25 aprile, festa della liberazione

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

Molti giovanissimi ignorano l'importanza della data odierna, ma farebbero bene a ripassare la storia.
La guerra partigiana contro il regime fascista ha segnato la storia dell'Italia, e dal 25 Aprile del 1945 la data di oggi è un ricordo alla Liberazione e al sacrificio dei partigiani della Resistenza.
Era un periodo difficile per il popolo italiano, affascinato da un Mussolini carismatico, però a sua volta alleato di un Hitler non troppo umano.
La violenza di quei giorni ancora oggi lascia dubbi in ognuno di noi: destra, sinistra chi ha ragione? I partigiani possono essere macchiati anche loro degli stessi crimini commessi dai fascisti e nazisti?
Personalmente a me non interessa.
Molti di quei giovani non ci sono più, hanno perso la vita per la libertà o sono invecchiati con i loro ricordi, ma non vogliamo dimenticarli.
Grazie nonni.
Buon 25 Aprile a tutti.

Immagine

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
Il 25 Aprile è sicuramente una data importante per il mondo intiero.....giovani e non, avete mai provato ad immaginare cosa sarebbe successo se nulla si fosse mosso per fermare un hitler & company ?...............altro che stare qui sui Mac................grazie ai partigiani e grazie anche alle loro estreme azioni.......nelle loro estreme risoluzioni per gli estremi rimedi....................
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

Avatar utente
cucaio66
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 gen 2008 11:41
Messaggi: 242
Località: Roma (ma sono di Palermo)

Top

Contatta:
Anch'io voglio associare i miei auguri per un buon 25 Aprile, quest'anno lo passerò da solo perchè mia madre è mancata da 20 giorni, mancando da questa vita ma sopratutto mancando a me.
So che cosa vuol dire questo giorno per molti di noi, i miei nonni me lo ricordavano sempre, ma anche mia madre che mi sgridava quando restava un pò di pane e io da bambino protestavo perchè volevo sempre il pane appena sfornato. Lei sapeva che cosa significava la fame, la povertà che oltre a fare milioni di morti si arricchiva sulle spalle della povera gente.
Tanta gente ha patito di stenti e il dolore è e sarà sempre troppo grande per essere dimenticato.
Vito
iMac G4 PowerPC 1GHz HD ATA 80 GB DVD RW - DW - DL LG Elettronics 1.25 GB Ram NVIDIA GeFORCE 4MX 64 MB Leopard 10.5.2

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
mi associo ! pero troppo spesso ci si ricorda di questo giorno come la liberazione da parte degli alleati americani che poi ci hanno occupato per 99 anni e ancora ci usano nelle loro guerre ... ma questo è un particolare che nessuno piace ricordare.

chi ha sempre campato di espedienti e sopprusi non capira' mai chi ha sofferto.
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
questo link riporta la mia espressione in particolare l'ultima ragazza


http://snipurl.com/25tp6
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
A me dispiace molto di come questa giornata del 25 Aprile sia stata "strumentalizzata" dai politici. Questo a parere mio fa perdere molti degli ideali che sono alla base della Festa della Liberazione.

da Repubblica.it:

25 Aprile, Veltroni all'attacco
"Berlusconi spregia democrazia

"Il segretario Pd: "Proprio oggi lui riceve Ciarrapico a Palazzo Grazioli". Nel giorno in cui, per commemorare la Liberazione, si svolgono manifestazioni in tutta Italia. Questa mattina cerimonia solenne a Roma, all'Altare della Patria, alla presenza del capo dello Stato, che nel pomeriggio sarà a Genova. A Milano l'Anpi polemizza per l'assenza del sindaco Moratti. E a Torino è anche il giorno del V-Day di Grillo
"Mi dicono che Berlusconi ha ricevuto Ciarrapico, che non ha mai preso le distanze dal ventennio fascista, a palazzo Grazioli e questo nel momento in cui gli italiani festeggiano il 25 aprile, giorno della liberazione dal nazifascismo. E' un segnale politico che segna profondamente la distanza tra un gesto di questo genere e tutti gli italiani che festeggiano una grande festa di libertà. Spero che per molti elettori questo significhi qualcosa. Si tratta di un atto di spregio nei confronti della democrazia". Queste le parole pronunciate da piazza del Campidoglio, da dove il leader Pd sta seguendo la conclusione della manifestazione del 25 aprile.

Buon 25 Aprile :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
purtroppo la storia é circolare si ripete sempre!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
fenix ha scritto:mi associo ! pero troppo spesso ci si ricorda di questo giorno come la liberazione da parte degli alleati americani che poi ci hanno occupato per 99 anni e ancora ci usano nelle loro guerre ... ma questo è un particolare che nessuno piace ricordare.

chi ha sempre campato di espedienti e sopprusi non capira' mai chi ha sofferto.

gli amerikani non hanno mai fatto nulla per nulla.............chi pensa che ci hanno salvato è in errore........indubbiamente non avremmo mai potuto fare niente senza di loro.........ma questo non significa che da da 50 anni a questa parte dobbiamo pagare un prezzo tanto alto: GOBALIZZAZIONE......120€ A BARILE......CRACK PER I LORO MUTUI............un disegno fatto da pochi a loro immagine e somiglianza e......................le prossime guerre si faranno non più per il petrolio ( come l'ultima)......ma per l'acqua!.........troppi poteri occulti e............noi .....poco addentro e felici della nostra ignoranza.................................................................................................................................................
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beh, con l'acqua si risolve facilmente poiché basta andare al polo e sciogliere tutti i ghiacciai. Oppure sulla Luna.

:D

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
Beh, con l'acqua si risolve facilmente poiché basta andare al polo e sciogliere tutti i ghiacciai. Oppure sulla Luna.
Ok ....però portiamoci le cannucce e non i cannoni...............e....... allla luna sarebbe preferibile venere .....almeno ce la spassiamo............. :smilebox: :smilebox:
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
AGAIN
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Buon 25 aprile ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Immagine
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Ieri concerto e oggi mio commento sonoro a letture e poesie sulla e della Resistenza. Penso di averlo festeggiato a dovere.

Buon 25 aprile.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

buon 25 aprile a tutti e in particolare al "lider maximo" (ché ha aperto il "commento")

Immagine

vignetta dal sito Anpi (Ass. Naz. Partigiani d'Italia)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti