Meglio un tv LED FULL HD 32'' o un LCD FULL HD 37'' ?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

ciao raga per Natale avrei intenzione di regalare una tv ai miei genitori e vorrei stare sui circa 500 euro...
ho trovato queste 2 tv che potrebbero fare al caso mio :)

SAMSUNG UE32C5100

Lunghezza diagonale 32" - widescreen
Tecnologia TV LED FULL HD
Scansione progressiva 50 Hz
Tecnologia LCD Backlight Retroilluminazione a LED
Velocità di refresh avanzata 50 Hz
Risoluzione 1920 x 1080

oppure

SAMSUNG LE37C550

Lunghezza diagonale 37" - widescreen
Tecnologia Matrice attiva TFT
Risoluzione 1920 x 1080
Formato di visualizzazione 1080p (FullHD)
Scansione progressiva Scansione progressiva (raddoppio linea)

tutti e 2 i modelli vengono 499 euro... quindi la mia domanda è:

A parità di prezzo,meglio un tv LED FULL HD 32'' o un LCD FULL HD 37'' ?

ciao e grazie per i consigli che mi darete!:ghghgh:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
I credo TV LED, anche se per quello che si trasmetterà nei prossimi anni un bel plasma da 42" è l'ideale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

Full led 200hrz! La migliore dal punto di vista della tecnologia non troppo acerba!
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

Io ho appena preso una Samsung UE32C4000.
E' hd ready ed è bellissima (questo mi sembra di averlo già detto :-) ).
Prendi quella a led.
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
io ho un vecchio Sony 29 crt.
Per la tristezza della tv di adesso è pure troppo.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Prendi un 3D ..

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

sicuramente meglio il LED
Gianni

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Io non sono d'accordo con la massa. Premetto che i miei giudizi li faccio sulla base delle tv che conosco. Due sony bravia 32 e 40 pollici, un lg 32" e Phillips 32"LCD con retroilluminazione a lampada, una samsung 32" LCD con retroilluminazione a LED ed un Samsung 52" PLASMA con retroilluminazione a LED 600Hz.

In primis bisogna dividere le Tv in base alla tipologia di pannello, LCD da una parte e PLASMA dall'altra, detto ciò la domanda la prendo LCD o la prendo LED non ha tanto senso. Come dire "Mi prendo il MacBook con 4Gb di ram o 500Gb di HD?" (un pannello LCD poi puo' avere la tecnologia TFT ed essere spesso chiamato pannello TFT, ma si tratta sempre di un LCD).

Poi in base alla retroilluminazione quindi LAMPADA o LED.

Le tv 32" sono quasi tutte LCD ed i pannelli costruiti quasi tutti dalle medesime aziende e fabbricati perlopiù in korea (sharp li fa anche per sony e la samsung per lg e phillips).

Detto questo per quanto riguarda le tv 32" per quante ne abbia potuto vedere all'opera (di solito con giochi per PS3) le differenza fra le une e le altre sono davvero minime e perlopiù legate ad un differente resa del colore. Le tv 32" LDC a LED che ho visto hanno un bianco più credibile ed un nero "meno finto" e dico meno finto perché in fondo in fondo il nero sulle tv resta un grigio molto scuro, nel caso delle tv a led direi moooolto scuro.

Per le Tv dai 40" in su troviamo in catalogo anche tv con pannelli al PLASMA, in questo caso bisogna tenere gli occhi aperti, perché fino a pochi anni fa i pannelli al plasma erano considerati nettamente inferiori a pari pannellii LCD senza dilungarmi troppo nella spiegazione posso dire che questa cosa è piuttosto vera e questo ha portato ad una "svalutazione" della tecnologia PLASMA. Negli ultimi anni (in modo particolare fine 2009/2010) la tecnologia PLASMA ha fatto un notevole passo in avanti e gli ultimi pannelli al PLASMA sono spesso migliori dei pannelli LCD di pari categoria. La tecnologia PLASMA risce ad avere una velocità di refresh 6 volte superiore a parità di costo ed una resa cromatica per me più calda e convincente, dando come risvolto della medaglia una durata non illimitata del pannello stesso (in pratica dopo x ora di utilizzo diminuisce la propria luminosità del 30/40%), ma comunque si tratta di stime valutate intorno alle 100'000 ore (11 anni e mezzo sempre acceso).

Per chi ha un bel po di soldi consiglio pannelli di grandi dimensioni al PLASMA con retroilliminazione a LED (costano dal 30 al 45% in meno dei rispettivi LCD LED).

Per te, se hai poco spazio e non necessiti un 37", di puntare sulla qualità leggermente superiore che ti offre l'LCD LED, se invece hai spazio a volontà e la priorità è avere un tv grande vai tranquillo sul 37".

PS
Altro aspetto, che per molti potrebbe essere non secondario, un tv a lampada scalda un bel po', uno a led quasi nulla (di qui, visto che il calore si crea "sprecando energia", una piccola considerazione va fatta anche sul consumo, minore con i LED e nel caso in oggetto fra un 32"LED ed un 37"Lampada, per via sia della tecnologia utilizzata e la grandezza del pannello, potrebbero ballare molti W).

PPS
Io ho messo a confronto un "vecchio" MacBook con schermo LCD a lampada ed i nuovi a LED, la differenza c'è. Si vede se hai i due schermi sott'occhio ma non è abissale (e soprattutto non merita un rincaro del 40/50% su un prodotto, perché un 32" non LED costa anche meno di 300 euro).

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

in sostanza, quindi, anche tu sostieni che il LED è migliore :D
Gianni

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

grazie mille per tutte le risposte sopratutto a nirvanakurt che ha fatto una buona considerazione sulle varie tecnologie... in ogni caso io problemi di spazio non ne ho quindi 32'' o 37'' andrebbero bene uguali... comunque sono ancora indeciso anche se sono un po più propenso per acquistare il 32'' a led...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Non esiste una retroilluminazione degli schermi PLASMA.

Gli schermi PLASMA si illuminano in virtù dell'eccitazione dei fosfori depositati sul vetro, causata da scarica elettrica controllata detta appunto PLASMA.
Il pixel del plasma quando non eccitato è nero, cioè completamente spento, e questo si nota guardando il nero di un plasma a confronto con il nero di un qualsiasi LCD, sia illuminato da lampada o LED.

Ad oggi credo che lo stato dell'arte non sia migliorato molto dal Pioneer 60" PLASMA di un mio amico, che credetemi, è favoloso (ma non 3D).

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti