Come va la tua connessione? (ADSL, fibra, satellite, ecc…)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

albertocchio ha scritto:fatalità: oggi [secondo SpeedTest] ho battuto ogni record precedente
Immagine
Non so che linea hai ma 14,56 Mbit = 1,82 MByte non sono male.
Puoi impostare bit o Byte nel sito prima di fare il test.


Immagine


Immagine
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 14 feb 2016 17:30, modificato 3 volte in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: ..... se si vuole evitare flash:
http://openspeedtest.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

ed anche:
http://beta.speedtest.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Leo, le misurazioni da questi due siti danno valori decisamente più incoraggianti (e per me più realistici).

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Immagine

Non è una tradizionale connessione con doppino telefonico o fibra, è una WADSL.
Testata in wi-fi, senza collegare il cavo ethernet che ho in dotazione alla porta del Mac.

con altri due metodi di misurazione:

Immagine

Immagine

Dovrei avere 10 mega da contratto, se non ricordo male, recentemente dissero che passavano da 8 a 10.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

J.T.Kirk ha scritto:Non so che linea hai ma 14,56 Mbit = 1,82 MByte non sono male.
si Cap, lo so, per una 20Mega non è male… per quanto vale, nelle misurazioni di Transmission & Co. spesso i valori vanno ben oltre ai 2,5MB ma dubito sia vero.
a poterlo fare prenderei la fibra ma temo che potrebbe cambiare poco nelle mie condizioni abitative. [vedi post precedente]

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

fenix ha scritto:Schermata Eolo
Se hai pagato per 30/3, sei ok. Sennò reclama.

@Lordbye: ovviamente tu non vali, non fai testo. E' roba che ancora non esiste, nel martoriato Bel Paese (anche se é la riprova che "si può fare".....)

Per tutti gli altri: fate il "misurainternet" e rivolgetevi all'AGCOM, state regalando i vostro soldi.
Ultima modifica di tighine il dom, 14 feb 2016 16:53, modificato 1 volta in totale.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

tighine ha scritto:Per tutti gli altri: fate il "misurainternet" e rivolgetevi all'AGCOM, state regalando i vostro soldi.
vabbè… due parole in più per farci capire che intendi no?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

http://www.agcom.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.misurainternet.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.misurainternet.it/speed_test_home.php" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.misurainternet.it/speed_test_dw.php" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.misurainternet.it/nemesys.php" onclick="window.open(this.href);return false;

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

il sito agcom? ti sembra una risposta? tanto valeva scrivere: WEB
troppa fatica spiegare perché con la mia linea regalo i miei soldi?
butti il sasso e ritiri la mano?

ok,ok. mi arrendo.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

E c'é bisogno di chiederlo,
albertocchio ha scritto:perché con la mia linea regalo i miei soldi?
Beh... Ammenocché il tuo canone sia di 1 cent/mese/mbs.... :twisted:

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

tighine ha scritto:
Per tutti gli altri: fate il "misurainternet" e rivolgetevi all'AGCOM, state regalando i vostro soldi.
Avevo già visto tempo addietro il sito misurainternet ma non ho eseguito il test da loro suggerito. Il fatto è che o pago questo provider (nemmeno così malaccio, in fondo) o non posso scrivere questa risposta.
La mia linea fissa Telecoma NON SUPPORTA L'ADSL; più o meno una volta al mese vengo contattato da mutevoli call center di Vodafone (gestore del mio cell) che mi offrono pacchetti comprensivi di messaggi, internet e fisso a 9,99 qualcosa; quando dico loro di verificare la copertura internet fornendo l'indirizzo di casa (che conoscono benissimo :evil: ) l'operatore/trice di turno mormora un confuso "Ah sì, non c'è copertura".
Stessa cosa per Telecoma, ma sono meno insistenti, si vede che sanno di non poter fornire il servizio.
Pare che un paio di mesi fa' Telecoma abbia portato la fibra fino ad un armadio a 800 metri circa in linea d'aria. Fino a marzo sono coperto dal contratto con l'attuale provider, poi dovrò decidere se disdire e passare a Telecoma. Un loro tecnico, venuto per un problema del fisso del mio vicino, interpellato in proposito di fronte ad un caffè mi ha detto che con la fibra all'armadio dovrei poter sfruttare i 20 mega promessi ufficialmente,
Il doppino in rame dovrebbe farcela.

Abito in mezzo ai lupi, otto chilometri in linea d'aria da piazza Castello, centro di Torino, città olimpica 10 anni fa :twisted:
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

tighine ha scritto:E c'é bisogno di chiederlo,
albertocchio ha scritto:perché con la mia linea regalo i miei soldi?
Beh... Ammenocché il tuo canone sia di 1 cent/mese/mbs.... :twisted:
oddio… ma vivi in italia o a fantasylandia?

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

albertocchio ha scritto:il sito agcom? ti sembra una risposta? tanto valeva scrivere: WEB
troppa fatica spiegare perché con la mia linea regalo i miei soldi?
butti il sasso e ritiri la mano?

ok,ok. mi arrendo.
Ciao albertocchio, ho provato personalmente a usare nemesys di agcom per la misurazione della velocità linea, che infatti è risultata inferiore al minimo previsto dal contratto. Di conseguenza, lo stesso sw mi ha consentito di inviare con un click la misurazione (NB l'unica che abbia valenza legale), sia al provider che all'agcom.

Curiosamente, anche se non immediatamente, il provider si è un po' allarmato: so che per queste violazioni possono essere sanzionati, oltre a darti il diritto di recedere senza spese e potenzialmente anche quello di chiedere i danni. Insomma, ho dovuto insistere un po', ma alla fine hanno ammesso che la linea non è migliorabile, sia per le infrastrutture Telecom, sia per la congestione nella zona, pertanto:
1) Mi hanno diminuito la quota mensile.
2) Mi hanno attivato 15 GB / mese di traffico dati 4G su una SIM, per navigare nei momenti di "quasi blocco" della linea (per dare un'idea, alcune sere non si raggiunge 1 Mbps in download, altre non parte neanche lo speed test).

Tutto questo per dire che nemesys, più che uno strumento di misurazione della velocità, è uno strumento di certificazione ed eventuale segnalazione di violazione di contratto all'agcom.
---
Mac... che passione!

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Questa la mia, Bologna con Fastweb

Immagine


Vamolà


Besos

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Vanje ha scritto:Questa la mia, Bologna con Fastweb
i soliti comunisti privilegiati :D :D :D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

First Circle ha scritto:
albertocchio ha scritto:il sito agcom? ti sembra una risposta? tanto valeva scrivere: WEB
troppa fatica spiegare perché con la mia linea regalo i miei soldi?
butti il sasso e ritiri la mano?

ok,ok. mi arrendo.
Ciao albertocchio, ho provato personalmente a usare nemesys di agcom per la misurazione della velocità linea, che infatti è risultata inferiore al minimo previsto dal contratto. Di conseguenza, lo stesso sw mi ha consentito di inviare con un click la misurazione (NB l'unica che abbia valenza legale), sia al provider che all'agcom.

Curiosamente, anche se non immediatamente, il provider si è un po' allarmato: so che per queste violazioni possono essere sanzionati, oltre a darti il diritto di recedere senza spese e potenzialmente anche quello di chiedere i danni. Insomma, ho dovuto insistere un po', ma alla fine hanno ammesso che la linea non è migliorabile, sia per le infrastrutture Telecom, sia per la congestione nella zona, pertanto:
1) Mi hanno diminuito la quota mensile.
2) Mi hanno attivato 15 GB / mese di traffico dati 4G su una SIM, per navigare nei momenti di "quasi blocco" della linea (per dare un'idea, alcune sere non si raggiunge 1 Mbps in download, altre non parte neanche lo speed test).

Tutto questo per dire che nemesys, più che uno strumento di misurazione della velocità, è uno strumento di certificazione ed eventuale segnalazione di violazione di contratto all'agcom.
grazie delle info, non è propriamente quel che chiedevo io ma almeno hai espresso un pensiero articolato e chiaro.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti