Traffico internet e gestori telefonici

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

barchio78
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 12 mar 2011 16:03
Messaggi: 193
Località: Copenhagen (DK)

Top

Buongiorno maccanici,

Mi chiedevo se qualcuno potesse illuminarmi
Molti operatori telefonici nei propri pacchetti di abbonamento offrono un piano tariffario comprendente per esempio gratis sms/mms 3 ore di traffico e poi GB di traffico internet ecc....
Ora questi GB di traffico cosa sono???? si possono pesare? si mangiano? si misurano e in che modo? E un homo sapiens quanto GB usa di media?

Nel mio caso l´ utilizzo internet lo potrei quantificare in un ora al giorno, ma non saprei quanti GB dovrei avere?

Grazie in anticipo

Avatar utente
gnsluke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 dic 2011 07:56
Messaggi: 62

Top

Contatta:
da quello che ho capito...sarebbero i kb\mb\gb che scarichi navigando su internet...per esempio dal momento che carichi "facebook.com" hai scaricato 10 mb di immagini e codici sulla cartella "temporany internet files" secondo me parlano di quello cioè IL TOTALE DI KB,MB E GB in entrata sul tuo cellulare o computer! ed in questo caso il limite è 8 giga al mese!
spero di esserti stato d'aiuto! :wink:



GnsLuke
I mac g3 300 mhz64m ram \ i mac 21.5 2011 i5 2.5ghz 16gb ram \ 2-powermac g4 500mhz 1gb ram\ powerbook g3 450 mhz 128 mb ram \apple 2 non funzionante\ e 10 pc vari winzozz

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
gnsluke ha scritto:da quello che ho capito...sarebbero i kb\mb\gb che scarichi navigando su internet...per esempio dal momento che carichi "facebook.com" hai scaricato 10 mb di immagini e codici sulla cartella "temporany internet files" secondo me parlano di quello cioè IL TOTALE DI KB,MB E GB in entrata sul tuo cellulare o computer! ed in questo caso il limite è 8 giga al mese!
spero di esserti stato d'aiuto! :wink:



GnsLuke
A volte si riferiscono al traffico totale: entrata+uscita
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Io navigo ben più di 1 ora con il mio iPad e al massimo sono riuscito a superare 1,5 GB in 1 mese (in agosto quando ero in vacanza e senza altro computer).
Tuttavia preciso che non uso pressoché mai youtube o altri siti con video streaming e non ascolto la radio in streaming, operazioni che rappresentano la maggiore fonte di consumo di GB.
Per un uso "normale" come leggere la posta e scaricare gli allegati (di dimensioni non titaniche), leggere le notizie sui siti dei quotidiani, visitare il forum o altri social network, push attivo su alcune applicazioni (ad esempio quella che mi avvisa dei risultati delle partite di calcio in tempo "quasi" reale), ad esempio, io in una settimana ho consumato 180 MB circa (da iPad: intendo che con iPhone secondo me consumi di meno, perché lo schermo dell'iPhone è più piccolo e invoglia meno la navigazione).

PS Per quanto riguarda la loro misurazione, dipende dal dispositivo che usi. Ad esempio in iOS si possono misurare, azzerando il contatore dell'iCoso.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

barchio78 ha scritto:Buongiorno maccanici,

Mi chiedevo se qualcuno potesse illuminarmi
Molti operatori telefonici nei propri pacchetti di abbonamento offrono un piano tariffario comprendente per esempio gratis sms/mms 3 ore di traffico e poi GB di traffico internet ecc....
Ora questi GB di traffico cosa sono???? si possono pesare? si mangiano? si misurano e in che modo? E un homo sapiens quanto GB usa di media?

Nel mio caso l´ utilizzo internet lo potrei quantificare in un ora al giorno, ma non saprei quanti GB dovrei avere?

Grazie in anticipo

Il traffico dati a cui ti riferisci è la risultante del traffico in entrata e in uscita dal tuo dispositivo, ovvero l'upload e il download. Ogni singola pagina che visiti o ogni immagine che carichi su un sito ha un suo peso, peso che va sottratto al traffico dati complessivo che il gestore ti ha riservato. E' inoltre possibile che ci siano limiti di tempo oltre che di traffico dati (espresso chiaramente in GB): magari hai la possibilità di collegarti per un totale di ore o in determinati lassi di tempo. Ogni operatore comunque, e questo è importante, pone un limite di traffico indipendente da quello di tempo. Se consideriamo un'offerta a 100 ore/mese con 10GB di traffico dati, tu in quelle ore hai a disposizione 10Gb di traffico da consumare. Potresti consumarli in meno di 100 ore , o al contrario, non riuscire a consumarne nemmeno 1 di Gb. Informati anche se la tariffazione oraria è considerata a scatti anticipati di 15 min.
Buon pomeriggio,
time traveler :D
L'iperbole è sempre eccessiva.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti