adattatore SD su Mac vintage

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Cari i miei,

Come scritto da kext in https://www.imaccanici.org/hddsd-su-mac-vintage/ e da poco discusso in viewtopic.php?f=2&t=47209, ho voluto provare l'avventura della scheda SD e relativo adattatore IDE.

Ingredienti:
- PowerBook G4 17" 1.33 GHz con 2 GB RAM, https://www.ifixit.com/Guide/PowerBook+ ... cement/246
- Adattatore Convertitore IDE 2,5 44 Pin su scheda SD (Secure Digital) https://www.amazon.it/gp/product/B001CBXUGM
- SanDisk Extreme PLUS Scheda di Memoria SDXC da 128 GB fino a 150 MB/sec, Classe 10, U3, V30 https://www.amazon.it/gp/product/B07H9DFKCR

Estratto il disco dal PB, l'ho collegato al MBP e così l'adattatore IDE con la SD per un clone diretto del sistema come era.

A strigne: l'uso pare più fluido e sicuramente più silenzioso ma mi sarei aspettato un maggiore miglioramento almeno nelle operazioni locali; ovviamente il web rimane zona ostica vista la richiesta di risorse come processore e RAM. Oltre a rilevare qualche tempo di avvio e apertura programmi prima e dopo senza notare grosse differenze, per dare un tocco scientifico al tutto ho fatto anche tre giri di Xbench prima e dopo e le velocità sembrano addirittura diminuite... (qui sotto le medie della sezione "Disk test"; sì, post indicizzazione).

(MB/sec da HD a SD)
Sequential
Uncached Write (4K blocks) da 36,3 a 21,4
Uncached Write (256K blocks) da 32,5 a 22,5
Uncached Read (4K blocks) da 27,8 a 16,0
Uncached Read (256K blocks) da 34,3 a 24,5
Random
Uncached Write (4K blocks) da 1,7 a 2,6
Uncached Write (256K blocks) da 26,8 a 14,6
Uncached Read (4K blocks) da 0,5 a 4,3
Uncached Read (256K blocks) da 16,9 a 23,2

Immagine

Giudizio finale: mah. Sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto esperienze simili. Ovviamente ho operato in camera bianca

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kato ha scritto:
sab, 30 mag 2020 15:15
Sequential
Uncached Write (4K blocks) da 36,3 a 21,4
Uncached Write (256K blocks) da 32,5 a 22,5
Uncached Read (4K blocks) da 27,8 a 16,0
Uncached Read (256K blocks) da 34,3 a 24,5
Random
Uncached Write (4K blocks) da 1,7 a 2,6
Uncached Write (256K blocks) da 26,8 a 14,6
Uncached Read (4K blocks) da 0,5 a 4,3
Uncached Read (256K blocks) da 16,9 a 23,2
quelle che riporti sono le velocità in mbps?

hai effettuato un test "nudo e crudo" solo sulla SD da un Mac (cioè senza l'adattatore, per vedere effettivamente a quanto "viaggia" l'SD)?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kext ha scritto:
sab, 30 mag 2020 22:07
quelle che riporti sono le velocità in mbps?

hai effettuato un test "nudo e crudo" solo sulla SD da un Mac (cioè senza l'adattatore, per vedere effettivamente a quanto "viaggia" l'SD)?
Sì (valori mediati da Xbench) e no (uso poco SD e manco ho un lettore).

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kato ha scritto:
sab, 30 mag 2020 23:12
kext ha scritto:
sab, 30 mag 2020 22:07
quelle che riporti sono le velocità in mbps?

hai effettuato un test "nudo e crudo" solo sulla SD da un Mac (cioè senza l'adattatore, per vedere effettivamente a quanto "viaggia" l'SD)?
Sì (valori mediati da Xbench) e no (uso poco SD e manco ho un lettore).
mh.. perchè ho preso il powermac g4 su cui ho l'SD e ho valori sopra i 30mbps.. in linea con i valori di quella SD "nuda e cruda", senza adattatore per intenderci..

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Bel lavoro, un altro PowerBook in salute :D

Per quanto riguarda la velocità, devo ritrovare un post di Hammarby dove spiegava perchè la SD non è perfettamente adatta ad essere usata come un hard disk.

Probabilmente, con un sistema operativo "moderno" come OS X, si ha un uso disco più elevato rispetto a sistemi più vecchi come Mac OS 9 o precenti, quindi non si percepisce lo "sprint" dato da una memoria a stato solido
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io, con TenFourFox + DNS ADGuard, riesco a navigare decentemente sui siti per lavori "d'ufficio", quali Google, Wikipedia, gestore di posta..

Ovviamente per YouTube non c'è processore IBM che tenga..


Comunque, a mio parere, i colli di bottiglia, per una navigazione "nel 2020" sono, in ordine:
- Ethernet (alcuni hanno la 100mbps) e relative impostazioni DNS
- CPU
- browser
- RAM
- disco


l'intento dell'articolo era quella di fornire una soluzione a bassissimo costo (9€ per l'adattatore e una SD, magari, riciclata o comunque una manciata di euro) in modo da avere o rianimare un PowerBook, iMac o iBook infartuati o prossimi alla rottura dell'hard disk.. Tant'è vero, a ricordo, che ho consigliato di utilizzare soluzioni "in rete" per lo stoccaggio dei dati..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Grazie per i commenti. Il collo di bottiglia pare il processore e ovviamente Youtube è inavvicinabile. Certo non diventa un MBP Retina ma il PB fa il suo porco lavoro e torna utile di questi tempi. Lo sbudellamento poi ha sempre il suo fascino.

La piccola di casa lo usa per disegnare con Photoshop CS2 e per la piattaforma scolastica; alcuni dei video che prima non erano guardabili ora filano decentemente. Anche lei dice che ora va meglio e il suo giudizio è più inappellabile di Xbench, con cui farò comunque qualche altro giro a conferma.

Grazie a kext per aver consigliato il sistema.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ad essere sincero, sono contento che questa soluzione possa essere utile per riutilizzare, in qualche modo, i nostri amati powermac.. specialmente con Leopard (che ha Condivisione dello Schermo) utilizzo i powermac portatili come "thin client" collegati in rete a Mac mini e Mac Pro..

Per questo ho utilizzato un taglio piccolo (che già possedevo)..

Un'ultima nota.. se è vero che ad oggi gli SSD sono abbastanza affidabili, è pur vero che con le limitazioni del bus ide (nella migliore delle ipotesi 133mbps) un SSD è, a mio parere, "sprecato"..

Non lo so, questo sistema l'ho trovato super economico e facilmente rimpiazzabile, a patto di avere sempre una copia di backup..

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Letto solo ora. Spettacolo! Bravissimo!
Questi sono esperimenti e soddisfazioni.
Ottimo lavoro!
Altroché spendere e spandere sempre e senza motivi.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Aggiunte alcune versioni di programmi compatibili in
viewtopic.php?p=537665#p537665

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Complimenti, bel lavoro!

Il problema delle SD è che durano poco con frequenti cicli di scrittura.... Se ci gira un S.O. i cicli saranno parecchi.

E' il problema che affligge i Raspberry Pi e, prima o poi, tutti passano a SSD via USB
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:
dom, 10 gen 2021 19:20
Il problema delle SD è che durano poco con frequenti cicli di scrittura.... Se ci gira un S.O. i cicli saranno parecchi.
E' il problema che affligge i Raspberry Pi e, prima o poi, tutti passano a SSD via USB
Eh, al momento siamo di Time Machine frequenti e vediamo quanto dura. Al limite, si potrebbe pure provare uno di questi SSD PATA di marche ignote che si trovano in giro. L'avvio da USB di un PPC era di per sé un mal di testa anche se non l'ho mai provato.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti