L'Imac 24" del 2008 si riavvia in continuazione

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

ho ripreso questo Imac che non usavo più da tempo, Quindi sono un po a digiuno di Apple da qualche anno. Alla prima riaccensione tutto ok, l'ho aggiornato a El Capitain (avevo Mavericks) e sembrava ok, fino a quando non si è bloccato all'avvio. Ho provato tutte le procedure di avvio ma senza successo. Si accende, fa il gong, compare il logo con la barra di caricamento, a volte carica anche oltre la metà poi si riavvia da solo e continuamente. Premendo ALT mi da la schermata con HD o HD RECOVERY scelgo Recovery ma fa lo stesso, carica fino ad un certo punto poi si riavvia. Ho provato con USB Avviabile, (fatta da windows...ehm non ho un altro mac) ma quando premo ALT all'avvio non vede la pendrive. Ho provato a reinstallare dal disco d'istallazione originale,(questo lo vede con ALT all'avvio, quindi quella pendrive forse non era fatta bene) si avvia il caricamento poi si oscura un po lo schermo ed esce il messaggio in tutte le lingue di Spegnere tenendo premuto il tasto di Accensione. Ho comprato un nuovo SSD e vorrei sostituirlo ma non riesco a trovare una soluzione per avviarlo. :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Normalmente è la scheda grafica. Ha già retto 10 anni, e non è male per una piccola stufa come l'iMac.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

Non mi dai nemmeno un briciolo di speranza!...? che probabilità c'è di poterla sostituire ad un prezzo umano?

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

Aggiornamento in tempo reale... sono riuscito a far partire l' AHT dal disco d'istallazione originale (ho tenuto premuto D per 3 riavvii) al primo test veloce non ha segnalato errori hardware. Ho avviato il test approfondito, se fosse la Sk Video dovrebbe rilevarlo.... :bom:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Per fragrua è sempre la scheda grafica, anche quando si stacca un piedino sotto. :D
Scherzi a parte, spesso ha ragione lui, ma questa volta potrebbe essere qualcosa d'altro.
Visto che il disco di installazione parte, prova a farlo con l'SSD collegato come disco esterno ed installare il sistema operativo lì, per poi, tramite tasto ALT, fai partire il Mac dal disco esterno.
A questo punto controlla quello interno, potrebbe essere lui quello che è andato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

Grazie Paolo. Il disco interno parte e carica fino ad un certo punto poi si riavvia. Ho un SSD sul quale però non so come istallare un OS X perchè non ho un altro Mac. Ho trovato una procedura da fare con Windows con un app che si chiama TRANSMAC ma non ha funzionato. In pratica pur mettendo l'ssd esterno o la chiave USB quando avvio e premo ALT non mi compaiono tra le scelte.

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

Il test approfondito dell'AHT non ha dato errori

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Hai provato ad installare dal DVD di installazione - che immagino sia Leopard - vista l'età del Mac con SSD interno o con SSD esterno?
Comunque sia il kernel panic che ti dà non è bella cosa...

Hai il file di installazione di El Capitan? Che chiavetta hai creato con TransMac?

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

Ciao Paolino, dal disco d'istallazione ho provato, premo alt all'avvio, lo vede, lo seleziono e parte ma prima che finisce di caricare esce un messaggio in tutte le lingue che dice di spegnere tenendo premuto il tasto di accensione. Ho un ssd esterno ma sul quale non so come caricare un OS X avviabile, non ho un altro mac disponibile. Con Transmac ho provato a fare mountain lion 10.8 ma il problema è che sia quando metto la USB o l'SSD quando avvio e premo ALT non mi vede ne l'uno ne l'altro.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vai in un negozio Apple e portati una chiavetta da più di 8GB.

Chiedi se te la riempiono con un installer del sistema che ti serve

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se la chiavetta è fatta bene (potrei dubitarne) e se hai la tastiera senza filo, il problema potrebbe essere questo. Prova una tastiera Apple con filo..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ldpfotografia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 14:04
Messaggi: 8

Top

ho la tastiera con filo

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

io ho un iMac late 2006, mi accadde una cosa simile, era colpa della Ram che era difettata, una volta sostituita ripartì !

non è che prima di riavviarlo hai cambiato la Ram cinese comprata su amazon ? :D

non ricordo esattamente quale Ram non andò.. ma dovetti prenderne una kingston costosissima :o


Saluti dallo Zingaro :evil:
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti