Un saluto a tutti, mi chiamo andrea sono un nuovo iscritto del forum e vecchio utilizzatore mac.
Ho un powermac G3 con installato OS9; dovrei acquistare un secondo G3 e dovrei fare una copia esatta (compreso sistema operativo)
del mio disco fisso su quello che acquisterò. Qualcuno sa dirmi la procedura da effettuare?
Grazie Andrea
direi che, dopo aver inizializzato il disco di destinazione, puoi copiare direttamente tutto il contenuto dell'HD origine trascinandolo sul secondo...
ah, il vecchio caro OS senza file nascosti e altre diavolerie!!
p.s. più che backup lo definirei un clone...
p.p.s se il problema è il collegamento, basta mettere il secondo disco nel case del vecchio G3 (che di connessioni ne ha in abbondanza).
occhio alla posizione dei jumper master/slave!!!
direi che, dopo aver inizializzato il disco di destinazione, puoi copiare direttamente tutto il contenuto dell'HD origine trascinandolo sul secondo...
ah, il vecchio caro OS senza file nascosti e altre diavolerie!!
p.s. più che backup lo definirei un clone...
p.p.s se il problema è il collegamento, basta mettere il secondo disco nel case del vecchio G3 (che di connessioni ne ha in abbondanza).
occhio alla posizione dei jumper master/slave!!!
Con un semplice trascinamento copierei anche il sistema operativo?
verifica poi che la cartella "system" abbia l'icona come quella originale: poi puoi avviare dal nuovo disco
Copiando tutto il contenuto del mio disco (è installato OS9) su un penna USB e
inserendo la penna nel MAC che acquisterò (qui è installato OS8)
avrò a video il disco fisso (che dovrei sostituire) e la penna
contenente i dati del mio G3.
Da questo punto potrei in qualche modo clonare il disco originario?
Vero in origine non c'erano le porte USB, ma sia nel mio che in quello che dovrei acquistare è stata successivamente inserita una scheda con un paio di porte USB. Nel mio è installato OS9 ed uso senza problemi le porte USB in quello da acquistare mi è stato detto che è installato OS8 ma dalle foto della parte posteriore ho notato la presenza delle porte USB come nel mio, quindi presumo che funzionino.