iMac non si avvia.

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao a tutti,
Ho un iMac del 2012. E’ il mio iMac. Ho solo quello. Stavo leggendo la posta e si è riavviato da solo. In realtà ha provato a ripartire ma non va più. Si blocca al primo suono di avvio e … riparte. La cosa strana è che la schermata è bianca poi fucsia più gialla. Mai visto una cosa simile. Ho provato con un cavo Thunderbolt a collegare un altro schermo ma niente. Ho già previsto la sostituzione con un nuovo Mac ma li dentro ci sono i miei dati. Mi serve che parta almeno una o due ore. Avete qualche suggerimento ? Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Hai provato l’avvio in modalità sicura o provvisoria?
Se non l'hai fatto prova così:
- Se è acceso, spegni l’iMac.
- Attendi una decina di secondi, poi accendi con il tasto posteriore e contemporaneamente premi tasto ⇧.
- Tieni sempre premuto il tasto fino all’apparire della barra di avviamento.

Vediamo se si avvia con la modalità sicura.
Se tutto procede bene all’apparire della schermata di login vedrai in alto a destra in rosso Avvio sicuro.
Se riesci ad avviare l’iMac, a quel punto provvedi immediatamente a salvare tutto ciò che ti serve.
Magari collega subito un hard disk per eseguire un backup con Time Machine… però mi sembra di capire da come scrivi che, forse, non hai mai fatto un backup con TM.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,
Grazie mille.
Ho appena provato ma non va: schermata gialla ferma li per minuti. In realtà il TM ce l’ho … ma ho dei files su cui stavo lavorando che erano aperti in quei momento. Porta pazienza ma sto usando il cellulare e non sono abituato. Prima scrivevo tutto col iMac e mi trovo spiazzato. Quindi ho scritto una parte. Ho un disco ssd montato qualche anno fa. Se riuscissi ad aprire l’iMac e smontarlo poi lo collego a un pc ? O serve un iMac ?
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Forse non serve che lo apri, prova l'avvio in Target Mode.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1443/mac
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Grazie mille.
Purtroppo l'ho smontato ieri mattina e ..... solo ora sono riuscito ad accedere. Nel mio iMac avevo acquistato Paragon per poter copiare i flies ntfs. Ora non funziona, credo perché la versione sia obsoleta ma dal sito non riesco a trovare gli aggiornamenti. Avete qualche suggerimento su altro software?

Grazie.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron