Ipad 2.x-3x consiglio wi-fi o 3g

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao ragazzi secondo voi per un futuro acquisto anche inerente a modelli successivi al 2 l'ipad conviene di prenderlo solo wi-fi oppure anche con la sim card 3g ? E' pensabile che in un futuro non molto lontano questo gingillo tecnologico sostituisca oppure si collochi nel segmento di un portatile mac più economico ( con aumento di ram e spazio di memorizzazione oppure grazie a collegamenti con hd esterni),nel senso di interazione completa con il system ed i programmi di osx ? :roll: :wink: ciao

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
pierecall ha scritto:ciao ragazzi secondo voi per un futuro acquisto anche inerente a modelli successivi al 2 l'ipad conviene di prenderlo solo wi-fi oppure anche con la sim card 3g ? E' pensabile che in un futuro non molto lontano questo gingillo tecnologico sostituisca oppure si collochi nel segmento di un portatile mac più economico ( con aumento di ram e spazio di memorizzazione oppure grazie a collegamenti con hd esterni),nel senso di interazione completa con il system ed i programmi di osx ? :roll: :wink: ciao

Gennaro
Cennaro, io ho preso iPad (prima generazione) con il 3G, ma è passato quasi un anno e mezzo e all'epoca il wifi, in Italia, era un perfetto sconosciuto (ricordo con nostalgia, l'uso pressoché continuo di wifi gratuiti, perfino in America Centrale, più precisamente in Costarica :x ). In realtà non è che le cose siano cambiate… anzi! ma da immarcescibile ottimista, spero sempre in un miglioramento :roll: : ciò premesso per dirti che dipende da quanto futuro sarà il tuo acquisto. Se intendi entro l'anno, ad esempio Natale, non penso che le cose cambieranno radicalmente.
Poi tieni conto che ci sono altri strumenti capaci di creare hot spot wireless portatili (usati con viva e vibrante soddisfazione, da un mio amico che acquistò iPad wifi, che era l'unico disponibile, pentendosene dopo qualche giorno) e pertanto occorre valutare la propria disponibilità economica, il maggior o minor uso che si presume di fare di iPad: ovvio che se si pensa di usarlo in giro, molto raramente, forse non vale la pena il 3G e viceversa.

La mia esperienza è che, considerando i costi di utilizzo del 3G di alcune compagnie (leggi 3ITA, senza voler fare pubblicità), io preferirei un dispositivo meno capiente con 3G ad uno più capiente e solo wifi, se non altro per non trovarmi in condizione di averne bisogno e di non poterlo usare :evil:

Per quanto riguarda il futuro e l'interazione completa, potrebbe essere questa una delle eredità di Steve per i prossimi 4 anni
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Quindi Mauro sostanzialmente il tuo consiglio per il futuro è : se lo utilizzi prevalentemente a casa ti conviene di prenderlo wi-fi sfruttando la connessione adsl che già utilizzo e via ? giusto ? :D
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
pierecall ha scritto:Quindi Mauro sostanzialmente il tuo consiglio per il futuro è : se lo utilizzi prevalentemente a casa ti conviene di prenderlo wi-fi sfruttando la connessione adsl che già utilizzo e via ? giusto ? :D
Sì, Genna', per quella che è la mia esperienza, sì.
Se lo comprassi oggi, conoscendo le mie esigenze, lo prenderei ancora 3G.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:
pierecall ha scritto:Quindi Mauro sostanzialmente il tuo consiglio per il futuro è : se lo utilizzi prevalentemente a casa ti conviene di prenderlo wi-fi sfruttando la connessione adsl che già utilizzo e via ? giusto ? :D
Sì, Genna', per quella che è la mia esperienza, sì.
Se lo comprassi oggi, conoscendo le mie esigenze, lo prenderei ancora 3G.
Secondo me se arrivano ad integrarlo come una specie di portatile saremmo tutti per come dire a cavallo.....ti immagini un portatile mac a meno di 500 euro :D Ma quello che oggi non ho compreso con gli attuali ipad anche che lo spazio è limitato ma i dati se uno li vuole salvare vi è possibilità di collegare un hd esterno o altri supporti similari ? E poi ad es su quello basico da 16 giga anche a livello applicativi non è un po troppo limitante viste le innumerevoli applicazioni dedicate che si trovano sullo store ed in rete ?
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Dubito che avremo un portatile Mac a quella cifra, non penso rientri nella politica di Apple.

Tutto quello che hai su iPad puoi trasferirlo su supporti esterni, ma in realtà non accade quasi mai, verificandosi il contrario più frequentemente, visto che con un HD esterno non ti puoi interfacciare senza sistema operativo. Voglio dire, tu trasferisci i dati dal Mac o dal disco esterno su iPad proprio per averli sempre disponibili. Poi se vuoi una foto scattata da iPad la puoi trasferire dove vuoi,, anzi fra un po' iCloud lo farà per noi.

Quello da 16 è da scartare… a mio avviso: troppo piccolo e molto probabilmente, accadrà che dopo averlo acquistato ci si penta di aver risparmiato 100 sesterzi, visto che come dici tu, ci sono molte applicazioni che occupano spazio… in particolare i giochi.
Io ho un 64 e ho appena 7 GB liberi… e non ho neanche un file musicale!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Dubito che avremo un portatile Mac a quella cifra, non penso rientri nella politica di Apple.

Tutto quello che hai su iPad puoi trasferirlo su supporti esterni, ma in realtà non accade quasi mai, verificandosi il contrario più frequentemente, visto che con un HD esterno non ti puoi interfacciare senza sistema operativo. Voglio dire, tu trasferisci i dati dal Mac o dal disco esterno su iPad proprio per averli sempre disponibili. Poi se vuoi una foto scattata da iPad la puoi trasferire dove vuoi,, anzi fra un po' iCloud lo farà per noi.

Quello da 16 è da scartare… a mio avviso: troppo piccolo e molto probabilmente, accadrà che dopo averlo acquistato ci si penta di aver risparmiato 100 sesterzi, visto che come dici tu, ci sono molte applicazioni che occupano spazio… in particolare i giochi.
Io ho un 64 e ho appena 7 GB liberi… e non ho neanche un file musicale!
Certo che il fattore spazio inizia a diventare prioritario e determinante per future scelte/acquisti su questi apparecchi tablet di nuova generazione......... :roll:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

Ciao Gennaro,

Proprio ieri ho acquistato il mio primo iPad2 (da cui ti sto scrivendo).
La mia scelta è caduta su un 32 GB WiFi considerato che faccio un lavoro sostanzialmente stanziale (dove posso collegarmi alla rete aziendale). Per i momenti in cui avrò necessità di utilizzarlo senza rete WiFi opterò per il tethering da iPhone... :)

P.S.: graditissima sorpresa l'incontro con Mauro(pasha) e signora in quel di Rozzano (MI) :) :) :)
Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

bodisattva ha scritto:Per i momenti in cui avrò necessità di utilizzarlo senza rete WiFi opterò per il tethering da iPhone... :)
Mi scappa da chiedere: il tethering da iPhone può essere fatto solo con iPhone 4 via wifi e non con 3GS via Bluetooth, vero? Non vorrai mica che mi vada a cercare la risposta in giro da sconosciuti, vero?

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
bodisattva ha scritto:Ciao Gennaro,

Proprio ieri ho acquistato il mio primo iPad2 (da cui ti sto scrivendo).
La mia scelta è caduta su un 32 GB WiFi considerato che faccio un lavoro sostanzialmente stanziale (dove posso collegarmi alla rete aziendale). Per i momenti in cui avrò necessità di utilizzarlo senza rete WiFi opterò per il tethering da iPhone... :)

P.S.: graditissima sorpresa l'incontro con Mauro(pasha) e signora in quel di Rozzano (MI) :) :) :)
Quello che mi affascina di questi nuovo strumenti è la portabilità e la connessione in modo semplice tramite il wi-fi. Visto cmq l'ottimo successo sia della prima che seconda versione ci sarebbe da aspettare un bel salto di novità con la versione 3.In effetti su questo campo si stanno muovendo un po tutte le aziende del settore unitamente al settore smartphone :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Personalmente lo uso spesso fuori casa.
Quindi per me la scelta col 3g è stata obbligata e non me ne pento.
Più che la scarsa memoria (consiglio almeno il 32gb) è ottusa la politica che rende impossibile leggere e scrivere da supporti esterni. Basterebbe almeno poter usare le schede sd tramite il loro adattatore..
Anche perchè il cloud e l'always connessi col 3g in italia saranno sempre un miraggio.

Il guaio? Spesso uso l'ipad anche in casa al posto del fisso!

A parte tutto: compralo quando lo ritieni utile o utilizzabile, senza aspettare il 2 o il 3 o il 4 prossimi venturi...

Ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
E.W.H. ha scritto:Personalmente lo uso spesso fuori casa.
Quindi per me la scelta col 3g è stata obbligata e non me ne pento.
Più che la scarsa memoria (consiglio almeno il 32gb) è ottusa la politica che rende impossibile leggere e scrivere da supporti esterni. Basterebbe almeno poter usare le schede sd tramite il loro adattatore..
Anche perchè il cloud e l'always connessi col 3g in italia saranno sempre un miraggio.

Il guaio? Spesso uso l'ipad anche in casa al posto del fisso!

A parte tutto: compralo quando lo ritieni utile o utilizzabile, senza aspettare il 2 o il 3 o il 4 prossimi venturi...

Ciao!
Grazie,in effetti questa limitazione della lettura da supporti esterni è un po qualcosa di incocepibile considerando che con tutte queste memorie di piccole dimensioni come le sd e simili non costava nulla a livello progettuale l'inserimento di un alloggiamento come negli imac di ultima generazione dove con pochi euro potevi sempre avere archivi minimi di 8/16/32/64 gb a portata di mano :roll:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
bodisattva ha scritto:P.S.: graditissima sorpresa l'incontro con Mauro(pasha) e signora in quel di Rozzano (MI) :) :) :)
Davvero un graditissimo incontro, sebbene si andasse tutti di fretta…
Congratulazioni! pew l'acquisto
:occasion5:
kato ha scritto:Mi scappa da chiedere: il tethering da iPhone può essere fatto solo con iPhone 4 via wifi e non con 3GS via Bluetooth, vero? Non vorrai mica che mi vada a cercare la risposta in giro da sconosciuti, vero?
Pur essendo possessore di iPhone 3G (quindi niente hotspot per me), io ricordo così come ricordi tu, Giulio: solo iPhone 4 (e ormai… successivi) possono creare hotspots
E.W.H. ha scritto:…A parte tutto: compralo quando lo ritieni utile o utilizzabile, senza aspettare il 2 o il 3 o il 4 prossimi venturi…!
Concordo in pieno con EWH, con la tecnologia, non si sa mai quando l'attuale diventa vecchio… e spesso accade in tempi irragionevolmente rapidi per le nostre abitudini.
Se ti serve lo compri, informandoti che non sia stato presentato il nuovo prodotto proprio l'altro ieri! :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

A proposito, riporto questa offerta che deve esistere da tempo ma di cui mi sono accorto solo recentemente.
http://ipad2.repubblica.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

kato ha scritto:
bodisattva ha scritto:Per i momenti in cui avrò necessità di utilizzarlo senza rete WiFi opterò per il tethering da iPhone... :)
Mi scappa da chiedere: il tethering da iPhone può essere fatto solo con iPhone 4 via wifi e non con 3GS via Bluetooth, vero? Non vorrai mica che mi vada a cercare la risposta in giro da sconosciuti, vero?
testato con 3GS sotto rete H3G (Tre) e funziona :)
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti