È una domanda che volevo porvi da molto tempo. Ma che tastiera usate per generare questo tipo di apostrofi e accenti?
Cioè questi " ´ ":
Qui´ Quo´ Qua´, l´ accento non ci va´.
Stefano lo so: usa una tastiera tedesca, ma scrive in italiano, e voialtri come mai usate gli accenti pazzi?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
fragrua ha scritto:È una domanda che volevo porvi da molto tempo. Ma che tastiera usate per generare questo tipo di apostrofi e accenti?
Ma chiedi per sapere come mai ti trovi caratteri curiosi in giro per il forum (tipo "ASCII sopra 128") o perché vuoi riuscirci anche tu ? Comunque si possono fare con ogni tastiera possibile, no? Io ovviamente sono innocente. Come sempre.
L'uso dell'apostrofo " ' " invece della vocale accentata corrispondente ha le sue radici nel fatto che per EONI sulla rete a partire da ITAPAC i codici ASCII del Mac non venivano riconosciuti e cosi' (pardon "così" ) molti hanno preso questa abitudine...
capita ancora oggi con molte pagine WEB dove, riempiendo un campo di testo per compilare un modulo o roba simile se inserisci la vocale accentata ti "ridà" un quadtaro o un punto interrogativo capovolto etc...
Ad esempio sul sito dell'università quando riempio il campo per il programma del mio corso devo "sostituire" tutte le accentate perchè altrimenti mi ridà un layout strano.
SE POI parli di caratteri del genere : ´ ` allora con la tastiera italiana li ottieni pigiando "alt+8" ed "alt+9" rispettivamente.... non chiedermi chi e perchè li usano !!!!
Parsifal ha scritto:L'uso dell'apostrofo " ' " invece della vocale accentata corrispondente ha le sue radici nel fatto che per EONI sulla rete a partire da ITAPAC i codici ASCII del Mac non venivano riconosciuti e cosi' (pardon "così" ) molti hanno preso questa abitudine...
capita ancora oggi con molte pagine WEB dove, riempiendo un campo di testo per compilare un modulo o roba simile se inserisci la vocale accentata ti "ridà" un quadtaro o un punto interrogativo capovolto etc...
Ad esempio sul sito dell'università quando riempio il campo per il programma del mio corso devo "sostituire" tutte le accentate perchè altrimenti mi ridà un layout strano.
SE POI parli di caratteri del genere : ´ ` allora con la tastiera italiana li ottieni pigiando "alt+8" ed "alt+9" rispettivamente.... non chiedermi chi e perchè li usano !!!!
Aggiungo un'osservazione... le parole accentate tipo " così " scritte da un'iphone vengono conteggiate come carattere in più , quindi anche io negli sms scrivo " cosi' "
“
Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air
„