Target mode e schermo Powerbook

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

metz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 giu 2013 11:17
Messaggi: 41
Località: Torino

Top

Saluti Maccanici,
ho riesumato un Powerbook 867 (512 Mb ram) con diversi problemi:
1) lo schermo è diviso in due aree orizzontali con luminosità diversa. Ho provato a collegarlo a un monitor esterno e l'immagine risulta perfetta per cui sospetto che sia l'inverter o, in ogni caso, un problema non legato alla scheda video;
2) il lettore dvd non funziona (prova a leggere il cd e al terzo tentativo lo espelle);
3) ero intenzionato a fare una installazione pulita di Tiger ma non riesco farlo entrare in target mode. Se all'avvio premo il tasto T lo schermo rimane spento, si sente il lettore cd che "frulla" cercando qualcosa e la macchina dopo circa 20 secondi si spegne.
4) l'ho collegato via firewire a un eMac e un G4 Quicksilver (entrambi in target mode) in questo caso vedo gli HD delle macchine collegate ma non i cd in posti in esse.

Ho già provveduto a verificare il disco, riparare i permessi e resettare la pram.

Grazie per il vostro tempo

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
metz ha scritto:Saluti Maccanici,
ho riesumato un Powerbook 867 (512 Mb ram) con diversi problemi:
Vediamo...
metz ha scritto:1) lo schermo è diviso in due aree orizzontali con luminosità diversa. Ho provato a collegarlo a un monitor esterno e l'immagine risulta perfetta per cui sospetto che sia l'inverter o, in ogni caso, un problema non legato alla scheda video;
Sicuramente è un problema di display
metz ha scritto:2) il lettore dvd non funziona (prova a leggere il cd e al terzo tentativo lo espelle);
Beh, qui un superdrive esterno (per forza di terze parti) è la soluzione
metz ha scritto:3) ero intenzionato a fare una installazione pulita di Tiger ma non riesco farlo entrare in target mode. Se all'avvio premo il tasto T lo schermo rimane spento, si sente il lettore cd che "frulla" cercando qualcosa e la macchina dopo circa 20 secondi si spegne.
Ora che sistema monta? Hai controllato di avere fatto tutti gli aggiornamenti firmware? Sarà in ogni caso dura trovarli...
metz ha scritto:4) l'ho collegato via firewire a un eMac e un G4 Quicksilver (entrambi in target mode) in questo caso vedo gli HD delle macchine collegate ma non i cd in posti in esse.
Perché parli al plurale? Vedi "gli" hd "delle macchine collegate"... Parliamo del PowerBook vero?
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

metz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 giu 2013 11:17
Messaggi: 41
Località: Torino

Top

Prima di tutto grazie per le risposte :wink:
Ora che sistema monta? Hai controllato di avere fatto tutti gli aggiornamenti firmware? Sarà in ogni caso dura trovarli...
Attualmente monta il Tiger con tutti gli aggiornamenti disponibili (10.4.11). Facendolo partire in Openfirmware la versione del Boot ROM è 4.5.3f2 (in rete non ho trovato nulla di più recente, ma aspetto suggerimenti in merito).

Ovviamente potrei pensare di "ripulire" il Tiger attuale, ma il fatto è che questa macchina monta un HD da 12 Gb (che sarei intenzionato a cambiare) per cui vorrei fare un'installazione pulita sul disco nuovo. In questi giorni ho trovato una procedura per installare via Usb il sistema operativo (penso che ci proverò durante il weekend). In questo modo potrei ovviare alla mancanza del Cd e del target mode.

Perché parli al plurale? Vedi "gli" hd "delle macchine collegate"... Parliamo del PowerBook vero?


Mi sono spiegato male. Semplicemente sono in possesso anche di un eMac e di un Quicksilver oltre al PowerBook (che, come ho scritto sopra, non ne vuole sapere di partire in target mode). Ho tentato di collegare via firewire al PowerBook sia il Quicksilver che l'eMac (entrambi in target mode). Il risultato che il PowerBook vede gli HD delle altre macchine (addirittura carica il sistema operativo Leopard installato) ma non vede i Cd (sicuramente funzionanti dell'eMac e del Quicksilver).

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti