Benvenuti al Sud…

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maclovers
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 lug 2008 12:31
Messaggi: 338
Località: Ischia, NA

Top

giusto per scambiare quattro chiacchiere e capire il vostro punto di vista, da "napoletani" e "non".

Una descrizione del film recita così: Fedele remake arricchito da un certo virtuosismo tecnico e da uno spettro di colori più ampio e caldo.

Io, sinceramente l'ho visto due volte ed oltre ad essere molto critico circa la sua forma e struttura credo che si sia gonfiata troppo quella che è la "vera realtà" giù da noi.

Ho riso, le battute dette da alcuni attori ti prendono ma, per chi cerca di leggere fra le righe il messaggio che ne viene fuori è questo: il Sud è una m***a.

Non metto in dubbio le capacità comiche del Sig. Siani ma credo che sia una copia mal riuscita del grande Troisi. Bisio che da cabarettista diventa attore ed indossa il giubbino antiproiettili per andare a lavorare ed anche la prima notte che dorme a casa del Siani. I giornali di carta sul letto per paura di un'epatite (forse?); il portafogli nascosto e poi finito nella canna del camino…insomma ragazzi, non è che come si suol dire al NORD(E) è tutt'oro quel che luccica. Tempo fa i veneti etc. , si lamentavano dicendo che nel solo quartiere Chiaia c'erano più di mille falsi invalidi quando poi la Liguria è la prima a detenere questo triste primato.

La parola…a voi !

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Io sinceramente ho visto principalmente l'ignoranza dello "stereotipo"! Quindi direi che questo è un film che è tutto tranne che una critica al sud.. se mai è una critica al nord! Ma ovviamente è come ho percepito IO il film!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Il film è basato sugli stereotipi del SUD visti da uno del Nord ....
Alcuni esagerati, ma altri "reali" per il nordista....
Staremo a vedere quando uscirà il secondo, dove i napoletani saliranno al sud.
Dichiarato dal regista: "con tanto di scena stile totò e peppini quando vanno a milano, in totò, peppino e la malafemmina" ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

io sinceramente ho trovato che chi ne esce peggio da questo film sono proprio "i nordisti"...legati ai loro stereotipi e (fino quasi alla fine del film) incapaci di avere relazioni sincere e profonde.
Ovviamente film basato (appunto) su stereotipi e frasi fatte/luoghi comuni, ma che in alcuni punti mi ha strappato più di un sorriso.
Sicuramente non da oscar, ma piacevole per una serata in compagnia.
In un momento in cui l'Italia esce con le ossa rotte, probabilmente un augurio di recuperare terreno se non in campo "economico" almeno sul piano sociale, lasciando da parte le buffonate leghiste o i "Partiti presi" da parte di quella parte d'italia (che sta al nord quanto al sud) che non è aperta ai cambiamenti e alle relazioni sociali in quanto "cittadini del mondo".

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Zendar ha scritto:io sinceramente ho trovato che chi ne esce peggio da questo film sono .
Il nord impara che non bisogna seguire alla lettera gli stereotipi, ma fare esperienze ..
Infatti come dice Siani a Napoli piangi due volte, quando arrivi e quando parti ....

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Esattamente quello che è il mio pensiero!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io ho visto la serata di ieri a Porta a Porta… e m'è bastata. Ad un certo punto ho dovuto girare.

Angela Finocchiaro mi piace, Bisio un po' meno, Siani era… elegantissimo!
:-D

Aggiungo: mio padre è di Torino (al 100%) e non s'è mai permesso di fare il razzista. Quelli patetici sono gli emigranti, o peggio ancora i loro figli.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
il film è copiato al 100 % da un film di origine francese se non erro.Veramente copiare un film al 100 % rapportandolo alla nostra nazione non vedo nulla di creativo.Insomma se devo vedere una copia sapendo che posso vedermi l'originale mi vedo l'originale :roll: Il film in questione è visibile anche su youtube ( intendo la versione italiana)
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È vero che la descrizione del film recita "fedele remake", ma fino a un certo punto.
;)

Io ho visto "Giù al Nord" e nonostante la la Francia non mi faccia impazzire, m'è piaciuto molto. Questo non lo so, appena lo vedrò giudicherò, ma da quello che ho visto ieri… mi potrebbe bastare. Poi vabbé, fa sempre piacere vedere un napoletano avere un impennata di visibilità.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

io non l'ho visto e non credo di vederlo mai :D ma mi piacerebbe sentire l'opinione di rikiriki che sembra molto ferrato.
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
trezzit
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 18:24
Messaggi: 199

Top

anch'io ho visto Giù al Nord. Film molto divertente e che fa riflettere. Un pò più piattina la versione italiana, sebbene abbia comunque qualche spunto che fa sorridere.
Una cosa, in sintesi, però è vera, a parte tutti i commenti e moralismi sugli stereotipi del film:
quando uno del nord va al Sud piange due volte: quando arriva e.. quando parte.
non mi sembra esattamente una "critica" al sud, anzi..!
..quando affermi qualcosa che gli altri non capiscono, o sei un genio o sei un idiota. La storia spiegherà. (A. Einstein)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
trezzit ha scritto:quando uno del nord va al Sud piange due volte: quando arriva e.. quando parte.
non mi sembra esattamente una "critica" al sud, anzi..!
In effetti quando uno del sud va al nord… piange sempre!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

io devo ancora vederlo,
ora mi avete incuriosito
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
chiamare remake benvenuti al sud è troppo benevolo!
il film non merita un millesimo di giù al nord
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

fragrua ha scritto:È vero che la descrizione del film recita "fedele remake", ma fino a un certo punto.
;)

Io ho visto "Giù al Nord" e nonostante la la Francia non mi faccia impazzire, m'è piaciuto molto. Questo non lo so, appena lo vedrò giudicherò, ma da quello che ho visto ieri… mi potrebbe bastare. Poi vabbé, fa sempre piacere vedere un napoletano avere un impennata di visibilità.
Anche io ho visto l'originale francese e devo dire che é stato bellissimo..
mi fece render conto ancora una volta di quanto siano bravi i doppiatori italiani.. E chi lo ha visto può capire perchè..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti