Effetto Monti

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

La pasticceria sotto casa mia aveva lasciato invariato il costo delle paste a 0,80 cadauna anche dopo l'aumento dell'IVA, anche se, a rigore, avrebbe dovuto portarlo a 0,81 (0,80 : 1,20 x 1,21 = 0,81 arrotondato alla seconda decimale).
Dopo i provvedimenti del saputone le paste sono andate a 0,95 cadauna, ovvero + 18,8%.
Ovviamente non mi sto lamentando del costo delle paste, ma questo è quello che accadrà un po' dovunque, sia per i prezzi al consumo, sia per i costi di produzione.

P.S. Quel negozio mi ha sempre rilasciato lo scontrino.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto: ... ma questo è quello che accadrà un po' dovunque, sia per i prezzi al consumo, sia per i costi di produzione.
Beh, proprio gli esercenti onesti che hanno sempre rilasciato lo scontrino finiscono alla fine per essere penalizzati ... :|

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Avrà messo in conto altri costi, come quello del personale, quello derivante dall'aumento della benzina per approvvigionarsi delle materie prime, dell'energia elettrica, dell'addizionale regionale…
Se ti può consolare: a Milano con quella cifra non ti danno neanche il profumo delle paste :twisted:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Corregionale buonasera, qui a Terni sembra stabile la cosa ... Speriamo bene altrimenti anche rinunciare alla colazione, facendola lontano da casa sarebbe una bella rottura di scatole!
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mauropasha ha scritto:Avrà messo in conto altri costi, come quello del personale, quello derivante dall'aumento della benzina per approvvigionarsi delle materie prime, dell'energia elettrica, dell'addizionale regionale…
Infatti, era quello che volevo dire. Ci eravamo lamentati — giustamente — dell'aumento dell'IVA, ma quello incide solo sui prezzi al consumo. I guasti che ha fatto il cervellone incidono direttamente sui costi di produzione, per cui l'aumento è una logica conseguenza. E peggio verrà.
mauropasha ha scritto:Se ti può consolare: a Milano con quella cifra non ti danno neanche il profumo delle paste :twisted:
Questo lo so, ma la differenza di costi in funzione della latitudine esiste da sempre, non è legata alle imprese del nuovo genio dell'economia.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Jack Nicklaus ha scritto:Corregionale buonasera, qui a Terni sembra stabile la cosa ... Speriamo bene altrimenti anche rinunciare alla colazione, facendola lontano da casa sarebbe una bella rottura di scatole!
Ciao Jack... Il mio era solo un esempio, ma vedrai che la cosa sarà generalizzata.

Per quanto riguarda la colazione, è dal tempo di introduzione dell'euro che ho dovuto smettere di fare la colazione al bar e di cenare al pub sotto casa (il che, per un c.d. single, è una gran seccatura).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Volevo fingere di fornirti una consolazione, mentre in realtà cercavo un motivo per lamentarmi…
:roll:

Non lo so se Monti riuscirà nell'intento di rimettere le cose al loro posto (ma io e l'economia siamo come acqua e olio)
Diciamo che per ora ha la mia fiducia: quasi obbligata.
Dicono che le liberalizzazioni hanno la potenzialità di far incrementare il PIL di 10-11 punti! :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

mauropasha ha scritto:Dicono che le liberalizzazioni hanno la potenzialità di far incrementare il PIL di 10-11 punti! :shock:
Bum!!

Ma dove, in Italia?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
no in padania :roll:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mauropasha ha scritto:Volevo fingere di fornirti una consolazione, mentre in realtà cercavo un motivo per lamentarmi…
:roll:

Non lo so se Monti riuscirà nell'intento di rimettere le cose al loro posto (ma io e l'economia siamo come acqua e olio)
Diciamo che per ora ha la mia fiducia: quasi obbligata.
Dicono che le liberalizzazioni hanno la potenzialità di far incrementare il PIL di 10-11 punti! :shock:
Mauro! Sveglia...
«Dicono»? Chi lo dice? Lui! 10 punti??? Ma de che? De sutura???
Ragioniamo un po: l'aumento dei costi sarà generalizzato (vedi episodio emblematico delle paste); i prezzi al consumo saliranno; il potere d'acquisto degli stipendi scenderà per via dell'aumento delle tasse e dei prezzi dell'energia. Maggiori ristrettezze per tutti. Però avremo diversi vantaggi:
- il taxi ci costerà meno fra un paio d'anni (la riforma deve andare a regime), e di questo sono contento, perché io prendo almeno due taxi al giorno (come la maggior parte della cittadinanza del resto)
- ci saranno più notai che — forse — costeranno meno, e anche questo è fondamentale, perché io dal notaio ci vado almeno una volta al mese (come la maggior parte della cittadinanza del resto), e averne uno vicino a casa è importante
- ci saranno più farmacie, anche se i prezzi dei farmaci rimarranno gli stessi, ma almeno si farà meno strada per andare a comperare le supposte
- i benzinai potranno comperare la benzina dove pare loro, e rivenderla sempre allo stesso prezzo di prima, e vendere anche giornali e caramelle, e questo ci cambierà la vita, perché vedremo finalmente dei benzinai sorridenti, e anche un sorriso è importante
- invece che imporre alle compagnie di assicurazione di calmierare i prezzi, permetteranno loro di mettere una scatola nera nella nostra automobile, a loro spese ("a loro spese"? Ma ci prendono per scemi?), così potranno controllarci meglio e, soprattutto si creeranno dei posti di lavoro, i fabbricanti di scatole nere.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
quando dicevo "dicono", mi riferivo a giornalisti economici di differente estrazione politica, ai quali non posso replicare in termini tecnici, perché non ci capisco nulla,come del resto a te.
Spero che le liberalizzazioni non si limitino a quelle da te elencate.

Tuttavia, ripeto, è una questione di fiducia e, lo ripeto ancora, obbligata, visto il panorama della nostra classe dirigente e considerato anche l'inevitabile paragone tra Monti e chi c'era prima…

Poi, come dicono i vecchi: il tempo è galantuomo.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mauropasha ha scritto: l'inevitabile paragone tra Monti e chi c'era prima…
Beh l'inevitabile paragone eccolo qua: quando quell'altro se ne uscì con la sparata del milione di posti di lavoro tutti lo sbeffeggiarono; questo qua ne ha detta una peggiore, ma peggiore di brutto...

I Siciliani, pare che non ci siano cascati...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto:I Siciliani, pare che non ci siano cascati...
I Siciliani da secoli "non ci cascano più", in compenso preferiscono farsi del male da soli ... :|

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

@Onelioo
Ciao e anzitutto complimenti per gli occhialoni di Expert!

Io la penso come Mauro: senza limitarsi a notare la ENORME differenza con quelli di prima, credo che sia necessario aspettare ancora un po' prima di gettare la croce su Monti.
In fondo sono solo all'inizio, e il deficit di credibilita' che ci siamo 'guadagnati' in Europa e' abissale.
La crisi c'e', eccome, e morde.
Da qualche parte devi pur iniziare, e sicuramente molte categorie ne risentiranno, ma credi che potessimo andare avanti senza cambiare niente? Senza toccare interessi corporativi? Mah...io penso che sia necessario aspettare un po' prima di poter dire con certezza che tali misure sono tutte una ca..ta.
Personalmente ci ho 'guadagnato' ( in prospettiva) un ritardo nell'eta' pensionabile di almeno 4 anni ( per ora), ma sono anche molto spaventata dal un possibile futuro 'greco', con i dipendenti pubblici ( a cui appartengo) penalizzati del 30% dello stipendio, la riduzione all'osso dello stato sociale, i farmaci trovabili con sempre maggiore difficolta', ' etc etc etc....

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Lungi da me fare un'apologia del venditore di sogni, tuttavia, a mio avviso, il milione di posti di lavoro, che si è rivelato una balla, in teoria poteva anche non esserlo.

Se non sbaglio, analisti dell'epoca, spiegarono che quel numero risultava da un banale calcolo: essendoci in Italia 4.000.000 di titolari di partite IVA, se solo il 25% di essi avesse assunto una sola persona, avremmo avuto 1.000.000 di nuovi posti di lavoro.
La fregnaccia però stava nel fatto che molti titolari di partite IVA (tra i quali all'epoca c'era anche il sottoscritto) non avrebbero mai assunto una persona, perché si trattava di false imprese.
Per tornare al mio esempio, io avevo una partita IVA semplicemente perché l'ospedale mi propose quest'unica scelta per lavorare, ma in realtà io ero un dipendente a tutti gli effetti pratici, tranne a quelli di legge.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], SemrushBot [Bot] e 25 ospiti