MAC OS 9 ITA, MAC OS 9.1 ITA MAC OS 9.2.2 ITA HELP

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 21 ott 2019 15:18
...
Per cambiare la password amministratore senza formattare bisogna usare per forza i dischi di avvio originali, dico bene ?
Mi sa proprio di si.

Piero

p.s.: però io ho il CD originale di Tiger; se vuoi te ne faccio una copia e te la invio, penso dovrebbe andare bene.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

pierospanu ha scritto:
lun, 21 ott 2019 19:40

p.s.: però io ho il CD originale di Tiger; se vuoi te ne faccio una copia e te la invio, penso dovrebbe andare bene.
Temo di no. Io ho iniziato con SnowLeopard, all'epoca dell'acquisto del Mac fornivano ancora il CD (1 solo) di installazione. Ma se ricordo bene quel CD posso usarlo come disco di avvio esclusivamente su quel Mac, cioè il mio. Non su un altro Mac. Su un altro Mac coevo, cioè nato con SL come sistema con cui è uscito dalla fabbrica, per avviarlo da CD che non fosse il suo fornito al momento della vendita, l'unica alternativa era di acquistare un CD retail con SL come sistema operativo. Per i felini precedenti dovrebbe essere la stessa cosa. Inoltre, sempre se ricordo bene, prima di SnowLeopard o forse anche prima di Leopard, i CD forniti erano addirittura 2, il secondo non serviva per l'Hardware Test?

Confermate che ricordo bene?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Kundalini ha scritto:
lun, 21 ott 2019 21:07
... l'unica alternativa era di acquistare un CD retail con SL come sistema operativo. Per i felini precedenti dovrebbe essere la stessa cosa. Inoltre, sempre se ricordo bene, prima di SnowLeopard o forse anche prima di Leopard, i CD forniti erano addirittura 2, il secondo non serviva per l'Hardware Test?

Confermate che ricordo bene?
1: il CD (o meglio DVD) è retail, acquistato ben dopo il powerbook (che era nato con jaguar a bordo), quindi può essere usato con qualunque macchina.
2: i cd erano 2 sino a Jaguar, da Panther era un solo DVD.

Piero

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

pierospanu ha scritto:
lun, 21 ott 2019 21:16

1: il CD (o meglio DVD) è retail, acquistato ben dopo il powerbook (che era nato con jaguar a bordo), quindi può essere usato con qualunque macchina...

Piero
Ah, allora avevo capito male io. Immaginavo parlassi del DVD (in effetti è più corretto definirlo così) ricevuto al momento dell'acquisto del tuo powerbook.
E che fosse un DVD con Tiger.
Grazie per la correzione.

Ma possiedi ancora quello originale di quel powerbook? Se sì sarebbe un autentico reperto storico!
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Kundalini ha scritto:
lun, 21 ott 2019 21:54
...
Ma possiedi ancora quello originale di quel powerbook? Se sì sarebbe un autentico reperto storico!
Archeologico, direi.
Si, anche con la scatola originale e l'imballaggio di polistirolo del powerbook, datato 2004.
Sono un inguaribile collezionista di paccottiglia (per fortuna ho un garage grande...).

Ciao.

Piero

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

pierospanu ha scritto:
lun, 21 ott 2019 19:40
p.s.: però io ho il CD originale di Tiger; se vuoi te ne faccio una copia e te la invio, penso dovrebbe andare bene.
Se ha dentro il Classic sì, ma se è un tiger "puro" non mi serve perché quello ce l'ho già...

gio91ber
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 set 2020 13:32
Messaggi: 1

Top

Qualcuno ha per caso un'immagine disco di installazione di Mac OS 9.2.1 o 9.2.2 per iMac?
I codici dovrebbero essere quelli indicati nell'immagine qui sotto
Schermata 2020-09-29 alle 13.39.31.png
Schermata 2020-09-29 alle 13.39.31.png (63.2 KiB) Visto 3103 volte
So per certo che una versione di T691-3511-A esiste in italiano perché ho il disco rovinato davanti... :banghead:

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

io sì, ma non solo io qui

demic78
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 19:40
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti ragazzi! Sono alla ricerca di un iso di un disco di installazione per di Mac OS 9.2.2, uno di quelli forniti a supporto con Imac, Powermac G4, Emac... in pratica non mi servono gli update della versione 9.1 retail. Vorrei realizzare un cd di installazione (senza dover passare da Tiger) per Mac OS 9 su Mac Mini, sulla falsa riga di quanto hanno realizzato i ragazzi di macos9lives con la versione in inglese. Se qualcuno volesse aiutarmi, ricambierei con un bell'upload della mia "creatura". Grazie, buona giornata!

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti