Installazione Yosemite o El Capitan

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Bocelli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 31 mar 2018 17:45
Messaggi: 14

Top

Salve, ho un mac mini 2007 le seguenti specifiche hardware

Core 2 Duo 1.83GHz (presto avrà il 2.33GHZ)
SSD Drevo da 240gb
3gb di ram (tra poco diventeranno 4)
e la solita GMA950

Il mio problema è il seguente: non riesco in alcun modo ad installare yosemite o el capitan. Ho provato di tutto: via SFOTT, a montare il DMG in una USB da 8GB, più volte con MacPostFactor (che, devo dire che sono riuscito ad installarlo ma per colpa di glitch grafici e via discorrendo l'ho rimosso), DiskMaker X che non fa nulla. Chiedo a voi perché non so più cosa fare. Ho sia l'installer di Yosemite (in formato .app) che quello di El Capitan (in formato DMG la quale dentro ha l'installer di El Capitan). Dovrei minimo installare Yosemite avendo un iPhone con iOS 11.3 (visto che con le vecchio versioni di OSX nemmeno si configura). Spero possiate aiutarmi, è da 3 giorni che ci sto dietro e sto diventando pazzo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Conosci i requisiti hardware minimi per l'installazione di Yosemite? Sei certo che il tuo Mac Mini li possieda?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

IL tuo mini arriva fino a Lion poi non è più supportato da Apple per i nuovi sistemi operativi.
Puoi comunque installare Sierra, High Sierra , El capitan o quello che vuoi digitando su google ad esempio "High Sierra Patcher"
altrimenti "El Capitan Patcher" e cosi via.
Segui le guide, crea una chiavetta bootable tramite questi patcher ed avrai anche tu gli ultimi MacOS

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Personalmente ti suggerirei di non andare oltre El Capitan, anche se - seguendo i suggerimenti di Paolo - potresti forse arrivare a High Sierra.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Ci arrivi, sperimentato Sierra Patcher e High Sierra Patcher sul mio macbook pro 15' mid 2015 che si ferma per Apple ad El Capitan
I patcher funzionano, può aver senso farlo prima di tutto se si ha un hardware con SSD e 8 GB di Ram, secondo se serve un'applicazione che con 10.11.x
non sia compatibile, altrimenti serve solo a dire ho High sierra.
Io l'ho fatto per test, prima o poi mi capiterà cliente che mi chiederà questo.
Sono tornato a El Capitan, non ho grosso interesse ad avere High Sierra su questo 15'
L'ho già nel mio 12' ... Avessi avuto solo il 15' probabilmente avrei High Sierra montato.
Se le esigenze cambieranno....

Bocelli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 31 mar 2018 17:45
Messaggi: 14

Top

Grazie mille per le risposte intanto!

No, ufficialmente il mio mac si ferma a Lion ma ho visto su youtube decine e decine di video dove la gente riesce a montare Yosemite/El Capitan/Mavericks senza problemi!

Ho già provato un'infinità di volte a fare una chiavetta bootabile ma ogni volta non riesco (uso SFOTT per crearla) perché mi va in kernel panic e non capisco per quale motivo (seguo dettagliatamente OGNI singolo passo della videoguida)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Prova con MacPostFactor https://www.osxhackers.net/macpostfactor.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovi anche una soluzione per kernel panic che si presenta anche con il loro software,magari va bene anche per la chiavetta creata con altro software

1. Make a bootable USB
2. Boot this USB
3. Go to Utilities > Terminal
4. Type in : /rec/killall "OS X Installer"
5. Type in : "/System/Installation/CDIS/OS X Installer.app/Contents/MacOS/OS X Installer"
6. In the window that poped up, choose the disk you want to install OS X El Capitan on and click Install
7. Let go! Your Mac will reboot at the end automatically

Bocelli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 31 mar 2018 17:45
Messaggi: 14

Top

paolinoweb ha scritto:Prova con MacPostFactor https://www.osxhackers.net/macpostfactor.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovi anche una soluzione per kernel panic che si presenta anche con il loro software,magari va bene anche per la chiavetta creata con altro software

1. Make a bootable USB
2. Boot this USB
3. Go to Utilities > Terminal
4. Type in : /rec/killall "OS X Installer"
5. Type in : "/System/Installation/CDIS/OS X Installer.app/Contents/MacOS/OS X Installer"
6. In the window that poped up, choose the disk you want to install OS X El Capitan on and click Install
7. Let go! Your Mac will reboot at the end automatically
Ho fatto una partizione dove ho installato Yosemite tramite MacPostFactor ed ho svariati artifatti, sto dando di matto visto che ci sto sotto da 3 giorni

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Quell'iMac, anche con la CPU top sua a 2,33 GHz, con sistemi oltre Mavericks, schiatta di calore e la GPU si rattrappisce dalla paura!

:D

PS): … e credo che 4 GB di RAM siano inutili, ne userebbe poco più di 3 GB che già hai, i quali, con SSD e sistema ancora umano, gli bastano pure!

PPS): Se non l'hai già fatto, è obbligatorio smontaggio totale con prima una pulizia generale a specchio, e poi applicazione a regola d'arte di nuova, fresca e adeguata pasta termoconduttiva (tipo, per quel iMac, la Arctic Silver 5) fra dissipatore e CPU e GPU. Prima di richiudere, una gocciolina infinitesimale di olio meccanico, tipo quello delle macchine da cucire, da far trafilare sui perni rotanti delle ventole.
Vedrai che spariranno tutti gli artefatti grafici. :wink:

… Ah, e per il problema di connettere l'iPhone con iOS 11, lascia perdere iTunes e prendi un qualche software alternativo di terze parti con cui fare i backup e tutto il resto (e molto anche di più!) che si fa con iTunes connesso a iPhone. Ultimamente non ho più seguito la questione, ma fino a poco tempo fa ce n'era qualcuno che funzionava addirittura sotto Mac OSX Snow Leopard 10.6.8, che, detto tra noi, sarebbe il sistema per una più lunga, serena e produttiva vita per quel tuo bell'iMac.

Alternativa, virtualizzare Windows 7 o 10, e usare per l'iPhone con iOS 11 l'iTunes per Microsoft.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5260

Top

paolinoweb ha scritto:... sul mio macbook pro 15' mid 2015 che si ferma per Apple ad El Capitan...
:shock: Non mi risulta proprio. Un MBP 15" mid 2015 può installare ufficialmente HSierra senza problemi.

Forse hai sbagliato a digitare l'anno?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Bocelli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 31 mar 2018 17:45
Messaggi: 14

Top

Peppiniello ha scritto:Quell'iMac, anche con la CPU top sua a 2,33 GHz, con sistemi oltre Mavericks, schiatta di calore e la GPU si rattrappisce dalla paura!

:D

PS): … e credo che 4 GB di RAM siano inutili, ne userebbe poco più di 3 GB che già hai, i quali, con SSD e sistema ancora umano, gli bastano pure!

PPS): Se non l'hai già fatto, è obbligatorio smontaggio totale con prima una pulizia generale a specchio, e poi applicazione a regola d'arte di nuova, fresca e adeguata pasta termoconduttiva (tipo, per quel iMac, la Arctic Silver 5) fra dissipatore e CPU e GPU. Prima di richiudere, una gocciolina infinitesimale di olio meccanico, tipo quello delle macchine da cucire, da far trafilare sui perni rotanti delle ventole.
Vedrai che spariranno tutti gli artefatti grafici. :wink:

… Ah, e per il problema di connettere l'iPhone con iOS 11, lascia perdere iTunes e prendi un qualche software alternativo di terze parti con cui fare i backup e tutto il resto (e molto anche di più!) che si fa con iTunes connesso a iPhone. Ultimamente non ho più seguito la questione, ma fino a poco tempo fa ce n'era qualcuno che funzionava addirittura sotto Mac OSX Snow Leopard 10.6.8, che, detto tra noi, sarebbe il sistema per una più lunga, serena e produttiva vita per quel tuo bell'iMac.

Alternativa, virtualizzare Windows 7 o 10, e usare per l'iPhone con iOS 11 l'iTunes per Microsoft.
Quindi mi consigli di installare Mavericks e non oltre?
Per quanto riguarda l'applicazione della nuova pasta termica aspetto la cpu da montare, ho già ordinato la Gelid

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Jethro ha scritto:
paolinoweb ha scritto:... sul mio macbook pro 15' mid 2015 che si ferma per Apple ad El Capitan...
:shock: Non mi risulta proprio. Un MBP 15" mid 2015 può installare ufficialmente HSierra senza problemi.

Forse hai sbagliato a digitare l'anno?
si sbagliato anno... :D Macbook pro 15 mid 2009

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Peppiniello ha scritto: ..... lascia perdere iTunes e prendi un qualche software alternativo di terze parti con cui fare i backup e tutto il resto (e molto anche di più!) che si fa con iTunes connesso a iPhone ....
Esistono software del genere?
Potresti fare un esempio, per piacere?



Peppiniello ha scritto:Quell'iMac, anche con la CPU top sua a 2,33 GHz .....

...... sarebbe il sistema per una più lunga, serena e produttiva vita per quel tuo bell'iMac .....
Stando a quello che ha scritto in apertura di topic trattasi di Mac Mini, non di iMac .....

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Un software molto famoso per gestire iPhone, iPad senza l'ausilio di iTunes è iMazing https://imazing.com/it" onclick="window.open(this.href);return false;
devo anche avere la licenza comprata in qualche bundle..

Bocelli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 31 mar 2018 17:45
Messaggi: 14

Top

Preventivamente ho fatto più partizioni da 30gb così da poter fare delle prove sui vari installer. Per adesso ho rimosso nuovamente Yosemite perché con gli artefatti è usabile al 50% mentre in un’altra partizione ho installato Mountain Lion a cui devo limare delle piccole cose tipo driver Wi-Fi e via discorrendo, ma usabilissimo. Sto già scaricando il .app di Mavericks per vedere se gira bene; se Mavericks è usabile al 100% lo tengo come primario altrimenti vado di Lion, Mountain Lion e con bootcamp metto Windows 10

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti