apple, futuro e logica.

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Titolo impegnativo!
La logica di apple è vincente, in quanto ti vendo la macchina e l'OS. Hardware disegnato per il software e viceversa.
Ma un computer è uno strumento espandibile a livello software (ti manca il programma, quindi lo installi). Per questa logica anche l'hardware (dove è possibile fisicamente!) deve essere espandibile.
Ma per apple è veramente cosi?
La questione nasce da una funzione atta a velocizzare o meglio a mantenere la velocitá sui dischi solidi SSD. Tale funzione si chiama TRIM.
Gia dalla versione di mac OS 10.6.8 apple ha integrato tale supporto, il TRIM.
Il rovescio della medaglia però nasce dal fatto che è abilitato solo su SSD commercializzati da apple. Bene ma apple non vende ssd sul suo store, li vende solo su macchine nuove. Quindi il nostro amico mario rossi che ha comprato un mac pro 12 core nel 2010 che fa!?!?
Ovvio compra un ssd, scegliendo quello che sulla carta sia maggiormente prestazionale ( ha un 12 core!), scoprendo un "naturale degradamento delle prestazioni".
Per favore nessuno risponda "beh, si compra un kingston 100 v+, con il trim
nativo". Perchè queste cose non le.sanno tutti! anzi non ho mai.visto tanta disinformazione come sugli SSD ( forse sulla ram).
Tale logica quindi non deriva da ipad e iphone? Il tuo terminale è diventato meno.pestazionale quindi lo cambi!
Altro esempio ancora piu chiaro. L'imac 27 i7 prima generazione. Un.computer con potenza da mac pro che nasce con un western digital green!!! E se cambi l'HDD perdi la.garanzia oltre a.dover smontarlo mezzo. Un computer cosi.non.ha senso,e i centri di assistenza apple non possono cambiarti l'HDD mantenendoti la garanzia.
Aspetto la vostra opinipne
Mac pro nehalem, spinto da ssd.
Galaxy s2 (droooid)

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Penso che tu, in questa domanda da prime luci dell'alba, ti sia già dato la risposta. Logica di mercato. Punto e basta. Senza entrare nel merito tecnico, del quale non so quasi nulla, ormai le macchine apple sembrano destinate, garantendo comunque prestazioni elevate, a rincorrere le innovazioni che continuamente entrano nel mercato, ma che sono proprie di quel mondo tablet ecc. che di fatto non avranno mai fine. E' così che apple primeggia nel mondo garantendosi utili strepitosi. Lei di da una macchina e un sistema operativo che ti avvolgono completamente, ma se vuoi espanderti devi prendere un'altra macchina. Come dici tu, il mio "vecchio" iphone 3G per aprire un sms ci impiega 20 secondi. Se vuoi impiegarne 10 prendi un iphone4.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Tutto corretto.

Queste sono le obiezioni che i più "sensibili" fanno da tempo ad Apple.
Chiaro che più chiudi il "tuo sistema" e più renderai dipendenti i tuoi clienti, garantendoti così il perpetuare degli utili.

Però non funziona!

Gli utenti si accorgono di queste tue prepotenze e ti voltano le spalle.

Il computer poi, nato come macchina grazie alla quale tutto è possibile, utilizzando specifici sw, si è rivelato, ora che molti lo utilizzano, troppo potente, in grado cioè di lasciar utilizzare a proprio piacimento funzioni che precedentemente erano il business di alcuni.
Da qui nasce l'idea geniale: scindiamolo in una miriade di pezzetti in grado di fare ognuno solo una o due cose!

Per riuscirci però bisogna passare da stadi intermedi, creare degli iCosi che apparentemente facciano di tutto e di più, rendere sorpassati i dinosauri informatici, questa sarà l'immagine che la pubblicità ci propinerà in futuro dei nostri pc e, una volta riusciti a popolarizzare gli iCosi, cominceranno a ridurne le funzioni per aumentare il numero di pezzi venduti.

Meno importante il problema per i professionisti, le aziende scaricando i costi, dovrebbero essere meno restie ad accettare macchinette più agili e meno costose.

Usa e getta alla fine del leasing.

OT: Shun, vecchio pirata, perché non vieni a discutere delle tue visioni alla cena maccanica che faremo a Milano?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Soluzione logica per chi non è preparato: rivolgersi presso l'APR più vicino e chiedere consigli prima di comprare componenti di cui si hanno poche certezze.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

mattleega ha scritto:Tutto corretto.

Queste sono le obiezioni che i più "sensibili" fanno da tempo ad Apple.
Chiaro che più chiudi il "tuo sistema" e più renderai dipendenti i tuoi clienti, garantendoti così il perpetuare degli utili.

Però non funziona!

Gli utenti si accorgono di queste tue prepotenze e ti voltano le spalle.

Il computer poi, nato come macchina grazie alla quale tutto è possibile, utilizzando specifici sw, si è rivelato, ora che molti lo utilizzano, troppo potente, in grado cioè di lasciar utilizzare a proprio piacimento funzioni che precedentemente erano il business di alcuni.
Da qui nasce l'idea geniale: scindiamolo in una miriade di pezzetti in grado di fare ognuno solo una o due cose!

Per riuscirci però bisogna passare da stadi intermedi, creare degli iCosi che apparentemente facciano di tutto e di più, rendere sorpassati i dinosauri informatici, questa sarà l'immagine che la pubblicità ci propinerà in futuro dei nostri pc e, una volta riusciti a popolarizzare gli iCosi, cominceranno a ridurne le funzioni per aumentare il numero di pezzi venduti.

Meno importante il problema per i professionisti, le aziende scaricando i costi, dovrebbero essere meno restie ad accettare macchinette più agili e meno costose.

Usa e getta alla fine del leasing.

OT: Shun, vecchio pirata, perché non vieni a discutere delle tue visioni alla cena maccanica che faremo a Milano?

micio saggio....
infatti ormai sembra che la direzione vada sempre più verso gli icosini che ti stanno in una mano e dai quali riesci a far tutto con un paio di dita... ogni anno uno più nuovo e potente.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Apple oggi è una realtà atipica nel panorama informatico-tecnologico: in realtà è una software house che tramite accordi di partnership con aziende più piccole (le stesse samsung ed LG che sono due colossi lavorano "per Apple") si fa produrre l'hardware con precisissime caratteristiche tecniche, garantendosi e garantendo all'utente finale una perfetta sincronia tra l'hardware e il software.Si è avuto così un prodotto che per antonomasia è il connubio perfetto, un computer performante, semplice e soprattutto sicuro.Oggi, anche dai non appassionati o da chi non ha mai posseduto un Mac, Apple è riconosciuta come sinonimo di eleganza e prestazione,e chi ha avuto la possibilità di guardare un Mac e le sue funzionalità, ne avrà sicuramente elogiato il modus operandi,facendo inevitabili confronti con le più macchinose "creazioni" di Redmond. Apple è stata soprattutto in grado di rendere tutto ciò che gli appartiene qualcosa di unico e meraviglioso: i keynote con Jobs a parlare sul palco, sono un vero plebiscito, e ogni nuovo prodotto fa segnare il record di vendite. E se poi però ci si rende conto che ad un certo punto il prodotto che ci ha conquistati, sia esso un Mac o un I-AGGEGGIO, va ammodernato perchè oramai è al limite delle sue prestazioni, poco importa. I più affezzionati continueranno ad acquistare prodotti Apple, perchè piacciono, sono indubbiamente eleganti e soprattutto rispettano una moltitudine di standard qualitativi che NESSUNO può fregiarsi di poter garantire. Ecco le chiavi del successo ed ecco perchè pur con una politica poco flessibile, Apple riesce ad essere sempre appaiata in testa a tutte le classifiche possibili ed immaginabili.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

A partire dal 2000 la logica di scelta dei dischi montati sui vari modelli è alquanto stramba o perlomeno non chiara.
A volte vengono installati dischi con prestazioni inferiori a quello che ci si aspetterebbe altre volte dischi con ottime prestazioni ma con difetti di progettazione e breve durata.
Non si capisce se sia una logica commerciale oppure di risparmio (anche se lo strapotere d'acquito di Apple dovrebbe influire sui costi d'acquisto di qualunque tipo di disco).
Sulle maggior parte dei modelli la sostituzione del disco non inficia la garanzia ma sui nuovi iMac e sui MacBook Air la cosa diventà più complicata.
Quello che consiglio attendere la scadenza della garanzia e poi sostituire il disco con modelli più performanti ridando in tal modo nuova vita al vs. Mac.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

mattleega ha scritto:
OT: Shun, vecchio pirata, perché non vieni a discutere delle tue visioni alla cena maccanica che faremo a Milano?
Sicuramente e se la sua ragazza glielo permette porterò anche il mio tecnico. Quando si fa? Si però non esageriamo col vino, eh!?

Comunque io cio che piu percepisco che sia piu vicina a ios che a mac os. Lion con il suo launcpad la dice tutta!
Io amo apple per i mac, e per mac os. Ios non dovrebbe rappresentare apple. È come dire che la IBM sia rappresentata dalla playstation 3 invece che dai suoi server power7.
Io ho un mac pro e il luanchPad e il mac app store sono un'insulto ad un Mac Pro.

Poi non è accettabile che un imac non possa cambiare l'HDD. Non dico scheda video, ma almeno l'hdd.
Mac pro nehalem, spinto da ssd.
Galaxy s2 (droooid)

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

fragrua ha scritto:Soluzione logica per chi non è preparato: rivolgersi presso l'APR più vicino e chiedere consigli prima di comprare componenti di cui si hanno poche certezze.
vero ma su queste informazioni non è facilissimo avere risposte.
Il cegroup di novara infatti ha dovuto fare un paio di.telefonate per.saper.se la garanzia decadeva o no.
Ovvio che all'apple store di carugate solo una persona è stato in grado di rispondere sulla questione trim.
Per tutto cio che.ho scritto amo il sito imaccanici. Poichè imaccanici è frequentato da persone che amano il mac e che maccanicando vanno oltre i limiti che la Apple impone! Qui si puo discutere veramente, non come i robot dei apple store o dei apr e dei iPhone fan. Io ho apple perche questa produce i migliori computer, quando smettera di farlo passerò a qualcos'altro. Quando l'iphone era il miglior telefono io lo.possedevo, ma ora ho un samsung poichè ora è il migliore.
Un 'ultima provocazione...che forse gli spot motorola dipingano realmente la apple di adesso!? O cio che si è creato inaspettatamente intorno a essa!?
Mac pro nehalem, spinto da ssd.
Galaxy s2 (droooid)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

shun0321 ha scritto:
Sicuramente e se la sua ragazza glielo permette porterò anche il mio tecnico. Quando si fa? Si però non esageriamo col vino, eh!?
15 settembre a Milano.
Ora prevista 20/2030 da definire.
Locale...anch'esso da decidere ma probabilmente la "solita" fabbrica della pizza.
Segui

viewtopic.php?t=14121

...dimenticavo, che tu ci creda o no, siamo praticamente tutti astemi :twisted:

Per le ragazze invece, possiamo procedere come al solito? :wink:
Ultima modifica di mattleega il lun, 15 ago 2011 08:53, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shun0321 ha scritto:che maccanicando vanno oltre i limiti che la Apple impone!
Uh… maccanicando!
https://www.imaccanici.org/inews/
:D
Quando l'iphone era il miglior telefono io lo.possedevo, ma ora ho un samsung poichè ora è il migliore.
Oh cavolo, proprio adesso che sono riuscito a comprarmi un 3Gs 16GB a 200 euro! :evil:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Oh cavolo, proprio adesso che sono riuscito a comprarmi un 3Gs 16GB a 200 euro! :evil:
beh hai fatto sempre un'affare.

comunque come Maccanicando mi riferisco a immagini come quella dell'imac g3 collegato con cavo ide al powerG5. Questo per me è maccanicando, questo per me è il sito dei imaccanici. Gente con passione e umilta, armata di intelligenza, buonsenso e un cacciavite, guarisce il mac o lo migliora.
Spero di aver interpretato l'esatto spirito di questo sito.
Mac pro nehalem, spinto da ssd.
Galaxy s2 (droooid)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shun0321 ha scritto:comunque come Maccanicando mi riferisco a immagini come quella dell'imac g3 collegato con cavo ide al powerG5.
Modestamente fu una mia idea! ;)
Immagine
Spero di aver interpretato l'esatto spirito di questo sito.
È lo spirito con cui è nato ed è lo stesso con il quale ogni volta rifiutiamo compensi di ogni genere.
Ecco una mail di ieri, tanto per pavoneggiarci un po'!
F. T. ieri ci ha scritto:
Il giorno 15/ago/2011, alle ore 18:33, F. T. ha scritto:

Salve,

mi chiamo F. e la contatto perchè sarei interessata ad acquistare uno spazio pubblicitario sul vostro sito imaccanici.org

Nel caso la proposta sia di suo interesse, mi scriva per discutere insieme i dettagli di una collaborazione.

Rimango in attesa di una sua risposta e ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti

F. T.
Salve, la ringraziamo per l'attenzione, ma non siamo interessati a vendere spazi pubblicitari.
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... clicchiamo
Saluti.
Franz, iMaccanici.org
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Straordinario, Franz!
...quasi quasi rispolvero il vecchio... "meno siamo, meglio stiamo", di ad arboriana memoria...
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

mauropasha ha scritto:Straordinario, Franz!
...quasi quasi rispolvero il vecchio... "meno siamo, meglio stiamo", di ad arboriana memoria...
:D
Mauro, Mauro...
il meno siamo meglio stiamo è stato ripreso come concetto dai Leghisti.
Dopo la conferenza sull'ultima cosa che passa per la testa della mosca..., già in programma come ante cena iMaccanica, ti inviterò a renderci edotti in merito a questa tua empatia. :twisted:

Se spingi all'estremo il concetto, resta una sola persona che "dovrebbe" star bene con sé stessa.
Domanda: quante persone conosci che, in splendido isolamento (o anche in mezzo agli altri), sia perfettamente a proprio agio?

:D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 9 ospiti