MAC OS 9 ITA, MAC OS 9.1 ITA MAC OS 9.2.2 ITA HELP

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Ti ho messo in condivisione sul Google Drive i file ”.cdr” di Mac OS 9 e 9.1. Chiunque abbia l'indirizzo (riportato qui sotto) può accedervi, anche se non posso tenerceli all'infinito e domani sera li eliminerò. Sono in inglese, ma, pur avendo dimenticato quasi del tutto la procedura da usare, non ho mai avuto problemi ad avere il sistema istallato in italiano… Forse, sovrapponendo il tuo 9.1 in italiano al mio 9 andrà tutto a posto, o almeno lo spero. Facci sapere.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

macbain
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 21 mag 2019 19:05
Messaggi: 1

Top

Salve a Tutti , vi serve ancora la iso ita Mac OS 9? Dovrei avere un CD da parte....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Qui non si butta via gnente :D

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Dunque ? :D

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Lo starà copiando, con certosina pazienza, bit per bit.
Amanuensi digitali, una nuova professione.

Scommettiamo che sarà sottopagata? :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Qualcuno può darmi un installer di 9.1 (Classic Support) ?


Ho trovato in un armadio una scatola con dentro svariati giochi originali in CD e Dvd, ma richiedono il 9.x.

Mi è venuto un attacco di nostalgia 8)

Mi sono fatto prestare da un amico un eMac che ha sopra Tiger, ma non c'è Classic, per cui vorrei aggiungerlo senza formattargli nulla.

Posso farlo vero ? Chi ha buona memoria ?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Mi pare la sezione classic si chiamasse x11 e si abilitava in automatico, in caso di bisogno.

Se infili i CD, cosa succede?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Mi sono scordato di chiedere all'amico se ha ancora i cd originali di installazione, ma non sono nemmeno sicuro che avessero la parte Classic.


Purtroppo io qualche mese fa ho buttato tutto, avevo ancora i Cd di System 8 e 9..... :?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 08 ott 2019 01:07
Mi sono scordato di chiedere all'amico se ha ancora i cd originali di installazione, ma non sono nemmeno sicuro che avessero la parte Classic.
Le versioni di MacOs X con Classic lo avevano incorporato.
Non è mai stata un'installazione a parte.
Installavi MacOs X e c'era Classic.
Punto.

X11, invece, è un'altra cosa, sempre incorporata, che faceva girare applicazioni Unix.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Su quel Mac vedo che ci sono le Preferenze di Classic, ma non è attivabile perché evidentemente si poteva non metterlo e installare solo la "parte" OS X.

Ora non ricordo con precisione ma mi è pure uscita una finestra che dice qualcosa del tipo "mancano dei componenti per utilizzare/attivare Classic"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 08 ott 2019 18:14
Su quel Mac vedo che ci sono le Preferenze di Classic, ma non è attivabile perché evidentemente si poteva non metterlo e installare solo la "parte" OS X.
Ora non ricordo con precisione ma mi è pure uscita una finestra che dice qualcosa del tipo "mancano dei componenti per utilizzare/attivare Classic"
Se ben ricordo, succedeva quando si cestinava la cartella contenente i componenti di Classic per liberare spazio sul disco.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ho trovato un Installer retail del 9.2, ma 1) ovviamente dall'eMac non può essere usato come disco di avvio e 2) non mi permette di installare nulla perché l'amico che mi ha prestato il Mac non si ricorda la password amministratore :? :D


Per cambiare la password amministratore senza formattare bisogna usare per forza i dischi di avvio originali, dico bene ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Da Mac OSX avvia con Command e R (cmd + R) apri il Terminale ecc… https://support.apple.com/it-it/HT202860
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

cmd + R su Tiger ?


Esisteva già la partizione di ripristino ? Non mi sembra :study:

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 21 ott 2019 19:08
cmd + R su Tiger ?


Esisteva già la partizione di ripristino ? Non mi sembra :study:
Confermo: ho un vecchio powerbook con Tiger, ho provato a premere command+R all'avvio; non è successo nulla, il sistema si è avviato regolarmente senza alcun ritardo.

Non ho il manuale completo di Tiger, ma in un manuale di Panther (immediatamente precedente) si parla del caso della password dimenticata: è necessario il CD di installazione per il suo ripristino.

Ciao,

Piero

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti