iMac G3 1ªgen [4 beep all'avvio]

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

a_pylon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 set 2023 23:38
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti,
il mio primo post qui, purtroppo, è per chiedere aiuto con un problema che mi sta tormentando.
Dieci anni fa ho lasciato in soffitta (fresca e asciutta) un iMac G3 1ªgen perfettamente funzionante: se ricordo bene, c'era installato OS 9.
Una settimana fa finalmente torno a prenderlo per lasciarlo definitivamente in casa, in bella mostra come merita, e scopro che non funziona più :(
In particolare, premo il tasto d'accensione e questo si illumina, immediatamente dopo sento quattro beep sordi e poi rumore di ventola, schermo nero e niente più.
Su internet ho letto:
Four beeps. Indicates there’s a bad checksum for the remainder of the Boot ROM.
Ora...non ho bene idea di cosa voglia dire.
Nel dubbio, con accortezza, ho aperto l'iMac e ho rimosso la batteria tampone (che infatti era scarica) per sostituirla con una nuova. Per il resto, la scheda logica mi sembrava ottima alla vista.
Ho sostituito la batteria tampone ma il problema persiste.
Non so se può servire l'informazione, ho mouse e tastiera originali.

Potreste darmi una mano a capirci qualcosa?
Grazie in anticipo!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..credo tu abbia problemi di RAM oppure di ROM.
La RAM è installata ancora (dovresti poterne montare fino a 4)? Se sì, toglile tutte e rimetti un singolo banco di RAM e prova a riavviare. Se si avvia, installa - una alla volta - le altre e prova. Se non si avvia, prova le altre.
Se non si avvia con nessuna, potrebbe essere la ROM corrotta nella boot rom (i 4 beep dovrebbero indicare proprio questo e la boot rom è la sede fisica nella quale è installata la rom. Il messaggio è relativo al cecksum, quindi dovrebbe esser solo software, non hardware) e potresti provare a reinstallare il MacOS, sperando che non sia un errore hardware (a quel punto, dovresti trovar una CPU nuova o, addirittura, l'intera scheda logica e non so se conviene).
Purtroppo, a memoria, non ricordo più tanto come gestivo quella macchina..aspetta anche qualcuno che lo ricorda meglio ;)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti