Mubarak lascia

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Una straordinaria ondata di protesta ha scacciato il presidente Hosni Mubarak dopo 30 anni di potere personale e spedito un avvertimento agli autocrati nel mondo arabo e oltre, mentre la festa è esplosa in tutto l'Egitto.

Mubarak, il secondo leader arabo ad essere rovesciato dalla rivolta popolare in un mese, ha ceduto il potere all'esercito dopo 18 giorni di manifestazioni contro la povertà, la corruzione e la repressione.

Il vicepresidente Omar Suleiman ha detto che un consiglio militare governerà il più popoloso paese del mondo arabo. Libere elezioni presidenziali sono state promesse per settembre.

La folla ha invaso le strade di tutto il paese per festeggiare.


http://it.reuters.com/article/topNews/i ... DF20110211

L'ex presidente, riferiscono diverse fonti, ha lasciato Il Cairo per atterrare a Sharm el Sheikh, la nota località balneare sul Mar Rosso.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Mi sono trattenuto più volte dal postare commenti su quel che sta accadendo alla mia seconda casa. Non è un forum politico ed i forum politici non mi piacciono. Ma visto che "o' mast" ha tirato fuori l'argomento, mi permetto di dire due parole.
Mubarak non era un angelo, anzi. Era giustamente odiato dalla maggioranza degli egiziani. Ma questo, in Egitto, è una cosa ciclica da qualche migliaio di anni. E' dal tempo dei faraoni che non conoscono un minimo di libertà perché troppo strategica è la posizione di quella terra.
Ma chi verrà dopo? Le opzioni sembrano tutte poco credibili. El Baradei è un simpatico vecchietto che è da trent'anni via (non in esilio, ben inteso) dal suo paese. I militari, che di fatto hanno il potere non solo politico ma economico hanno subito capito da che parte tirava il vento. E si sono schierati con la folla. Ma Mubarak, Suleiman ecc. sono tutti militari. Espressione di una élite di potere che tiene in pugno l'Egitto dalla cacciata di re Faruk.
I Fratelli Musulmani, che non sono tutti degli estremisti, anzi, sono un po' come la nostra Caritas: hanno dato da mangiare, con soldi di ogni provenienza (principalmente sauditi, ma anche americani) a gente che non aveva e non ha nulla. E che è poco rappresentata in questa middle class revolution, pur essendo all'opposizione da oltre quarant'anni.
Loro sono statia guardare e non hanno fatto trapelare nessun nome serio di candidatura, di guida.
I partiti filo-occidentali sono per lo più uffici in centro al Cairo, rappresentativi quanto i marxisti-leninisti in Italia. Sono giovanotti istruiti e formati all'American University of Cairo (dove ho studiato anche io) e che non sanno nulla dell'Egitto al di fuori di piazza Tahrir (l'AUC ha sede proprio lì...) e Zamalek, l'isola nel Nilo abitata da occidentali, cattolici e piena di locali e night.
Insomma, il paese è in mano ad un'élite decapitata. Suleiman terrà l'interim, forse per mesi, forse più. Ma non conta molto perché non è appoggiato, o almeno non lo era fino a stamattina, da chi dà 1,5 billions of dollars ogni anno per avere carta bianca in tanti campi.
Si rischia che le prossime elezioni siano un bagno di sangue, con fazioni opposte e nessun punto di riferimento. Spero per il meglio, per un popolo che tanto ha sofferto troppo e che rischia di non sollevarsi più.
PS Se il masto me lo concede, posterei qualche link interessante in italiano, inglese e, visto che Franz lo parla benissimo, anche arabo!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Se il masto me lo concede, posterei qualche link interessante in italiano, inglese e, visto che Franz lo parla benissimo, anche arabo!
Io ho trasgredito le regole del forum, ma visto che con me Predatorfe è clemente lo sarà anche con te.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
C'è chi lascia e chi NO ... :twisted: :twisted:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Rimettendomi alla clemenza dell'ADMIN
Il primo è un italo-egiziano, un po' infervorato, ma in generale molto obiettivo.
http://salamelik.blogspot.com/
Il secondo è una ricostruzione ben fatta e non di parte della storia dei Fratelli Musulmani i Egitto.
http://www.foreignaffairs.com/articles/ ... ?page=show
Infine, per accontentare la fame d'arabo di fragrua,
http://shabab6april.wordpress.com/
uno dei blog "ufficiali" dei giovani in rivolta. (In alto a destra la versione inglese, ed io mi domando, perché???? e quali egiziani hanno commentato in inglese???)
http://shabab6april.wordpress.com/
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Condivido, sicuramente con molti altri, le perplessità di Ndin.
Emozionante l'immagine della piazza presidiata da giorni da una moltitudine pacifica che, alla fine, ottiene l'allontanamento del dittatore (qui abbiamo un manipolo di persone capeggiate dalla Santanchè che offendono la Magistratura davanti al Palazzo di Giustizia a Milano... :shock: )
Ma adesso?
Israele è già in fibrillazione, il resto del nord Africa non è per niente tranquillo...un eventuale effetto domino, dove ci porterà?
E poi la giunta militare che garanzie di democrazia può dare al Paese?

S.B. (speriamo bene..)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Susanna ha scritto:abbiamo un manipolo di persone capeggiate dalla Santanchè che offendono la Magistratura
;)
http://www.youtube.com/watch?v=5DrwR9IR2gA
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Obrigada.... :)
Sus

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
UNINSTALLING DICTATORS PROGRESS :

TUNISIA…........████████████████ : 100% done

EGYPT….....….████████████████ : 100% done

IRAN…........…..█████████░░░░░░░ : In Progress

MOROCCO….. ░░░░░░░░░░░░░░░░ : Plugin Needed

ITALY…........….██░░░░░░░░░░░░░░ : In Progress

PLEASE DON'T TURN OFF THE PEOPLE
DURING UNINSTALLING PROCESS
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Quoto Dario!

:clock:
"..it's been a long time coming, my dear, it's been a long time coming but now it's here..."(Bruce)

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

Dario ha scritto:UNINSTALLING DICTATORS PROGRESS :

TUNISIA…........████████████████ : 100% done

EGYPT….....….████████████████ : 100% done

IRAN…........…..█████████░░░░░░░ : In Progress

MOROCCO….. ░░░░░░░░░░░░░░░░ : Plugin Needed

ITALY…........….██░░░░░░░░░░░░░░ : In Progress

PLEASE DON'T TURN OFF THE PEOPLE
DURING UNINSTALLING PROCESS
questa è veramente strepitosa :lol:
Gianni

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grande Dario!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
mi avevano interpellato :D ma ho detto di no perchè ho ritenuto più importante guidare il mio imac 24 verso la libertà :shock: :D
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

drone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 05 feb 2009 08:36
Messaggi: 114

Top

mondisky ha scritto:
Dario ha scritto:UNINSTALLING DICTATORS PROGRESS :

TUNISIA…........████████████████ : 100% done

EGYPT….....….████████████████ : 100% done

IRAN…........…..█████████░░░░░░░ : In Progress

MOROCCO….. ░░░░░░░░░░░░░░░░ : Plugin Needed

ITALY…........….██░░░░░░░░░░░░░░ : In Progress

PLEASE DON'T TURN OFF THE PEOPLE
DURING UNINSTALLING PROCESS

Dario ti sei dimenticato di mettere nella lista tutti quei piccoli e grandi dittatori filocomunisti che affamando le popolazioni si arrichiscono in modo ignobile

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
drone ha scritto:ti sei dimenticato di mettere nella lista tutti quei piccoli e grandi dittatori filocomunisti che affamando le popolazioni si arrichiscono in modo ignobile
Speriamo di non dover mai arrivare ad invidiare quelle popolazioni. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti