MAC MODERNARIATO

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

Allora gente
ieri ero con un amico nel deposito di un suo conoscente che lavora per la scuola, alla ricerca di materiale didattico per una ricerca....
rovistando ci imbattiamo in delle scatole recanti la dicitura Apple. inc. siamo due appassionati della mela e non crediamo ai nostri occhi, per cui comincia lo spacchettamento da cui vengono fuori delle meraviglie di ben 27 anni fa. si tratta di due Mac Apple II, E e C, con accessori vari annessi. a volo ho scattato qualche foto che vi linko:
http://img543.imageshack.us/g/img0106r.jpg/
la cosa che mi ha veramente stupito è stata la qualità con cui erano realizzate queste macchine, compatte, funzionali, ergonomiche, con un design che ora risulta ovviamente preistorico ma presente in modo evidente, concepite in un periodo in cui io ignoravo il concetto di personal computer, convinto che un calcolatore non potesse avere altra forma se non quella di un armadio. incredibili le tastiere integrate, il movimento dei tasti perfetto e silenzioso.... anche i vari manuali presenti a corredo mi hanno impressionato, per come eran fatti e per quel che vi era scritto (ne ho fotografato un brano, curiosissimo)
abbiamo provato ad accenderne uno, l’apple II e. il monitor, a colori :shock: , s’è acceso per un attimo recando la scritta apple.inc al centro in alto, ma poi ha cominciato a fare dei rumori “di frittura” ed abbiamo subito spento, probabilmente erano i condensatori disfatti dal tempo e dall’inutilizzo.
comunque, che emozione...
dimenticavo: c’era, sulla bolla di consegna di questi computer, il riferimento ad una stampante “laser writer” che però non abbiamo trovato. ma è possibile LASER?? all’epoca (1984)? :shock:
Ultima modifica di mondisky il ven, 04 feb 2011 15:51, modificato 2 volte in totale.
Gianni

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

la prima laserwriter apple è, se non sbaglio, dei primi mesi del 1985

agli inizi del 1986 io comprai la mia prima laserwriter plus che ancora possiedo, anche se non in uso permanente, basata su meccanica canon e dotata di postscript, indispensabile per la grafica e l'impaginazione... grandissima macchina, all'epoca "fantascienza"

p.s. comprai la laserwriter plus perché oltre ai miglioramenti era anche calata di prezzo rispetto alla prima laserwriter da più di 12.000.000 a circa 6.500.000 e non erano bruscolini ma lire!!!

comunque quello che hai trovato è interessante e sarebbe un peccato che andasse perso.

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

già.... abbiamo intenzione di chiedere al legittimo proprietario se vuol disfarsene. se dovesse accettare potrei anche decidere di “girare" il tutto a chi è in grado ed ha voglia di riportare all’efficienza originaria queste macchine, proprio per evitare che finiscano al macero, prima o poi :)
Gianni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
WOW, tutto perfettamente conservato, come un mammut in Siberia! :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

fragrua ha scritto:WOW, tutto perfettamente conservato, come un mammut in Siberia! :shock:
se si rimuove la patina di sporco appiccicoso che riveste e ingiallisce tutto sarebbero quasi da vetrina
:D
Gianni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beh, è come se quella "pellicola" avesse protetto le macchine e i manuali dal naturale deterioramento.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mondisky ha scritto:se si rimuove la patina di sporco appiccicoso che riveste e ingiallisce tutto sarebbero quasi da vetrina :D
Si trovano in giro le spiegazioni per lavare tutto in acqua ossigenata e togliere l'ingiallimento. Procedura non permanente, però. D'altra parte, chi è permanente? :D

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

La nonna da parrucchiere il venerdi'! :D
Be in love with Square Brackets ][

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti