Installare in dual boot Max OS X 10.0 Cheetah su PowerBook G4 Ti con Mac OS 9.2.2

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

RickyDex96
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 giu 2017 13:47
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti. Come posso installare in dual boot Mac OS X 10.0 Cheetah su un PowerBook G4 Ti con Mac OS 9 (EDIT: 9.2.2).
Partendo dal presupposto che sui Mac PPC non si può eseguire il boot via USB (eccetto alcuni modelli G5 per i quelli comunque è necessario mettere mano all’ Open Firmware), ho masterizzato un CD bootable di Mac OS X 10.0 Cheetah (ho inserito un CD vuoto su un iMac G5 di fine 2004, ho trascinato il file DMG di Mac OS X 10.0 sulla colonna a sinistra in basso di Utility’s Disco, l’ ho selezionato dalla colonna sinistra in basso ed ho fatto masterizza), l’ ho inserito nel PowerBook, l’ ho spento, riacceso, ed ho tenuto premuto il tasto Alt (Option) fino a che non è apparso lo startup disk per scegliere il disco d’ avvio, ed ho selezionato il CD. Carica la schermata con il Mac sorridente, la rotellina arcobaleno gira per un po’ di tempo come che stia caricando e poi appare questa schermata https://www.dropbox.com/s/gznp0i71mzcgu ... 0.jpg?dl=0
Ho sbagliato qualcosa ? Premetto che io ai tempi di Mac OS X Cheetah avevo 3/4 anni circa, il mio primo Mac è stato un iMac G5 di fine 2004 quindi non ho avuto la fortuna di vivere l’ era del 10.0-10.2.8, e dunque non essendo a conoscenza di come si faceva, credendo il procedimento sia lo stesso di quello dei PPC più nuovi ho provato ad usare lo stesso procedimento che usai per creare dei CD bootable di Mac OS X Tiger 10.4 PPC per il Mac mini G4 (non trovavo più i CD suoi). Altrimenti la causa dell’ errore può essere attribuita ad altro ? Mio padre non sa darmi una risposta, essì che lo usava lui... !
Incredibile, non c'è lo spazio per scrivere tutta la roba Apple che ho :)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ah, bei tempi quelli. Mi scappa da chiedere perché non ho capito: l'installer è quello vero (nero) o una copia in bundle con l'iMac?

Saluti,

Giulio

RickyDex96
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 giu 2017 13:47
Messaggi: 25

Top

È un installer bootable scaricato da un sito che ha i file DMG per Mac PPC. Purtroppo i CD suoi non li abbiamo trovati, e non abbiamo una copia Retail di Mac OS X 10.X (EDIT: 10.0) Cheetah .. :(


EDIT 2: inoltre l’ inesperienza con Mac OS 9 (mai usato prima di ieri, al massimo da bambino l’ ho visto ma mai utilizzato) fa il resto.. forse il problema potrebbe essere che Startup Disk non è aggiornato al 9.2 (richiesto per bootare il Mac dal CD bootable di Mac OS X 10.0 Cheetah) ? E come posso vederne la versione per capire se non monto già la 9.2 di Startup Disk ? :| :/
Incredibile, non c'è lo spazio per scrivere tutta la roba Apple che ho :)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Di solito questi problemi sono dati da installer specifici per una (altra) macchina e non universali ma potrei sbagliare. Un'altra opzione è fare il boot via Firewire. Ma ai tempi di Cheetah vivevo tranquillamente con 9.x nativo e ho smaneggiato poco con i dual installer. Forse installando prima un 9.2.2 completo e poi partendo da lì? Sto iniziando a sparare nel buio e chiudo qui ma seguo.

... ma poi, lì sopra potresti metterci almeno Tiger. Se confermato, questo chiude la discussione... Faccesape'.

Saluti,

Giulio

RickyDex96
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 giu 2017 13:47
Messaggi: 25

Top

EDIT: con i CD di Mac OS X 10.4 Tiger ha caricato, quindi allora era l’ installer. Grazie, provo a riscaricarne un altro ed intanto installo Tiger così reinstallo Mac OS 9!
No, appare un errore alla fine dell’ installazione dell’ ultimo disco ! :(

Allora provo a scaricare un altro installer e masterizzarlo.
Vorrei anche re-installare Mac OS 9.2.2 (se possibile preferirei Mac OS 9.1 con cui uscì in commercio), ma non riesco. Ho trovato una guida su internet, che dice di installare Toast Titanium 5 su Mac OS 9.x.x (per fortuna già è installato), di scaricare l’ installer di Mac OS 9.x.x e la System Folder, e di passarle su Mac OS 9.x.x (ho provato a mettere i 2 file su una chiavetta, l’ ho inserita ed aperta sul PowerBook per spostare i 2 file sulla scrivania di Mac OS 9.2.2), ma quando su Toast TI vado a selezionare Mac Volume non mi fa selezionare la System Folder, non appare neanche, credo perché è sulla chiavetta e non sulla scrivania (se stacco la chiavetta spariscono i 2 file), quindi sono giunto alla conclusione che, come nel tutorial, o devo scoprire come si fa a spostare file su Mac OS 9 (magari se invece di spostare i file sulla scrivania li metto su Macintosh HD vengono del tutto copiati, non sono tipo alias?) necessario avere Mac OS X installato come secondo Mac OS per poter direttamente spostare quei file su Mac OS 9. Giusto ? Infine si, supporta Mac OS X 10.4-10.4.11 Tiger, ma per motivi collezionistici preferirei Mac OS X 10.0. Però potrei provare a vedere se i CD di Tiger che ho masterizzato tempo fa funzionano, se vanno (perché funzionano sia su G5 fine 2004 e Mac Mini G4 inizio 2005) allora posso arrivare alla conclusione che è l’ installer la rogna, grazie per l’ idea ! :D
Incredibile, non c'è lo spazio per scrivere tutta la roba Apple che ho :)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti