752 EURO DI BOLLETTA

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio: 752 EURO DI BOLLETTA

Messaggio da nuovobuio »

:shock:

punto uno: non ho mai visto una bolletta dell'enel stampata su carta verde e con questo tipo di grafica, anche a voi sono cambiate di aspetto?

punto due: la bolletta scorsa era di 200 euro, più bassa del solito, la somma a cui siamo abituati è sui 250 euro.

punto tre: da quando la bolletta dell'enel è trimestrale? Periodo da pagare Gennaio-Marzo 2011 :!:

Vi è mai capitata una cosa simile? Che devo fare?

:?

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

Vai a pagarla direttamente presso la sede del tuo erogatore di energia.... Se é l'ENEL via a pagarla lì, volendo te la rateizzano....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

nuovobuio
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio:

Messaggio da nuovobuio »

ti ringrazio Scialla, infatti sto sto ancora pagando le rate dell'immondizia..

ma questa non me la spiego proprio, c'è qualcosa che non va, io non ho consumato così tanto, ma assolutamente!

750 euro di luce? Ma stiamo scherzando? Come avrei potuto?! :shock: :!:

ismaele
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ismaele »

Mica sarà fasulla...? Non so, ma mi sembra che qualcosa non quadri :roll:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

MAcMusic
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MAcMusic »

quaaaaaaaaaaantoooooooooooo..............quanti mac accesi tieni? :shock: :shock: :shock:

Chiama il centro assistenza e dai il numero della bolletta e fai controllare tutto, o rivolgiti presso l'erogatore.

ismaele
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ismaele »

Ma è per uso domestico? Contratto a 3 KW? Enel Energia o Enel o Enel Servizio Elettrico? Io pago normalmente 55/65 euro e siamo in quattro: lavatrice, lavastoviglie (che lava ogni giorno), frigo, forno elettrico, TV, 3 computer con annessi e connessi, ferro da stiro, luci ecc...
Mi sembra che paghiate uno sproposito!
A meno che tu non abbia un'attività di qualche genere...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Ismaele, ma tu stai a Padova/Trieste, noi qui in terronia paghiamo tutto più caro. Meno male che gli stipendi sono più bassi e allora le cose si compensano!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ismaele
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ismaele »

Tutto merito di Bossi ...

:D :D :D :

Frank Zappa

Pat
Geniale
Geniale

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Mai visto bollette verdi... lavatrice sempre attaccata e pago a volte 60 euro, a volte addirittura niente... ma ho ancora il vecchio contatore e lo tengo stretto. Col contatore nuovo i consumi come per magia raddoppiano... casa vuota (da mia madre) più di un anno. solo il frigo acceso al minimo bollette da 34 euro... quando a casa mia certi mesi spendo persino meno... boh!!!

nuovobuio
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio:

Messaggio da nuovobuio »

Ragazzi ma mi state prendendo in giro? :?

60/34/55/65 euro ma cosa dite? :shock:

In casa siamo in 5, lavatrice accesa solo la sera, 2 tv accese solo la sera, la maggioranza delle lampadine è a risparmio energetico, abbiamo da poco cambiato scaldabagno frigorifero, elettrodomestici in classe di risparmio tripla A, il forno, e qualsiasi cosa abbia una resistenza si accende solo in caso di necessità.

Il mio imac 27" è perennemente acceso, perennemente nel vero senso della parola, a luminosità massima, lo riavvio quando ne sento il bisogno, dopo tot minuti e la notte intera lo schermo si spegne, ma la cpu resta accesa 24/7.

Tutta la mattina, e tutto il pomeriggio lavoro col mac, sono solo, gli altri lavorano fuori casa, quanto posso consumare solo io con una stufa elettrica d'inverno e un 27" acceso?
La casa è piena a pranzo e a cena per la maggioranza del tempo sono solo.

Ah! Di tanto in tanto scaldo qualcosa col microonde..

Di norma la bolletta era sui 250 massimo 300 euro a bimestre, voi pagate somme bassissime, ma come fate? Con chi avete il contratto?

Per non parlare dei nuovi contatori, non fanno altro che scattare, facemmo le prove, basta avere scaldabagno e lavatrice accesi contemporaneamente, che attaccando un rasoio elettrico o un asciugacapelli, stacca il contatore....

su e giù per le scale del condominio per riattaccarlo!

Si stringeva la cinghia e via, ma voi mi state seriamente facendo venire dei dubbi..

Non voglio affidarmi a loro, all'enel in questo caso, consigliatemi, come posso stimare in qualche modo il mio consumo? Se qualcuno nel palazzo si frega qualcosa? Cosa c'è da controllare? Cosa posso fare da solo? Siamo qui in affitto da 15 anni, solo negli ultimi anni la situazione elettricità è crollata.

Scusate il poema.

Sarà veramente il mac il motivo delle 300 euro al bimestre? Ma in media a luminosità massima quanto consuma all'ora un 27" senza eccessivi calcoli in corso?

Non lo so..

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Stacca fisicamente tutti gli elettrodomestici, le TV, le apparecchiature e poi controlla il consumo al contatore finché non arrivi a zero. Poi riattacca uno alla volta e controlla ogni volta di quanto aumenta il consumo. È un lavoro immane, ma servirà a trovare l'anomalia, se c'è.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kiruzzo
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kiruzzo »

fragrua ha scritto:Stacca fisicamente tutti gli elettrodomestici, le TV, le apparecchiature e poi controlla il consumo al contatore finché non arrivi a zero. Poi riattacca uno alla volta e controlla ogni volta di quanto aumenta il consumo. È un lavoro immane, ma servirà a trovare l'anomalia, se c'è.
L'anomalia posso dirtela io... LO SCALDABAGNO!!
quello è il tuo vero SUCCHIABOLLETTA!!

Compra uno scaldino a gas oppure una caldaia, ed in sei mesi l'avrai ammortizzata!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

micio70
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da micio70 »

Scusa ma:
1) Hai installato un contatore elettronico telegestito: se premi il tastino più volte, puoi verificare che, salvo rotture del contatore, il consumo riportato sul display è (di poco) superiore a quello fatturato. Se così non è, a norma delle disposizioni dell'Autorità dell'Energia Elettrica e del GAS (AEEG) puoi chiedere la verifica del contatore (se è rotto lo cambiano, se no paghi l'uscita, circa 80€ credo).
2) Sul sito della predetta AEEG, esiste uno strumento chiamato TrovaOfferta, dove inserendo i tuoi dati di consumo, puoi vedere le offerte di tutti gli operatori principali italiani.

Attenzione che, se sei con ENEL Servizio Elettrico, allora sei utente di Maggior Tutela (ergo hai la tariffa Autorità, teoricamente un po' più alta di quella del mercato lbero),
Se sei con ENEL Energia, allora hai una tariffa di libero mercato (e allora potresti aver sottoscritto una offerta cara).

Ciao

ismaele
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ismaele »

Kiruzzo ha ragione: lo scaldabagno elettrico fa salire i consumi in modo esponenziale! Per il resto la situazione che hai descritto sembra essere quella di una normale famiglia che è fuori casa per gran parte della giornata e che usa correttamente la fascia notturna o i giorni festivi per usare gli elettrodomestici che consumano di più (p. es. lavatrice). Se poi essi sono anche a basso consumo a maggior ragione l'importo delle bollette è ingiustificato... urge un controllo fatto come ha detto Fragrua, stacca tutto e fai andare solo il boiler elettrici e guarda che dice il contatore: facile che il problema stia proprio là, meglio sarebbe sostituirlo con una caldaia a gas :wink:

Frank Zappa

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da pierecall »

leggere di importi di 50/60 euro mi sembrano troppo bassi per una famiglia media di 4 persone senza scaldabagni elettrici.Questi mi sembrano più consumi di case da villeggiatura dove non si è residenti.
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”