«Mi inchino alla memoria di Sandro Usai» (G.Napolitano)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

...«Mi inchino alla memoria di Sandro Usai». Così ha detto, con un evidente velo di commozione che gli incrinava la voce il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre intorno c'era un profondo silenzio, dopo aver consegnato ieri mattina al Quirinale una medaglia d'oro al valore civile ad Elena Gargani, moglie del giovane emigrato di Arbus (39 anni) morto lo scorso 25 ottobre a Monterosso nel tentativo di salvare due donne che stavano per essere investite dalla violenza di un fiume di acqua e fanghiglia che si era riversato nel piccolo paesino costiero delle Cinque Terre durante la disastrosa alluvione che ha strasvolto la Liguria e messo in ginocchio un'intera comunità il mese scorso.
«Sandro è uno sfolgorante fascio di luce per le nuove generazioni - ha detto il presidente Giorgio Napolitano -, i volontari come lui sono una grande risorsa dell'Italia fin dall'alluvione di Firenze del 1966. Dobbiamo prevenire i disastri guardando lontano e puntare sui giovani volontari e sulla loro capacità di essere utili e sapersi sacrificare». ...

La notizia è del 22 Novembre scorso. Ho ritenuto giusto postarla oggi, a poco più 24 ore dal nuovo anno. Ho ritenuto di doverla postare visti i non nuovissimi, ma sempre "antipatici", topic sul nord,sul sud, sulla padania e sulla cassa del mezzogiorno.
Personalmente mi ha commosso molto il gesto di questo moderno eroe, e spero possa smuovere le idee anche del padano/meridionale più integralista. Sandro Usai fu innanzitutto un grande italiano che portò dentro sé una fiamma di umanità e coraggio che solo spero possa diffondersi in ogni ITALIANO come una vampa incendiaria.
Buon nuovo anno a tutti :)
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi piace questo post.
Bravo.
E viva l'Italia e viva gli Italiani... VERI.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Bellissimo, grazie per averci ricordato che siamo tutti italiani
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Massimo rispetto per i connazionali.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

...vorrei ricordare, approfittando di questo post, anche tutti gli extracomunitari, spesso senza permesso di soggiorno, che hanno perso la vita nel tentativo di salvarne un'altra....

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2011 ... iano.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;


Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Questi gesti, questi sacrifici non conoscono bandiera né nazionalità. Sono gesti umani,dettati dalla nobiltà d'animo.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 19 ospiti