Acquisto iMac G5 o Intel.

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Salve, è da un po' che non scrivo in questo forum e ne approfitto per chiedere un parere in merito all'acquisto di un iMac "vintage"; in questo caso: quello avente il form-factor del primo G5. Dal momento che acquisterei il Mac solo ed esclusivamente per le sue caratteristiche estetiche (parliamoci chiaro: nessun computer con quel form-factor è realmente utilizzabile oggi) mi chiedevo se poteva avere senso fare questo acquisto:

- iMac 17 con Intel Core Due 1,83 GHz per 90€

Acquistando da un privato, non sono ancora venuto a conoscenza di altre informazioni, quali: RAM, presenza o meno di accessori, informazioni relative al modello identificativo del prodotto e così via.
L'unica cosa che so (ahimè) è che l'alimentazione è rotta (non il cavo), cioè... il sistema di alimentazione non funziona e sarebbe da sostituire.
Secondo voi, una cosa di questo genere è fattibile? Se sì (in Campania) dove potrei rivolgermi?

I costi sarebbero:

- 90€ di Mac (trattabili, potrei far scendere a 75€)
- 50 Km di benzina per ritiro a mano + casello
- Costi di riparazione dell'alimentazione (ignoti)

In tutto questo, il prezzo non mi sembra male, anche perché... facendo un giro sul web mi sono accorto che vengono sparate cifre ben più alte: si parte dai 150€ per poter avere un Mac almeno funzionante.

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Ti costerebbe molto soltanto la riparazione, mi si ruppe l'alimentatore e lasciai perdere, ma ti parlo di qualche anno fa.
Ti ritroveresti un mac abbastanza recente, il design del G5 non so quanto valga la spesa, fossi in te considererei un lampadone al suo posto.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

In realtà con il Core Duo è perfettamente utilizzabile come computer da svago, cosa che il G5 potrebbe non essere (pensa a guardare un film in 720p ad esempio...)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Simone.m ha scritto:In realtà con il Core Duo è perfettamente utilizzabile come computer da svago, cosa che il G5 potrebbe non essere (pensa a guardare un film in 720p ad esempio...)
Perfettamente utilizzabile mi sembra un parolone. Difficilmente lo userei in qualche maniera, avendo comunque già un iMac 21.5 del 2010.
L'utilizzo sarebbe principalmente da esposizione e sporadico ogni tanto: scrivere, guardare foto, e così via.
Senza dubbio sarebbe meglio un Core Duo rispetto ad un G5 e questo non ci piove, ma sono comunque dell'idea che per l'uso (secondario) che ne farei... cambierebbe poco tutto sommato.

Mi rincresce sapere che costerebbe così tanto riparare il sistema di alimentazione (dall'alto della mia ignoranza ignoro come si possa fare e quanto costerebbe all'incirca), perciò... sono costretto a ripiegare su un altro venditore, o meglio: a continuare le mie ricerche.

Stavo anche pensando ad un G4, ma sul web c'è moria...

Avatar utente
fperale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 ott 2015 20:55
Messaggi: 7
Località: Santa Maria di Sala (VE)

Top

Contatta:
Stavo anche pensando ad un G4, ma sul web c'è moria...
A parte la moria , ma i pochi iMac G4 che ci sono costano UN RENE , il mio comunque l'ho fatto arrivare dagli USA , con 70 euro + 70 di spedizione me la sono cavata , ed è funzionante..su Ebay Italia ho visto anche 200-300 euro !
Se può interessare io avrei da vendere un iMac G5 con problemi alla scheda grafica , vedi mio post sempre nel forum "vintage"..
Ciao !
================
MacBook Pro 2012 - MacBook Air 2011 - iMac G5 - iMac G4 - iPhone 5s - iPad mini 2

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti