Napoli ombelico del mondo.

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Buon 2011 a tutti.
Quando anni fa visitai New York per la prima volta e mi dissero che è la città che non dorme mai un sorriso ironico si accese sul mio volto, ovviamente pensai alla la città, Napoli, che so per certo che non dorme mai. Davvero, non si ferma mai.
Poi mi resi conto che la grande mela è così ammirata non solo per quello che offre ai turisti ma per quello che significa nella mente di tutti gli altri: il centro del mondo, il punto in cui guardare per avere un'idea di quello che accade.
A Manhattan in particolare sono rivolte sempre le attenzioni del pianeta, nessuno, o quasi, non la conosce, a parte la sede delle Nazioni Unite, è la città centro e crocevia di cultura e socialità dove si intersecano tutti i pensieri del mondo non a caso per clamore fu oggetto del più devastante attentato della storia dell'uomo.
Alla stregua Napoli.
Stamattina tutti i più grandi quotidiani e telegiornali e pagine informative su internet tra i titoli di prima pagina avevano il resoconto della notte di Capodanno facendo riferimento ai morti e feriti che si sono avuti a Napoli.
Ormai Napoli è il centro di Italia e forse d'Europa e quando c'è un grosso avvenimento tutti si girano a guardare che cosa succede in quella città.
Ormai un centro di socialità e cultura divenuto porto e crocevia di intersezione per tantissime civiltà.....
Ma con i dovuti distinguo.....
Si contano i morti, i feriti, le follie dei festeggiamenti, i carichi di droga, i mercati loschi di qualunque nazione, la tratta degli schiavi, la criminalità organizzata e così via.
Napoli meritevole delle prime pagine dei giornali su un intero continente che festeggiava il nuovo anno, Napoli che toglie le prime pagine a città come Londra, Parigi e Berlino, Napoli che primeggia in prima pagina e che in taluni casi toglie il primato al messaggio presidenziale.
Napoli primadonna, ma se guardi bene non vestita come una gentildonna di cui ammirare l'eleganza, ma vestita come una puttana schiaffeggiata e violentata.
Spero solo che sia abbastanza forte e anche se con le scarpe rotte e i vestiti stracciati riesca a tornare a casa, lavarsi la coscienza e ripulirsi.
Ripulirsi dallo schifo di governanti corrotti e cittadini rassegnati, scacciare via le coscienze deviate e folli che la rendono assurda.
Non sarà facile ma spero che questa città si sia resa conto che non può continuare così, esiste un limite, spero che riacquisti dignità almeno nell'animo di chi la abita e che cerchi di lasciarsi alle spalle brutture e gli scempi, spero che riesca a ritrovare un abito pulito e dignitoso, quello di una capitale europea quale credo che debba essere.
Spero....

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Come dice sempre un amico mio, si dovrebbe vergognare chi sta distruggendo Napoli, non chi la ama.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Purtroppo la "città" si è resa conto che la situazione di primadonna non sia per grandissimi meriti, ma ogni qualvolta qualcuno cerca di sistemare le cose, c'è sempre "l'individuo di turno" che continua per la sua strada...nella sua "normalità" facendo rendere vano tutte le cose positive.....
La vera azione di "pulitura", "miglioria" sembra una chimera...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fra »

sono d'accordo con Sparkle..spero davvero Napoli torni ad esser la città che merita..per la sua storia..la sua cultura..e anche per le sue contraddizioni..spero tutti i suoi veleni possano esser lavati via grazie ai napoletani onesti..e a quelli che non dicono la solita frase.. " i' che putevo fa' " ...e poi ricordo sempre le parole di Massimo Troisi quando descriveva Napoli.. :D

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 44 ospiti

cron