Mac immune dai virus, leggenda metropolitana (tom's hdw)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Mac immune dai virus, leggenda metropolitana

All'inizio di questo mese Sophos ha pubblicato un antivirus gratuito per Mac che rintraccia e analizza le minacce malware. Il programma, installato da 150.000 utenti, ha rilevato una miriade di trojan, virus e keyloggers. Sembrerebbe, quindi, che i computer della Mela non siano più esenti da virus e malware come in passato.

In particolare, il malware rilevato con maggiore frequenza è stato Mal/ASFDldr-A, presente nel 4,62 percento delle scansioni, seguito da altri due basati su Java, rispettivamente con percentuali del 2,36 e del 3,67 percento delle rilevazioni. Dopo queste tre non sono state rilevate altre infezioni di rilievo, quindi sembrerebbe che gli utenti Mac mantengano una posizione privilegiata nell'immunità da virus rispetto ai pc degli utenti Windows.

È proprio la scarsa diffusione di virus in grado di infettare i Mac che ha permesso agli utenti della Mela morsicata di ignorare per anni qualsiasi cautela nella navigazione, e i dati rilevati da Sophos non smentiscono questa tendenza di massima, dato che le minacce rilevate dall'antivirus erano presenti sui computer Mac, ma non attaccano direttamente il sistema operativo Mac OS X.

Tuttavia, l'impennata di vendite dei Mac degli ultimi anni sta portando gli hacker a sviluppare un numero sempre più crescente di software malevoli per Mac, per questo la società produttrice di antivirus ha lanciato l'allerta: "Gli utenti Mac non possono più permettersi di ignorare i programmi di protezione" ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos.

"La maggior parte dei malware viene scaricata dai siti di Torrent, tramite i plugin per la riproduzione video o tramite Java. Finché gli utenti Mac non inizieranno a proteggere adeguatamente i loro computer, il sistema Mac OS x sarà sempre più percepito come un obiettivo facile dai cybercriminali e il volume di malware specifici per Mac continuerà a crescere".

La sperimentazione inaugurata da Sophos con gli utenti Mac ha restituito comunque risultati positivi, in primo luogo perché gli utenti della Mela si sono prestati in buon numero all'installazione dell'antivirus, in secondo luogo perché sono stati sorpresi di trovare dei malware sui propri Mac e hanno capito che quello della sicurezza è un problema reale, quindi è auspicabile che d'ora in poi inizino a prendere maggiori misure per proteggere i loro computer.

http://www.tomshw.it/cont/news/mac-immu ... 205/1.html

p.s.: perchè ancora leggo questo sito?
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
lorenzo Guarnier
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 nov 2010 17:56
Messaggi: 156
Località: Fermo (FM) marche

Top

francescolupo7 ha scritto:Mac immune dai virus, leggenda metropolitana


p.s.: perchè ancora leggo questo sito?
te lo chiedo anche io.
MacUser since 1990
 macbookpro i7 2,66 

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Dai ma è chiaro che provano a prenderci in giro come hanno sempre fatto e come continuano a fare su piattaforme DOS.
E' la base di OSX che non permette infezioni al sistema, avete mai sentito nessuno per caso menzionare virus per linux? Io no, e chissà perchè tutti se ne fregano di Linux, è gratuito e non è molto diffuso tra gli utenti ''ignoranti'', e quindi non c'è necessita di dare false paure, cosa che sta diventando necessaria su Mac data la larga diffusione degli ultimi tempi.
E' poi inutile dire che navigare col cervello è sempre un'ottima cosa.

Poi ci sarebbe un appunto: Al tempo Jobs decise di abbandonare il supporto al Flash a favore di HTML 5, e, gusti a parte (ognuno preferisca quello che vuole), io sono d'accordo;
successivamente si parlava di abbandonare Java, e infatti gli unici due ''virus'' che vengono menzionati in quell'articolo si dice siano basati su Java, ma chissà perchè?!
Lasciamo stare che è meglio.
Baci!
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

avete visto cosa è successo qui

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=333757

a parte l'imprudenza di chi ha installato il tutto....
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
bodisattva ha scritto:avete visto cosa è successo qui
Sì, ne parlammo qui:
viewtopic.php?p=73211
nuovobuio ha scritto:non voglio accusare nessuno, ma dopo questo, io passo:
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=333757
:twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

fragrua ha scritto:
bodisattva ha scritto:avete visto cosa è successo qui
Sì, ne parlammo qui:
viewtopic.php?p=73211
nuovobuio ha scritto:non voglio accusare nessuno, ma dopo questo, io passo:
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=333757
:twisted:
me l'ero persa, grazie franz

P.S. sono già in ginocchio sui ceci a pregare :D
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macché ceci e ceci. Comunque era una bella discussione!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Vabbè, di sicuro quello non è un virus, sarebbe come dire che io vado da terminale faccio rm e mi sono infettato il mac. Purtroppo però ci sono troppi bamboccioni dietro agli schermi.
Be in love with Square Brackets ][

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti