PowerBook G4 17'' A1052 1.3ghz

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

macmini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2018 21:19
Messaggi: 3

Top

Salve,
dopo un paio di anni ho riacceso il mio PowerBook G41.3ghz
lento... ma va, o meglio andava (tutta colpa mia) :banghead: :banghead:
l' ho avviato, tutto a posto, mi sono accorto che avevo ancora alcuni file personali e account posta
ho pensato bene di iniziare a cancellare i file e non contento anche la libreria
ho riavviato e non andava. Dopo vari tentativi mi sono deciso a smontare l'HDD
ho fatto questo perchè ho un' altro PowerMac G4 A1085 1.5ghz che funziona benissimo e pensavo di clonare questo sul disco del A1052
ho provato a seguire vari suggerimenti in rete ma senza successo non riesco a clonare il disco...
cosa mi consigliate?
grazie mille

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

macmini ha scritto:
gio, 24 ago 2023 18:49
Salve,
dopo un paio di anni ho riacceso il mio PowerBook G41.3ghz
lento... ma va, o meglio andava (tutta colpa mia) :banghead: :banghead:
l' ho avviato, tutto a posto, mi sono accorto che avevo ancora alcuni file personali e account posta
ho pensato bene di iniziare a cancellare i file e non contento anche la libreria
ho riavviato e non andava. Dopo vari tentativi mi sono deciso a smontare l'HDD
ho fatto questo perchè ho un' altro PowerMac G4 A1085 1.5ghz che funziona benissimo e pensavo di clonare questo sul disco del A1052
ho provato a seguire vari suggerimenti in rete ma senza successo non riesco a clonare il disco...
cosa mi consigliate?
grazie mille
"ho pensato bene di iniziare a cancellare i file e non contento anche la libreria" molto probabilmente avendo cancellato la libreria hai creato il problema.

vado a memoria, ho anch'io un G4 (in cantina ora) con i primi OS 10.
Il disco non lo clonerei in quanto penso sia come se mettessi il disco del PowerMac nel PowerBook che forse non lo legge non riconoscendolo come suo. Però molto probabilmente potresti reinstallare l'OS dal PowerMac sull' Hd utilizzandolo come disco esterno. A suo tempo lo feci per il PowerBook che ho ancora, quello bianco, , utilizzando un iMac , ma non erano G4 e funzionò. Potrebbe anche non funzionare, i G4 erano ostici . Hai provato a reinstallarel'OS direttamente dal PowerBook?

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 10

Top

Ciao,
visto che hai un secondo G4 ( ma andrebbe bene qualsiasi Mac con porta firewire, procurati un cavo FW 400 o meglio FW800 e collegali alle rispettive porte tra di loro.
Accendi quello funzionante e lascialo avviare.
Accendi quello "guasto" tenendo premuto il tasto T per farlo avviare
Dopo qualche momento compare il disegno del logo FW sullo schermo e sull'altro Mac dovrebbe comparire sul desktop l'icona del disco.

A questo punto recupera i tuoi file e dopo reinstalla il sistema su quello guasto.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti