requisiti disco Airtime Capsule 2014

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

zio_mangrovia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 apr 2021 07:23
Messaggi: 15

Top

Vorrei sostituire il disco attuale di 2 TB di Airtime Capsule perché ha 10 anni e pensavo di installare un disk da 4TB, potete indicarmi i requisiti ?
  • Rpm
  • Versione Sata
  • Dimensione da 3.5" ?
  • Brand or modello del disco ?
Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17909
Località: Torino

Top

Se è quella "piatta", dovrebbe essere simile a quella del 2009 che ho io; io ho tolto l'originale e sostituito con uno da 3 Tb (dicevano fosse il massimo supportato). Poi il disco nuovo è morto e ne ho messo uno da 4 Tb e lo vede correttamente.

Ho preso quello che ho trovato a meno su Amazon, rumorosissimo, ma è un enterprise e dovrebbe durate un pò di più.

Il disco è da 3,5", le istruzioni per la sostituzione le trovi online.. (se è quella verticale penso il disco sia da 2,5")
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

zio_mangrovia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 apr 2021 07:23
Messaggi: 15

Top

Scialla ha scritto:
lun, 15 apr 2024 13:35
Se è quella "piatta", dovrebbe essere simile a quella del 2009 che ho io;
trattasi di quella sviluppata in altezza a forma di grattacielo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Prendi un disco buono, magari Enterprise, come quelli originariamente montati da Apple. Tieni presente che le TimeCapsule "piatte" soffrivano di un difetto progettuale, e scaldavano da matti. Quindi il disco deve sopportare. Non occorre che sia veloce, deve scaldare poco e avere poche vibrazioni, praticamente un disco da NAS. Fai attenzione a una cosa: la tecnologia di scrittura NON deve essere SMR, ma deve essere CMR.

Il monopolista oggi è Western Digital.
Modello molto buono: "Red Pro" WD4003FFBX 7200rpm 4TB 256MB Cache
Modello Top (costa un 10% più del precedente): "Gold" WD4003FRYZ 7200rpm 4TB 256 MB Cache

Quando compri, assicurati che il disco ti venga recapitato "ben imbottito" perchè il trasporto puo' subdolamente danneggiarlo. Meglio ritirarlo a mano da un grossista.


Ho visto ora qual è il modello di TimeCapsule, non so se usa il 3,5" o il 2,5", confermo comunque le linee di prodotto indicate sopra.

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 73

Top

Ciao.
Se è questa

https://www.youtube.com/watch?v=3ISSueuxNRE

l'hd e' da 3,5.

zio_mangrovia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 apr 2021 07:23
Messaggi: 15

Top

amoeba ha scritto:
lun, 15 apr 2024 14:35
Prendi un disco buono, magari Enterprise, come quelli originariamente montati da Apple. Tieni presente che le TimeCapsule "piatte" soffrivano di un difetto progettuale, e scaldavano da matti. Quindi il disco deve sopportare. Non occorre che sia veloce, deve scaldare poco e avere poche vibrazioni, praticamente un disco da NAS. Fai attenzione a una cosa: la tecnologia di scrittura NON deve essere SMR, ma deve essere CMR.
Fortunatamente ho la TimeCapsule quella alta cioè a forma di grattacielo.
Grazie perchè questa è la risposta che cercavo! :hello1: :hello1:
Non ero a conoscenza di questa linea di dischi Enterprise e neppure delle scritture CMR. Ma c'e' scritto sulle caratteristiche del disco se è CMR ? Come lo si vede ?
Ho visto ora qual è il modello di TimeCapsule, non so se usa il 3,5" o il 2,5", confermo comunque le linee di prodotto indicate sopra.
utilizza un modello da 3.5"

zio_mangrovia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 apr 2021 07:23
Messaggi: 15

Top

amoeba ha scritto:
lun, 15 apr 2024 14:35
Prendi un disco buono, magari Enterprise, come quelli originariamente montati da Apple.
Modello molto buono: "Red Pro" WD4003FFBX 7200rpm 4TB 256MB Cache
Modello Top (costa un 10% più del precedente): "Gold" WD4003FRYZ 7200rpm 4TB 256 MB Cache
Apple monta WD originariamente ?
Cosa ne pensate di questo modello ?

https://www.amazon.it/Seagate-ST4000NE0 ... macr052-21

Costa la metà rispetto ad un modello WD Enterprise Gold ma non capisco quale sia il valore aggiunto del modello gold.
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62901
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Penso che per un HD SATA, con l'esperienza maturata nel settore e con la tecnologia attuale, conviene spendere il meno possibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

fragrua ha scritto:
dom, 21 apr 2024 11:03
Penso che per un HD SATA, con l'esperienza maturata nel settore e con la tecnologia attuale, conviene spendere il meno possibile.
e questa è grande saggezza.


zio_mangrovia ha scritto:
mer, 17 apr 2024 11:53
Ma c'e' scritto sulle caratteristiche del disco se è CMR ? Come lo si vede ?
IronWolf.png
IronWolf.png (170.4 KiB) Visto 75 volte

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti