Meglio Batteria Compatibile o Originale per MacBook Air Early 2014

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Steve_Jones
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 gen 2015 01:54
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti e buongiorno!
avrei una domanda da fare a coi MACcanici più esperti di me. Mi iscrissi al sito circa 7/8 anni fa appena comprai il mio Mac, pero (per fortuna) non mi ha mai dato problemi e sono passato poche volte dal forum.
Adesso mi incontro davanti a un dilemma esistenziale.
Come ho scritto nel titolo del post, ho un MacBook Air Early 2014 da 13" e dopo circa 8 anni di estenuante e proficuo servizio, la sua batteria inizia a non durare neanche un'oretta. Ho controllato i cicli che la batteria sopporterebbe e sarebbero circa 1000, il mio gioiellino, ne ha quasi 1700, quindi capisco la sua stanchezza.
Qual'e il mio dubbio quindi.
Sono indeciso se spendermi 200 euro per la riparazione (con batteria originale) da un rivenditore ufficiale Apple o buttarmi in una riparazione fai da te e sostituire la batteria con una compatibile.
Sono già una ventina di giorni che sto investigando e tra i post che ho trovato qua e in altri siti, ho visto che di compatibili ci sono alcune marche che sono più nominate di altre, per esempio:

-https://www.amazon.it/gp/product/B07T66 ... s_li_ss_tl

-https://www.amazon.es/actualizado-princ ... op?ie=UTF8

-https://www.amazon.es/dp/B07TRGN79B/ref ... s9dHJ1ZQ==

Quindi arrivo alla domanda, cosa mi consigliereste voi? Riparazione con batteria originale o con compatible??? se compatibile, quale delle tre secondo voi é quella meglio??

Personalmente non so che fare, visto che comunque spendere i 200 euro per l originale, in un computer dove non gira nemmeno l'ultimo OS, non so se ne vale la pena, anche se pero tornare alle vecchie 8 ore di autonomia alletta. Pero al tempo stesso, azzardarmi in una batteria compatibile, non vorrei che mi potesse creare problemi al computer e doverla sostituire dopo nemmeno un anno....

Cosa mi consigliereste???

grazie mille in anticipo!
Steve

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Io non cambierei la batteria. Però considerando l'estrema portabilità dell'Air comprendo la spinta alla sostituzione.
Non so se hai ricevuto un preventivo da Apple o da un centro autorizzato Apple, ma considera che nei € 200,00 che hai indicato è inclusa anche la garanzia della riparazione. Il MacBook Air non è in garanzia, ma la riparazione sarà in garanzia, non ricordo se solo per 3 mesi o più: prova a chiedere.
In questo centro autorizzato Apple https://www.informaticanapoli.it/imac-m ... no-prezzi/ i costi mi sembrano un po' più bassi di quanto indicato, manodopera inclusa.
Per pochi mesi il tuo MacBook Air non è aggiornabile a Monterey. Peccato!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il tuo mac ha più di 7 anni e non è detto che in un centro autorizzato apple ti sostituiscano la batteria con una "originale".
Dato che non è incollata (come quella che ho appena sostituito) il mio consiglio è di cambiarla, con quella che ti sembra dare le maggiori garanzie.
Se spedita da amazon, avrai maggiori garanzie e possibilità di ottenere un rimborso nel caso non funzionasse bene o si guastasse prematuramente.
C'è solo da chiarire quanto dura la garanzia per le batterie. Se valgono i 2 anni come per gli altri acquisti o di meno.

Le prime due sembrano migliori, la prima costa 20 € in meno.
Steve_Jones ha scritto:
sab, 08 gen 2022 11:56
non vorrei che mi potesse creare problemi al computer e doverla sostituire dopo nemmeno un anno....
Se anche durasse un solo anno, dov'è il problema?
Al costo di una sostituzione forse-ufficiale, potrai comprare 4 batterie non ufficiali. Magari non dureranno anni come quella originaria ma sommandole avrai una longevità sicuramente maggiore.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti