Recupero Mac Mini 2.1 A1176

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

fennoito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 10:01
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti.
Vorrei ripristinare ai vecchi fasti un Mac Mini 2.1 modello A1176, che un amico voleva disfarsene perchè ormai inutile.
Come hardware è stato aggiornato con 4GB di RAM, processore T5600 e HDD da 250GB.

Il problema che manca il sistema operativo, oltre al Mac Mini con l'alimentatore, il resto è andato perso o rovinato.
A memoria non si ricorda se 10.6 o 10.7 installato, ma all'avvio usciva la cartella con il punto interrogativo
Al momento ho installato elementary OS, l'unico che sono riuscito a mettere senza tanti problemi, ma il bello di un Mac è anche il suo sistema operativo.

A quanto ho letto in rete, potrei installare Lion come da origine o addirittura El Capitan, perchè supportato dall'hardware, ma vado a finire in siti con guide in inglese e complicate, quindi non so come uscirne.
Alla fine mi piacerebbe montare qualche video con la sua suite iLife o iMovie, che al tempo proprio sul Mac Mini di quel periodo mi avevano impressionato per uso ed effetti.

Grazie :)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Questo è il mini https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html

Può arrivare a Lion 10.7 e con qualche trucco M.Lion ma perderesti il wi-fi se ricordo bene. Non so con altri sistemi quali problemi avrebbe ma non ne vale la pena.

Trova Mac_OS_X_Lion_10.7.5.dmg oppure acquistalo su apple https://www.apple.com/it/shop/product/D ... /os-x-lion

Se hai mac più recenti è inutile cercare di mettergli sistemi che non sono supportati.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

fennoito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 10:01
Messaggi: 18

Top

Grazie per la risposta.
Quindi si, posso installare le versioni più recenti, ma avrei problemi con le periferiche non riconosciute o mal funzionanti, quindi conviene restare con il suo ultimo sistema supportato, che sarebbe Lion.

Acquistare nuovamente una cosa che avevo già, perchè assieme al Mac, ma si è corrotta non mi sembra il massimo :(
Dove posso trovare un recovery funzionante, oltretutto sicura?
Almeno riesco a farlo funzionare con il proprio sistema e mi salvo una copia di backup

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quel mac è nato con Tiger 10.4, se hai in seguito acquistato Son Leopard o Lion dovresti avere prova dell'acquisto.

Se li cerchi nel web non ti saprei dire dove trovare un link sicuro al 100%, prova nei forum warez.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

fennoito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 10:01
Messaggi: 18

Top

Grazie per le info, proverò a chiedere se riesce a trovare qualche documento, che riguarda l'aggiornamento del sistema operativo comprato

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti