iPad proletario

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Se c'é una cosa che è certa, è che il Digital Divide non è di certo oggi basato sulle classi sociali, e che la tecnologia è alla portata di tutti.
Vedi operai in difficoltà economica con il Phon4 (asciugacapelli di ultimizzima generazione) e con telefoni che.... lasciamo perdere.
Vittima di una particolare situazione lavorativa - basta che facciate sul tubo una ricerca per Verlicchi e vedrete sia abbondanti spiegazioni che una gran profusione di filmati e filmatini più o meno divertenti - uno degli strumenti più efficaci in una situazione contingente come quella in cui mi sono trovato è stato certamente il mio iPad.
Dal presidio, in realtà occupazione, della fabbrica dove lavoro - siamo ripartiti in amministrazione controllata - ho potuto, sfruttando appieno le batterie e la versatilità del device, fare tutta quella serie di cose che solo con un aggeggino del genere potevo fare: gestire i siti facebook di comunicazione con i colleghi, fare ufficio stampa, recuperare informazioni, mantenere i contatti via skype o mail, scrivere appunti, discorsi e comunicati, gestire fogli di calcolo e dati vari insomma, ne' più ne' meno quello che si sarebbe potuto fare con un altro computer ma.... con una portabilità fenomenale, unita ad una batteria che definire eterna è dire poco.

Immagine

Facile tessere le lodi di questo apparato, in questa sede, e altrettanto facile evidenziarne i piccolo difetti: Facebook, ad esempio, è mal digerito dall'iPad e le varie app che si possono scaricare comunque non danno l'efficenza di un browser. Il passaggio da Safari a Youtube impalla safari stesso, che infatti al ritorno dal tubo si impalla e si riavvia dopo qualche istante. Poco male, funziona lo stesso e magari alla maggior parte di voi poco importa di FB, che però nel nostro caso, quello dei lavoratori del presidio Verlicchi, è stato una cassa di risonanza veramente eccezionale.
Altro piccolo problema è stata la mancanza della porta usb, o magari della lettura delle SD - ovviabile con un ciaspolino da 29 euro, certo, ma sempre 29 euro - la porta usb mi avrebbe fatto molto comodo per ricevere e inviare documenti provenienti dalle chiavettine usb - ormai chi non ne ha in tasca una? - mentre ero costretto a rivolgermi altrove, con mio grande disappunto. Conosco bene i motivi delle scelte di Apple, però a me avrebbe fatto davvero comodo.
A parte questi due punti, per me vezzi piuttosto che veri e propri difetti, il resto sono solo lodi, e tanta invidia da parte di tutti quei giornalisti e politici o istituzioni che mi vedevano salire sui vari palchi che ho mio malgrado calpestato in questo frangente con il discorso preparato su iPad, senza mazzette di fogli, o che mi vedevano consultare una legge o addirittura la costituzione sullo stesso apparato, senza perdere che un secondo di tempo.
E queste sono soddisfazioni.
In ultimo un aggiornamento, già apparso, ma probabilmente a voi sfuggito, degli ultimi giorni: la fabbrica che volevano smantellarci sta ripartendo, e i responsabili della maldestra operazione sono indagati per bancarotta fraudolenta.
Buon lavoro, iPad !!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Preferirei sempre un MacBook Air.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

SalDeF
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2011 11:12
Messaggi: 28
Località: BR

Top

Preferirei sempre un MacBook Air.
Dopo 6 mesi di prove e non potendo ottenere in nessun modo una funzione fondamentale per il mio lavoro anche quando sono fuori ufficio (cioè l'upload dei file da safari, via form http), sono d'accordo con fragrua: meglio un MacBook Air...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È logico che la nostra è una considerazione soggettiva. Nel caso di Vanje l'iPad fa la sua sporca figura!
;)
Quella foto parla chiaro!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Possedendoli entrambi, devo dire che forse è meglio l'Air per la presenza di Snow Leopard, ma....
Ma iPad è più leggero e portatile, ha una batteria più duratura, una reattività maggiore, principalmente dovuta al touch screen e soprattutto ha la connettività always on...
Se il mio Air avesse uno slot per la scheda SIM senza che sia occupata l'uica porta USB (ho il MacBook Air di 1' generazione) sarebbe più "portatile"..
Chissá 'o Lione, che sembra sempre più un ottimo ibrido SL-iOS....

E comunque complimenti e lottate duro per i vostri diritti! :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 5 ospiti