752 EURO DI BOLLETTA

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fragrua ha scritto:Stacca fisicamente tutti gli elettrodomestici, le TV, le apparecchiature e poi controlla il consumo al contatore finché non arrivi a zero. Poi riattacca uno alla volta e controlla ogni volta di quanto aumenta il consumo. È un lavoro immane, ma servirà a trovare l'anomalia, se c'è.
E' l'unica. Quando ero in affitto da studente lo scaldabagno era il 90% della bolletta. Ma non è detto che non ci siano anomalie. Vai comunque da enel a pagare. A parte la rateizzazione puoi chiedere un controllo dell'impianto sostenendo che ci sia un allacciamento illecito.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Eppure queste sono le bollette che ricevo:l'ultima era di circa 65 euro. Il fatto è che facciamo andare tutti gli elettrodomestici nella fascia notturna e festiva e usiamo solo lampadine a basso consumo...non saprei che dire, mi sembra che Enel faccia un po' quel che vuole, ma ti assicuro che usare elettrodomestici di classe AAA+ è un risparmio sicuro. Comunque le seconde case pagano l'energia molto di più delle prime e io non ho una seconda casa...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3150
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io ho ricevuto una bolletta di circa 600 euro il mese scorso

ma oltre a frammentarla nulla ho potuto fare

ci sono tariffe a orario
e se l'uso e fuori orario soft si hanno batoste

ci fanno pagare per gli incentivi sulle nuove tecnologie

e industriali si fanno impianti e ci guadagnano a spese dello stato (noi)

poi sentiamo che le prossime nuove tecnologie sono il nucleare

bloccano i referendum perche l'opinione pubblica ini questo momento

gli brucia

allora come sempre succede in italia
quando a nessuno interesserà più nulla .. ci ritroveremo i cantieri nucleari in casa

da qualche parte dovranno prendere i soldi per riempirsi le tasche .. ma quelli non andranno nella manovra

sono altri affari !!!
Mac studio m1 -Mac OS sonoma- macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

nuovobuio ha scritto:scaldabagno
1,5 kW x 4 ore al giorno = 6 kWh
nuovobuio ha scritto:Il mio imac 27" è perennemente acceso, perennemente nel vero senso della parola, a luminosità massima, lo riavvio quando ne sento il bisogno, dopo tot minuti e la notte intera lo schermo si spegne, ma la cpu resta accesa 24/7.
0,25 kW x 12 ore al giorno = 3 kWh
nuovobuio ha scritto:una stufa elettrica d'inverno
1,5 kW x 12 ore al giorno = 18 kWh

Tutto il resto, frigo compreso, quanto?
0,25 kW x 12 ore al giorno = 3 kWh

Totale 30 kWh al giorno. Cioè 1800 kWh al bimestre.

A un prezzo "altino" di 0,10 euro sono 180 euro a bimestre, di consumi.
Poi ci sono i costi fissi, li paghi anche se lasci la casa vuota. Sono scritti in bolletta. Come in bolletta è scritto il tuo consumo (in kWh). Leggilo! E confrontalo con i consumi "estivi"!

Il costo è praticamente lo stesso tra un gestore e l'altro.
Invece cambia molto tra la tariffa "Maggior tutela" per un residente o "altri usi" per una seconda casa.

Avatar utente
Bakko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 nov 2010 10:36
Messaggi: 201

Top

nuovobuio ha scritto:
Tutta la mattina, e tutto il pomeriggio lavoro col mac, sono solo, gli altri lavorano fuori casa, quanto posso consumare solo io con una stufa elettrica d'inverno e un 27" acceso?
Stufa elettrica ci farei un pensierino su questa ? non sherza come consumi.
- iMac 20' - MacBook 13 - iBook 14 - Mac mini - 2 iPood Shuffle
- Canon Eos 40d - Canon EF 28/80 - EF S 18/55

http://www.vinidilanga.com
http://www.produttoridianesi.com

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

io sono passato ad edison e mi si sono quasi dimmezzate le bollette...
:wink:

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

PRENDETEMI A PUGNI ...

mea culpa :roll:
anzi, "CULPA" dei miei !

Nessun errore, c'è solo da pagare.

Dato che mi fido più di voi, il centro assistenza mi ha spiegato che è stato firmato a fine 2010 un nuovo contratto, esattamente questo:

http://www.enel.it/enelenergia/it-IT/ca ... ocompreso/

scegliendo come consumo la taglia medium.

Una quota fissa da 35 euro, solo se non si superano 225 kWh/mese, tutto quel che si consuma oltre 225, viene pagato 0,27 euro/kWh tasse escluse.

In un mese in famiglia consumiamo un minimo di 850kWh, ben oltre i 225 kWh del contratto firmato (questo trimestre abbiamo consumato 2.604 kWh) eccoli spiegati i 750 euro.

Uscendo fuori dai termini del contratto i costi salgono e ti fanno il cu_o!
Io stupido NON NE SAPEVO ASSOLUTAMENTE NULLA, mio padre firma firma firma ed io 23enne ne sono poi il capro espiatorio :!:
(Lo volete? Ve lo regalo!)

La bolletta passata da pochi euro, era il conguaglio, la chiusura del contratto con l'enel territoriale in quanto ora abbiamo cambiato gestore, ora siamo con enel mercato libero, ecco la spiegazione delle bollette verdi, la grafica diversa e del pagamento trimestrale, non offrono più il bimestre.

Mammina e papino si fanno fregare, ed io devo pagare! Vi piace la rima? -.-

Cmq ho tolto da mezzo sto contratto, tra quelli offerti, il più conveniente, era conoscendo la mia famiglia, quello senza nessuna fascia oraria, (anche in quel caso solo in alcune fasce orarie paghi poco, per il resto paghi un botto) nessun tutto compreso, ma ho scelto un semplice contratto a consumo di 0,099 euro/kWh :

http://www.enel.it/enelenergia/it-IT/ca ... pura_casa/

Me le canto e me le suono come al solito, non ditemi di aver fatto una sciocchezza vi prego, questa offerta mi sembrava la scelta migliore.. :?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

nuovobuio ha scritto:Una quota fissa da 35 euro, solo se non si superano 225 kWh/mese, tutto quel che si consuma oltre 225, viene pagato 0,27 euro/kWh tasse escluse.
Così, se consumi poco, loro si tengono comunque 35 euro. Se consumi tanto, ti rapinano. Doppio affare!
nuovobuio ha scritto:Cmq ho tolto da mezzo sto contratto, tra quelli offerti, il più conveniente, era conoscendo la mia famiglia, quello senza nessuna fascia oraria, (anche in quel caso solo in alcune fasce orarie paghi poco, per il resto paghi un botto) nessun tutto compreso, ma ho scelto un semplice contratto a consumo di 0,099 euro/kWh
Hai fatto benissimo! E hai la soddisfazione che spegnendo la stufetta... risparmi!

Comunque 725 euro ti ci compravi un computer... mannaggia!

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Pochissimi sanno che sulle bollette Enel paghiamo il costo del "riciclo" delle scorie nucleari delle centrali che NON HANNO MAI FUNZIONATO ma che sono ancora, dopo almeno 25 anni, in corso di spegnimento...
Guardate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=qGPejcwwgco
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite