Apostrofi e Accenti di alcuni utenti

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È una domanda che volevo porvi da molto tempo. Ma che tastiera usate per generare questo tipo di apostrofi e accenti?
Cioè questi " ´ ":
Qui´ Quo´ Qua´, l´ accento non ci va´.

Stefano lo so: usa una tastiera tedesca, ma scrive in italiano, e voialtri come mai usate gli accenti pazzi?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
:roll:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iStefano ha scritto::roll:
Stefano detto Predatorfe, non iStefano!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:È una domanda che volevo porvi da molto tempo. Ma che tastiera usate per generare questo tipo di apostrofi e accenti?
Ma chiedi per sapere come mai ti trovi caratteri curiosi in giro per il forum (tipo "ASCII sopra 128") o perché vuoi riuscirci anche tu :D ? Comunque si possono fare con ogni tastiera possibile, no? Io ovviamente sono innocente. Come sempre.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1513
Località: Napoli

Top

L'uso dell'apostrofo " ' " invece della vocale accentata corrispondente ha le sue radici nel fatto che per EONI sulla rete a partire da ITAPAC i codici ASCII del Mac non venivano riconosciuti e cosi' (pardon "così" ) molti hanno preso questa abitudine...
capita ancora oggi con molte pagine WEB dove, riempiendo un campo di testo per compilare un modulo o roba simile se inserisci la vocale accentata ti "ridà" un quadtaro o un punto interrogativo capovolto etc...

Ad esempio sul sito dell'università quando riempio il campo per il programma del mio corso devo "sostituire" tutte le accentate perchè altrimenti mi ridà un layout strano.

SE POI parli di caratteri del genere : ´ ` allora con la tastiera italiana li ottieni pigiando "alt+8" ed "alt+9" rispettivamente.... non chiedermi chi e perchè li usano !!!!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1513
Località: Napoli

Top

Ho capito... ti riferivi a barchio78 !! effettivamente ha un pò abusato di quegli strani apostrofi!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
iStefano ha scritto::roll:
Stefano detto Predatorfe, non iStefano!
;)
Avevo capito... il :roll: era riferito alla perplessità da te esposta...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Parsifal ha scritto:L'uso dell'apostrofo " ' " invece della vocale accentata corrispondente ha le sue radici nel fatto che per EONI sulla rete a partire da ITAPAC i codici ASCII del Mac non venivano riconosciuti e cosi' (pardon "così" ) molti hanno preso questa abitudine...
capita ancora oggi con molte pagine WEB dove, riempiendo un campo di testo per compilare un modulo o roba simile se inserisci la vocale accentata ti "ridà" un quadtaro o un punto interrogativo capovolto etc...

Ad esempio sul sito dell'università quando riempio il campo per il programma del mio corso devo "sostituire" tutte le accentate perchè altrimenti mi ridà un layout strano.

SE POI parli di caratteri del genere : ´ ` allora con la tastiera italiana li ottieni pigiando "alt+8" ed "alt+9" rispettivamente.... non chiedermi chi e perchè li usano !!!!
Aggiungo un'osservazione... le parole accentate tipo " così " scritte da un'iphone vengono conteggiate come carattere in più , quindi anche io negli sms scrivo " cosi' "

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

barchio78
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 12 mar 2011 16:03
Messaggi: 193
Località: Copenhagen (DK)

Top

si si lo so!
Ma scrivo con la tastiera DANESE.
Quelli gli accenti non sanno che esistono. Mi devo adeguare :D

L

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 7 ospiti