Aiuto con MBP 2008

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Chiedo aiuto per una situazione a cui mi sono appassionato ma che non so se riuscirò a risolvere.
Un amico mi ha chiesto aiuto per upgradare un vecchio mbp 15 del 2008 ( 2.4 200gb 2gb Ram) per il figlio che fa il liceo. il mbp non ha più neanche la batteria perché a suo dire si era gonfiata quindi l'aveva smaltita, ma per il resto pare funzionare normalmente.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere un piccolo ssd ( economico tanto il Mac è SATA 1) ed installarci El Capitan che è il più recente OS X che sopporta. Dovrebbe essere tecnicamente non semplicissimo ma fattibile. Il problema sorge con la ram : pare non semplice recuperare banchi a 667Mhz se non ordinandoli on line e quindi con incognita sulle date di consegna.
Pertanto la domanda è : se montassi 2 banchi da 2Gb a 1066 cosa succederebbe? funzionerebbero comunque ( dovrebbero solo andare con bus rallentato)? oppure no?
I banchi sarebbero però omogenei tra loro. Inoltre vedo che sulla sinistra c'e uno sportellino per un express card /34 : per cosa si può utilizzare?
Ringraziandovi per l'aiuto , faccio a tutti gli auguri di buon 2021.
Marco

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La ram si trova, poi se non funziona bene, amazon rimborsa.

https://www.amazon.it/4GB-667MHz-SODIMM ... B00GZ1TZEK

Il disco

MX500 da 250 GB 40 €
BX 500 da 250 GB 36 €

Per 4 euro meglio l'MX500, in futuro si può riutilizzare.

Il vero problema è la batteria. Si trova ma quanto durerà?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Grazie Capitano. penso che voglia usarlo come un fisso quindi sempre collegato alla rete quindi non credo che gli importi. penso che gli serva solo per google meet della scuola. Sconsigli comunque di usare Ram con velocità non corrette?
Tempo fa avevo riciclato 2 x 2gb da 1600 nell'imcc mid 2011 di mia figlia che monta le 1333 e funziona tutto bene: resoconto di sistema mi dice 4 x 2gb da 1333.
Pensavo di fare la stessa cosa per non fargli spendere nulla , ammesso che ritrovi quelli da 1066 che avevo messo da qualche parte...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

marmaro ha scritto:
gio, 31 dic 2020 13:02
Pensavo di fare la stessa cosa per non fargli spendere nulla , ammesso che ritrovi quelli da 1066 che avevo messo da qualche parte...
Se l'hai già un tentativo puoi farlo, non so se a lungo termine possa creare problemi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

In teoria dovrebbe solo limitarsi a tagliare la frequenza, se la piedinatura combacia e son quindi compatibili
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti