Il 17 marzo è la festa della follia

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Vanje ha scritto:In un senso ancora più utopico io abbatterei TUTTE le frontiere, ma non solo in europa, ma in tutto il mondo.
Ma la cosa sta già succedendo, mentre cerchiamo di tenerci le nostre presunte identità nazionali che in un futuro più o meno prossimo saranno considerate dei residui di un pittoresco vivere in piccole parti del mondo.

Che l'uomo si tenga le religioni, le abitudini, i cibi, i comportamenti caratteristici del territorio dov'è nato: sono patrimonio culturale. Io amo i tortellini e le lasagne, amo il mio dialetto ecc ecc

Però i confini, i muri, le quote di ingresso, i CPT, le carrette del mare, gli sbarchi, le dogane, i passaporti elettronici, i questionari di immigrazione sugli aerei e tutte queste cose che allontanano invece di rendere liberi, queste cose non mi vanno e non mi andranno mai giù.


Lo so che è pura utopia, ma finché parleremo di confini non potremmo che essere più vicini ai cavernicoli che all'uomo civile.

Poi, zio Franz, l'assicurazione è un caso tipico di sfruttamento del cittadino.

Ma per anni noi al nord abbiamo pagato molto di più che voi al sud. E non era giusto nemmeno questo.

Ritengo che la soluzione sia nello scaricargli il fucile: usiamo macchine sempre più piccole, e usiamole il meno possibile. Colpiamoli al cuore, con solo una macchina in famiglia. Siamo sicuri di non poterne fare a meno di due macchine ? E siamo sicuri di doverla usare sempre ???

Ma questa è utopia, come quella di non vedere solo l'Italia unita, ma tutto il mondo , sotto l'egida di un'unica bandiera.

Ecco, l'ho detta.
:)

Quotarti non basta.

Solo chi non crede di poterlo fare non riuscirà a farlo.
Ultima modifica di mattleega il dom, 20 feb 2011 11:06, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Sparkle ha scritto:Ovviamente Maurone non poteva mancare il colpo da grande divoratore di libri quale credo che sia, del resto le migliori segnalazioni di siti di ebook le ha fatte lui e pochi altri.
E' verissimo..

leggerò anche questo così come ho letto quello di Guzzanti..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
franco.ita ha scritto: Le cose in questo paese non cambieranno mai e andrà sempre così....questo è uno dei motivi per il quale io e mia moglie abbiamo deciso di andarcene fuori dall'italietta...
Caro Franco,
perdonami se entro forse con il piede a martello, ma ti dirò: dei 150 d'Italia, tu, non hai capito proprio nulla, e dunque, posto che denigri comunque non solo una parte del tuo paese, ma tutto il tuo paese (che chiami Italietta), è anche un peccato che tu ci sia nato.

Io non amo la retorica, ma è indubbio che l'Italia nacque, 150 anni fa, non perché lo abbiamo chiesto noi: anzi, quegli stessi contadini che si illusero che le camicie rosse avrebbero dato loro la terra (perché qui c'erano condizioni ancora da feudalesimo. Mai letto, che ne so, Verga?, mai letta la Serao, io li leggerei?), quando capirono che la terra se l'erano solo presa i nuovi padroni (che, poi, spesso erano ancora quelli di prima: mai sentito parlare di Tomasi di Lampedusa? Io lo leggerei...) si ribellarono di nuovo, dalla Sicilia fino al Lazio... e la retorica risorgimentale ce li fa conoscere come "briganti" e così noi li ricordiamo oggi.
Quindi, 150 anni fa, il tesoro di Casa Reale Borbone di Napoli, pari a più del doppio della somma di tutte le casse degli altri Regni preunitari, fu fatto proprio da Casa Savoia.
Una capitale che fu la prima ad avere le strade non in terra battuta, il primo insediamento industriale moderno (San Leucio), la prima illuminazione pubblica, la prima linea ferroviaria pubblica (Torino-Superga è più antica della Napoli-Portici, ma la linea piemontese era solo per gli appartenenti alla casa regnante), definita da CERVANTES (mai letto Cervantes?, io lo leggerei) "Napoli l'illustre", è stata presa e snaturata nel suo impianto urbanistico ed architettonico (me lo dici a cosa servono, a Napoli, palazzi di stile umbertino, con le finestre alte per far entrare più sole o gli scuri doppi per isolare dal freddo e con i tetti a spiovente, se non piove?), lasciata a se stessa nel suo fluire sociale, per distruggerla - perché è da sempre così che si fa, nelle guerre, e non c'è nulla di nuovo, per carità - lasciando che i suoi bubboni maturassero ed esplodessero, senza far nulla?
Lo sai che la Camorra, probabilmente, nasce dopo che i Savoia introdussero i Carabinieri? Sì, perché i Borbone lasciavano il controllo di polizia a persone che afferivano ai cd. Seggi (un po' le circoscrizioni comunali di oggi) e che ricevevano denaro per svolgere questa funzione... ti sembrerà strano, ma è lo stesso principio delle Corti di Giustizia inglesi: 12 cittadini comuni garantivano il Re per l'ordine e la giustizia nella loro città; e se non si trovava il colpevole di un delitto, ne rispondevano loro.
Invece, arrivano i Savoia e mettono i Carabinieri. Quello che nella zona "la comandava" si sente defraudato - da un lato - e la gente si sente, cmq, ancora sicura se si rivolge a quello che fino a ieri era il tuo referente per la giustizia e la sicurezza... e cosa ne ottieni, se la situazione si incancrenisce?
EHI!, LA CAMORRA! ;)
Lo sai che noi forse oggi avremo questi quattro soldi per le montagne di cui parlavi tu... ma che per anni le industrie del nord sono venute a mettere impianti qui per avere i fondi, che ne so, della Cassa per il Mezzogiorno o per la ricostruzione del terremoto dell'Irpinia e poi, finito il vincolo di legge (tipo: x miliardi se metti un'azienda per dieci anni), hanno chiuso da un giorno all'altro e se ne sono andate, lasciando famiglie intere nella disperazione?
Ma la Fiat, che oggi dice che non ha bisogno dell'Italia e che se non può fare dei lavoratori ciò che vuole se ne va, e che però ha mangiato sulle nostre spalle, di tutti, per decenni, con fondi perduti conferiti dallo Stato, forse ha sede al Sud?

Caro Franco,
potremmo o potrei continuare all'infinito e tu potresti rinfacciarmi all'infinito mille cose vere: che noi meridionali siamo questo o quello, che non sappiamo far valere i nostri diritti, che non abbiamo uno spiccato senso sociale o delle istituzioni... tutto vero, forse...
ma i 150 anni d'Italia non sono questo: i 150 anni d'Italia sono i 150 passati a costruire un'identità comune che vada oltre il dato meramente geografico; sono la commemorazione del sacrificio di tutti quei nostri nonni che, dalla Campania come dal Veneto (forse le due regioni con più alto tasso di emigrazione), hanno lasciato i loro paesi d'origine per raggiungere gli Stati Uniti o il Brasile o il Belgio, per fare grande il nome dell'Italia, orgogliosi di poter lavorare per chi rimaneva qui.
Io, oggi, ho tante cose che l'Italia non mi da, ma non per questo, mi sento meno italiano... e quando su piazza Unità d'Italia, a Trieste, sullo sfondo turchino del cielo che volge al tramonto, sventola il TRICOLORE, sono FIERO di essere italiano.
E se qualcuno mi dicesse: "Ma lei si sente migliore degli altri?", gli risponderei: "Sì, perché non ho mai rubato, non ho mai mentito, non ho mai abbassato lo sguardo", non ho mai pagato una donna, non ho mai insultato un pubblico ufficiale, non ho mai fatto nulla che mi porti a vergognarmi di essere quello che sono.
Ovvio che non tutto va bene e non posso far tutto da solo, ma comincio col fare quel poco che posso e che so... sinceramente?, infischiandomene di quello che fanno o pensano gli altri...
Se tu credi veramente che all'estero non esistano le bugie, i furti di beni pubblici o privati, le malversazioni, gli inganni, i favoritismi, fa' pure, chiamaci Italietta.
Io nella mia Italia ci rimango e cerco di far sì che queste cose non avvengano e di insegnare al mio prossimo che non sono necessarie, così come mio padre e mia madre hanno fatto con me.
Questo è il mio modo di festeggiare 150 anni di uno Stato giovane, ma tanto glorioso, nella Storia, e che dovrebbe tornare ad esserlo: ma siccome uno Stato altro non è se non l'insieme dei suoi cittadini, devo cominciare io!
Auguri a tutti di buon "compleanno" e, se vuoi, caro Franco, anche a te.
AUGURI DI CUORE!
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
elia ha scritto:
franco.ita ha scritto: Le cose in questo paese non cambieranno mai e andrà sempre così....questo è uno dei motivi per il quale io e mia moglie abbiamo deciso di andarcene fuori dall'italietta...
Caro Franco,
(…io li leggerei)...
Elia, complimenti per l'arringa…
a volte leggere è un esercizio noioso, vedere un film… meno!

Immagine

Edit:
http://it.wikipedia.org/wiki/Li_chiamarono..._briganti!


Vivendo al nord, anche se in una metropoli che è in genere meno soggetta ai campanilismi tipici della provincia, devo ammettere che molti nordici vedono il sud con le fette di prosciutto di un certo colore verde… demagogicamente distese dai borghezio di turno

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Polit ... 53163.html

Giusto per dare un solo dato numerico a supporto della tua affermazione
elia ha scritto:...come dal Veneto (forse le due regioni con più alto tasso di emigrazione), hanno lasciato i loro paesi d'origine per raggiungere gli Stati Uniti o il Brasile...
l'associazione Veneti nel mondo ha scelto come capitale dei veneti in Brasile, la città di Bento Gonçalves, capitale del vino gaucho, una cittadina fondata nel 1875 da 730 emigranti italiani…

E come nota di colore, quando sono andato a Bento, ho preso un taxi guidato da un brasiliano discendente di 4° generazione da veneti, che non appena seppe di avere un italiano a bordo, fu felice di sfoggiare il suo italiano appreso da nonni e genitori… e cominciò a parlare con me in veneto antico!!! sicché gli proposi un ben più semplice, per me, portoghese…
Comunque, citando il Presidente della Repubblica il 31 dicembre di ogni anno
Viva l'Italia, Viva gli Italiani!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ragazzi.. perdonatemi, ma sono fuori e non ho avuto molto tempo per leggere tutto il topic..
Ad ogni modo volevo portare alla vostra attenzione l'intervento di Benigni a Sanremo.

Fosse per me, trascriverei tutto il suo discorso e lo metterei nei libri di testo.. sarei il primo a studiarlo, ma dovrebbero farlo tutti.. a partire dai miei figli!!

P.S. Non ho guardato e non amo Sanremo, ma credo che Benigni abbia fatto storia :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Doppio SORRY :cry:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

quoto Kiruzzo in toto ed aggiungo che....
http://www.lostato.it/2011/02/19/cronac ... nza-28573/

per inciso, per quanto mi riguarda gliene potevano dare anche il triplo, perchè li merita e perchè ne fa incassare di pubblicità ben più, altro che canone :wink:
Gianni

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Secondo me questo polverone sul fatto di festeggiare o meno l'unità del nostro paese è solo l'ennesimo paravento per nascondere i tanti problemi che ci affliggono.
Io mi sento italianissimo, non mi passa nemmeno per la testa che una persona che vive a Roma o a Napoli o Reggio Calabria appartenga a qualche altra entità. E' italiana e basta. Il bello del nostro paese è proprio la sua varietà, che poi possiamo notare in tantissimi paesi europei. Forse un marsigliese si sente meno francese di un bretone? O forse un bavarese si sente meno tedesco di uno di Amburgo?
Solo qui da noi bisogna per forza che un veneto si senta meno italiano di un pugliese.
Sono tutti stereotipi culturali che ci vengono inculcati da persone la cui ignoranza è inimmaginabile ( e qui ce ne sono un numero incredibile).
Mi piace la mia terra come mi piace la Campania o l'Abruzzo. In ognuno di questi luoghi mi sento a casa.
Non capisco queste barriere che più di qualcuno vorrebbe installare sia dal sud che dal nord.
Se questo paese è stato fatto diciamo "forzatamente" 150 anni fa, era già un paese unico concepito come tale nel pensiero lungo diversi secoli prima.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Strana storia e meravigliosa avventura, come dice Benigni che ho appena finito di vedere su YouTube perché non l'ho visto in diretta e me ne rammarico.
Ci sarebbero alcuni punti su cui non sarei d'accordo e che anche il Benigni nazionale ha utilizzato per dar base al suo discorso, ma chi sono io per poter controbattere un uomo di tale romanticismo: lui ama l'Italia e l'amore e questo mi basta, perché è amore onesto e senza pretese.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Caro Franz,

anche il Nord ITALIA fa parte della Europa del SUD e le assicurazioni costano il DOPPIO della Francia (e non bisogna fare 600 Km ne bastano 100).
Ma ancora peggio costano ancora meno in Spagna che rispetto al Nord dell'Italia si trova più a Sud direi in linea geografica con Napoli.
Credo che il vero problema non sia geografico ma la mancanza di Associazioni di Consumatori che si fanno in quattro e fanno il c**o alle grosse lobby, che in Italia spadroneggiano, facendo di tutta l'erba un fascio.
L'talia non è un paese fondato sulla Meritocrazia ma sulla Democrazia (che significa Poter sul Popolo, la vecchia traduzione dal greco credo sia un po' obsoleta).
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La colpa non è della mancanza di associazioni, ma della mancanza di Governo (non accuso solo quello attuale).
Se lo Stato (visto che mi OBBLIGA ad assicurare un mezzo) creasse una Assicurazione Statale con tariffe controllate, vedrete come le Assicurazioni private calerebbero le braghe, altro che FINTA liberalizzazione. Ma poi finirebbe il magna magna.
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
L'italica penisola è governata da un'oligarchia, al potere da circa 60 anni, con sporadici cambi di facce al comando.
L'oligarchia

http://it.wikipedia.org/wiki/Oligarchia

è un governo "cattivo" in quanto non democratico, sopratutto se manifesta incapacità di governare.

Direi che ci samo dentro comodi, no?

Le lobby, le potenti corporazioni - come, fra le altre quella delle assicurazioni- ne sono un naturale prodotto.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Se poi continuiamo a leggere...:

Nella tradizione del pensiero filosofico greco, sistematizzata da Aristotele (vedi principio aristotelico) l'oligarchia è una forma di governo "cattiva", non perché antidemocratica, ma perché quei pochi esercitano il potere indebitamente, o in quanto non ne hanno il diritto o in quanto lo fanno violando le leggi o, infine, in quanto lo esercitano favorendo gli interessi particolaristici a scapito di quelli della comunità....

direi che ci siamo proprio!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

ilmasso
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 30 ott 2010 00:20
Messaggi: 108
Località: Fiorano al Serio (Bergamo polenta e o6)

Top

mattleega ha scritto:Se poi continuiamo a leggere...:

Nella tradizione del pensiero filosofico greco, sistematizzata da Aristotele (vedi principio aristotelico) l'oligarchia è una forma di governo "cattiva", non perché antidemocratica, ma perché quei pochi esercitano il potere indebitamente, o in quanto non ne hanno il diritto o in quanto lo fanno violando le leggi o, infine, in quanto lo esercitano favorendo gli interessi particolaristici a scapito di quelli della comunità....

direi che ci siamo proprio!
mi permetto di aggiungere
dentro fino al collo
buena

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

bebo ha scritto:Possiamo scrivere migliaia di parole ma purtroppo non riusciremo a fare gli italiani,il bello del nostro paese sta nelle diversità culturali,nei diversi dialetti,nella cucina ecc ma una cosa , purtroppo, ci accomuna i "difetti". La burocrazia e lenta ovunque,la raccomandazione idem,per non parlare dello scarso senso di comunità.
Oggi sono 150 anni che questo paese è unito da un solo nome una sola lingua,parlata sempre peggio,una sola bandiera.
Forse meritiamo una classe politica migliore, ma fare i moralisti senza rispettare la morale serve a poco, impegnamoci in prima persona per migliorare questo paese, facciamo come su internet,quando abbiamo qualche problema chiediamo aiuto sulla rete e c'è sempre qualcuno disposto a risolverci il problema, non sarebbe difficle esportatre il modello social network dal virtuale al reale.Una volta tra vicini ci si aiutava oggi neanche ci si conosce...mi sto allungando troppo, è bello sapere che qualcuno su un forum mac pensi all'italia unita, non cambieremo nulla scrivendo queste parole ma almeno lasceremo una speranza...w l'italia, w gli abbruzzesi,i molisani,i campani,i laziali,i lombardi,i piemontesi,i veneti,i trentini,i friulani,gli emiliano romagnoli,i toscani,i liguri,i marchigiani,i siciliani,i sardi,i calabresi,i lucani,i pugliesi,gli altoatesini,gli umbri,i valdaostani e anche i nuovi italiani figli degli immigrati che lavorano regolarmente nel nostro paese per un futuro migliore.
:thumbright:

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti