POWERMAC G5 - POSTA ELETTRONICA

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

Ciao a tutti
ho un account gmail che utilizzo
senza problemi da un iMac , da un portatile Mac Pro di qualche anno fa
e dall iPhone. Utilizzo anche un vecchio e glorioso powermac G5, ma da
qui non riesco a scaricare le mail, cerco di spiegarmi.
Quando entro in Mail e cerco di scaricare la posta si apre una finestra con la seguente dicitura

Introduci la password per l'account "Account IMAP"

Nonostante inserisca la password corretta ( ne sono certo in quanto la utilizzo a volte sugli altri mac )
la stessa non viene accettata e mi viene riproposta la medesima finestra.
Ho provato a cancellare ( sempre dal G5 ) l'account IMAP ricreandone uno nuovo,
e qui, al momento di inserire la password, mi compare la dicitura password o nome utente errato errato.

Qualcuno sa risolvere questo problema?

Grazie Silvano

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Dovresti accedere a Google > Account > Security > App passwords e crearne una apposita per Mail sul PowerMac.

Saluti,

Giulio

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

ho provato in tutti i modi ma
la password relativa al mio account gmail, che inserisco sui novi mac,
non viene riconosciuta quando la inserisco nell'account del G5. Pertanto
non riesco ad acquisire tutte le mail in entrata.

Qualcuno ha qualche altro suggerimento?

Grazie Silvano

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Prova a verificare in un file di testo se quando scrivi la password venga scritta correttamente.

Potrebbe essere un problema di tastiera, non quella fisica ma quella del sistema operativo.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma hai creato una password per l'app su google.com?
kato ha scritto:
lun, 30 mar 2020 12:04
Dovresti accedere a Google > Account > Security > App passwords e crearne una apposita per Mail sul PowerMac.

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

Sono entrato in google/account/sicurezza ma da qui vedo e posso modificare solo la password che già conosco.....non trovo dove
eventualmente crearne una specifica per il G5...certamente sbaglio qualcosa..ma non riesco ...

Grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

- sotto Sicurezza dovresti trovare una voce tipo "App passwords" o simile (ho le impostazioni in inglese e ora non posso ricambiare la lingua due volte)
- in fondo scegli Mail come app e Mac come device
- generate

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

Non trovo i comandi che mi hai indicato
ti allego lo screen della videata "Security"
Ho provato ad entrare in "gestore delle password"
ma anche qui non trovo la possibilità di scegliere Mail come app e Mac come device
Allegati
2.jpg
2.jpg (109.48 KiB) Visto 3286 volte

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

Allego l'altra foto
Allegati
1.jpg
1.jpg (60.83 KiB) Visto 3285 volte

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ops, forse nella fretta ho consigliato qualcosa che funziona solo in alcuni casi. Scusa, ora non posso verificare oltre.

Saluti,

Giulio

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

giammyboy ha scritto:
mar, 31 mar 2020 11:11
Prova a verificare in un file di testo se quando scrivi la password venga scritta correttamente.

Potrebbe essere un problema di tastiera, non quella fisica ma quella del sistema operativo.
Ho verificato e non ci sono problemi di tastiera. Grazie comunque

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ad una seconda e appena più attenta lettura, vedo che hai la verifica in due passaggi non attiva. Io l'ho attivata da tempo quindi vado a memoria.

Visto che Mail sul G5 è una versione datata, forse devi allora attivare l'accesso per app meno sicure (prima tua schermata) e procedere da lì.

Giulio

bonettis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 mar 2017 14:15
Messaggi: 47

Top

kato ha scritto:
mer, 01 apr 2020 09:47
Ad una seconda e appena più attenta lettura, vedo che hai la verifica in due passaggi non attiva. Io l'ho attivata da tempo quindi vado a memoria.

Visto che Mail sul G5 è una versione datata, forse devi allora attivare l'accesso per app meno sicure (prima tua schermata) e procedere da lì.

Giulio
TUTTO OK!!!! grandissimo Kato.
In pratica a seguito dell'attivazione della verifica in due passaggi
nella schermata principale "security" è comparso il comando
che avevi in origine indicato e precisamente "App password" ( che prima non c'era )
da li poi ho seguito le tue indicazioni iniziali creando l'apposita password per il PowerPc
e ora funziona alla grande.
Grazie mille Buona giornata

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Bene!

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti