iBook G3 Clamshell - Upgrade

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Retrogamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 mar 2015 21:53
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio e sono un nuovo utente.
Ho ricevuto un primissimo iBook G3 Clamshell 300mhz del 1999 in ottime condizioni.
Vorrei portarlo al massimo delle sue prestazioni, consapevole che il suo massimo consenta oramai ben poco. Tuttavia, è uno sfizio che mi piacerebbe togliere.

RAM:
Lo slot accetta fino a 512mb, ora da ignorante vi chiedo, ha senso montarne 512 ? Il processore da 300mhz li sfrutterebbe tutti o con un banco da 256 sarebbe praticamente lo stesso ?

HDD:
Ho letto solo che deve essere ATA, altri parametri da tenere in considerazione ?
Ho un ATA 60gb 7200rpm di un'altro notebook, vorrei essere abbastanza sicuro prima di smontare mezzo pc :shock:

Airport Card:
Facilmente reperibile su eBay, il modello 802.11b. Devo stare attento a versioni non originali ? Cineserie ?

OS:
Panther o Tiger le soluzioni possibili, pensavo Panther perchè si dice giri più velocemente, ma dove lo trovo ? Esiste in versione digitale o solo su cd/dvd ?

Non sono pratico del mondo Apple riguardo i computer, ho avuto iPod, iPhone ma mai un Mac, nè fisso nè portatile, chiedo scusa quindi per essere così spaesato, ringraziandovi anticipatamente per qualunque vostro intervento :o :ciao:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lascialo con il suo OS originale (al massimo aggiorna a Mac OS 9.2.2), ma soprattutto non aprirlo! Ormai è un cimelio e merita il massimo rispetto.
Intanto compra un MacBook almeno Core2Duo per divertirti con le espansioni.

Benvenuto Retrogamer!
:)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Quoto Franz, e aggiungo che se è in ottime condizione non vale la pena rischiare di sfondare le plastiche per potenziarlo un pelo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Retrogamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 mar 2015 21:53
Messaggi: 8

Top

Innanzitutto grazie per le rapide risposte ;-)

Pensavo, per montare l'airport card non bisogna smontare/svitare nulla, basta semplicemente sollevare la tastiera, con la stessa semplicità con la quale si solleva il coperchio della batteria, magari almeno quello potrei farlo, così ci posso navigare, che dite ? Anche per la ram in realtà ho visto che è molto semplice, sempre sotto la tastiera, tanto che espanderla non invalidava la garanzia.
fragrua ha scritto:Lascialo con il suo OS originale (al massimo aggiorna a Mac OS 9.2.2)
Questo tipo di aggiornamento, lo si fa direttamente dal pc ? Si cerca lui gli update disponibili dal server ?
Simone.m ha scritto:Quoto Franz, e aggiungo che se è in ottime condizione non vale la pena rischiare di sfondare le plastiche per potenziarlo un pelo
Si è in ottime condizioni :) un Blueberry quasi assente da graffi e quelle microfratture delle plastiche abbastanza comuni sui clamshell, la tastiera presenta i kanji giapponesi, la mia ragazza lo comprò prima di trasferirsi in italia e visto che lo teneva buttato nell'armadio ho pensato di prenderlo e donargli nuova vita :o magari nei prossimi giorni posto un paio di foto :thumbright:

Purtroppo non lo posso ancora accendere, non ho il cavo di alimentazione, sto aspettando di vedere se salta fuori, (dobbiamo cercare) prima di comprarne uno online, nella seconda ipotesi vedrò se prenderne uno semplice o l'originale ''yoyo'' 8)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti