non vede HD esterno

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gnerucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2020 02:48
Messaggi: 6

Top

prima di spendere minimo 300 euro per il recupero dati, avete una possibile soluzione?
HD esterno da 500Gb, che ci faccio archivio: lo collego solo quando devo mettere cose che non servono, ma da tenere per sempre.
Credo di averlo comprato intorno al 2005 Western Digital.
è dentro un case, non viene visto ne da MacPro1.1 OS10.9.5 ne da MacPro3.1 El Capitan, ho provato pure con PC win10 :(
Ho provato a smontarlo dal case, per infilarlo direttamente dentro ai computer, stesso risultato.
Avete qualche consiglio prima di andare ai centri recupero dati... che sono molto costosi!
grazie
MacPro 1.1
iPad
iPhone

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Uhm... quindi, giusto per fare un riepilogo della situazione:
Ci sono dati che ti dispiacerebbe perdere copiati su un HD comprato 17 anni fa e dei quali non hai un backup.

Speriamo in qualche buona idea dal forum! :)

(Peccato che tu abbia scritto di questa situazione solo adesso che l'HD sembra non funzionare più... se avessi scritto prima sicuramente avresti avuto dei buoni consigli su come tenere al sicuro quei dati spendendo solo un decimo di quello che forse dovrai spendere ora).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quattro ore nel freezer in una pellicola o sacchetto sigillato.
Poi lo metti nel Mac Pro con Tiger se possibile, ma non oltre Snow Leopard, e recupera il possibile in quella mezz'ora che sarà leggibile, se sei fortunato.
Più sono vecchi gli OS X e meno danno fastidio sui dischi quasi morti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao,
è una banalità, ma giusto per sicurezza: immagino tu abbia già provato a controllare i check su FINDER > PREFERENZE > BARRA LATERALE

(che poi, tra parentesi, di tanto in tanto poi mi pare che queste selezioni si auto-de-selezionino senza che io me ne accorga... ad esempio l'altro giorno mi sono ritrovata senza il flag su Scrivania... mah...)
Allegati
Schermata 2022-02-27 alle 10.27.30.png
Schermata 2022-02-27 alle 10.27.30.png (173.96 KiB) Visto 3012 volte
Immagine

Avatar utente
gnerucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2020 02:48
Messaggi: 6

Top

Cindy grazie, ma ovviamente è tutto apposto....
MacPro 1.1
iPad
iPhone

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Jethro ha scritto:
sab, 26 feb 2022 18:26
Speriamo in qualche buona idea dal forum! :)
Offro la mia: procurati uno stetoscopio, o fai molto silenzio intorno a te, e orecchia il disco all'avvio. Si accende una lucina? Parte e gira? Sta fermo e fa un flebile "whee... whee.." ad intervalli di 3 secondi? Gira e fa cla-clank? Da questi sintomi i consulenti maccanici azzarderanno la diagnosi. Temo che la cura sia... disco per il trapianto (difficilissimo da trovare!) e camera bianca per la resurrezione, tenendo le dita incrociate e un cornetto rosso appeso al banco. C'è anche qualcuno che ti puo' fare la pre-diagnosi e poi chiede il pagamento (sui 400 euro) solo a recupero avvenuto.

Avatar utente
gnerucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2020 02:48
Messaggi: 6

Top

questo è uno studio di registrazione, puoi capire che ho il massimo del silenzio
ho valutato attentamente il tuo post:
senza essere collegato al computer:
attacco l'alimentazione un flebile wheee (uno solo) e il disco comincia a girare 4/5 secondi... poi flebile tac tac tac e si ferma il disco e si spegne la luce di lavoro
HD collegato al computer usb:
tutto ugulae solo che la luce di lavoro rimane sempre accesa

Ti è utile questo?
MacPro 1.1
iPad
iPhone

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

[Certo. La mia diagnosi: quel disco è scassato meccanicamente. Forse si è piegato un braccetto, forse si è staccata una testina. Non hai speranze di recuperare i dati "normalmente". Ogni tentativo che fai, freezer compreso, ti avvicina alla irrecuperabilità fisica definitiva e certificata. Lascialo fermo e al sicuro, e tratta un preventivo per il recupero. Ho un'indicazione "sicura" di un centro che ha recuperato una situazione simile, preventivo preventivo :wink: e conto alla fine. Molto disponibili e competenti. Zona Verona Sud, per intenderci. Metti in conto 400 euro + un disco gemello per estrarre componenti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prova del freezer non danneggia, fino a prova contraria. Comunque concordo, meglio portarlo al centro specializzato, e R.I.P.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 12 ospiti