Restauro iMac G3 slot-loading: CERCASI PARTI

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

goriath
Stato: Non connesso

Top

Salve a tutto il forum.

Mi sono appena iscritto ed apro questa discussione; come da topic, mi sono procurato un vecchio iMac G3 slot-loading, uno degli ultimi modelli, summer 2001, graphite, avente la seguente configurazione:

CPU: PowerPC 750CXe 700MHz, 256KB L2 cache, BUS 100MHz
RAM: Assente
Graphic chipset: ATI Rage 128 Ultra 16MB SDRAM
ODD: CW-7121-B 8x4x24x CD-RW
HDD: Assente
Tastiera: Assente
Mouse: Assente
Cavo alimentazione: Presente
Batteria: Assente

Questa la situazione hardware da sanare.
Sul piano funzionale, la macchina, di fatto, non funziona (non si accende). Dopo essermi documentato parecchio e dopo aver eseguito il troubleshooting proposto nel manuale tecnico ed aver verificato la scheda madre con i test point, sono giunto alla conclusione che la PAV board sia andata (come da tradizione, del resto); i maggiori indiziati:
  • 1) Il solito trasformatore di riga (anche se ho letto che questo era un problema che affliggeva in particolar modo i tray-loading - del resto neanche collegando un monitor esterno sembra andare).
    2) Elettronica della PAV stessa (con ogni probabilità condensatori esausti + varie ed eventuali). In più anche la Power Supply board è sospetta (condensatori gonfi, ma a fronte del da farsi sulla PAV è veramente il meno).
Purtroppo però, anche sul piano strutturale il G3 non è messo affatto bene. Il case posteriore trasparente color graphite ha un'asola rotta (quelle laterali che si agganciano con il resto) e una piccola crepa sul front bezel. Quel che è peggio è che l'inner bezel, cioè la cornice interna del cinescopio alla quale si aggancia praticamente tutto il resto della struttura è andata completamente in pezzi, inutilizzabile (sono certo che il problema vi sia tristemente noto). Purtroppo la plastica era vecchia di suo, in più cotta dal calore e dal sole (mia ipotesi), a questo dovete unirci il fatto che mi è stato spedito imballato in modo pessimo quindi quando l'ho ricevuto il danno era fatto. Non c'è stato altro da fare che disassemblarlo interamente e nel farlo ho visto che mi manca una vite che fissa la gabbia HDD/ODD al resto. Come ciliegina sulla torta ho scoperto che i coni degli altoparlanti sono sfondati e prossimi alla liquefazione (altro problema noto dei vecchi iMac G3 che, vecchiaia a parte, mi fa supporre ancora di più che la macchina sia stata esposta al sole per tanto tempo).

Ed ora la buona notizia: la macchina così conciata è stata pagata circa 15 euro spedita :D

Cosa voglio andare a fare:

Ripristinare il corretto funzionamento, quindi:
  • 1) Riparare la PAV board (cosa che, al netto del recupero delle parti necessarie, sono in grado di fare autonomamente). Reperirne un'altra funzionante è, da quel che vedo, molto costoso e non c'è garanzia che non si debba poi intervenire comunque più avanti, pertanto rigenerare quella originale dovrebbe essere meno costoso e dovrebbe darmi più garanzie per il futuro.
    2) Secondariamente intervenire anche sulla PSU qualora necessario.
    3) Sostituire gli altoparlanti; anche questa potrebbe essere una rogna, ma forse ho trovato già qualcosa, devo verificare. Alla peggio inventerò.
Sanare la situazione strutturale rimediando:
  • 1) Inner bezel. Questo è il problema maggiore di tutta l'operazione. È difficile da recuperare e l'unico sito che ho trovato che ne avrebbe li vende a 60$ al pezzo, non mi sembra proprio il caso visto che parliamo di un pezzo di plastica.
    2) Le parti del case danneggiate o, più plausibilmente, un case intero. A quel punto mi piacerebbe anche approfittarne per cambiare colore. Il Bondi Blue è e rimane per me il colore più bello, ma non mi risulta fosse disponibile più per gli slot-loading, quindi ripiegherei sul Blueberry.
    3) Polish ed olio di gomito quanto basta.
    4) Vite mancante per la gabbia HDD/ODD, ma è davvero l'ultimo dei problemi credo.
Completare la macchina installando:
  • 1) 2x512MB SDRAM PC133 (volendo ho già qualcosa pronto).
    2) HDD PATA di capienza non esagerata purché 7200rpm (anche qui ho già qualcosa disponibile).
    3) Sarebbe più comodo e funzionale sostituire il masterizzatore CD con un lettore DVD (se masterizzasse anche sarebbe perfetto).
    4) Rimediare tastiera e mouse USB originali abbinati e cavo alimentazione "Rainbow".
    5) Batteria nuova.
    6) Dulcis in fundo aggiungere l'Airport card + adattatore necessario.
Insomma, si prospetta come una cosa lunga e tutt'altro che semplice, ma ho pazienza e voglia di fare.

Ricapitolando, la lista della spesa fondamentale è la seguente:

1) Inner bezel - P/N 922-4257
2) Case slot-loading Blueberry
3) Altoparlanti (Blueberry)
4) Tastiera e mouse USB originali abbinati (layout della tastiera QZERTY, correggetemi se sbaglio)
5) Cavo alimentazione "Rainbow"
6) Vite per la gabbia HDD/ODD
7) Lettore DVD (ma potrei cercare qualcosa di meglio a questo punto)

Per tutto il resto posso vedermela diversamente.
Ora, se qualcuno potesse aiutarmi, poco o tanto ed in qualsiasi modo, se fornendo direttamente le parti fondamentali che sto cercando oppure indirizzarmi verso qualche risorsa è davvero il BENVENUTO.

Vi ringrazio per avermi letto sin qui e vi chiedo scusa per la lungaggine.
Ciao a tutti!

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Bravo goriath e complimenti vivissimi sia per le tue capacità, che per l'entusiasmo che riponi in questo tuo progetto di rimettere a nuovo la creaturina che hai a mano. :)

Io non ho capito quasi nulla dei dettagli che hai spiegato, spero che altri possano darti una mano, ma se così non fosse, ti consiglierei (se non lo hai già fatto, ovviamente) di provare anche a rivolgerti ad un LUG, generalmente hanno qualche bravo trashwarista che può darti i pezzi mancanti, o magari anche un iMac simile da cui ricavarli.

In bocca al lupo! :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Secondo me non ne vale assolutamente la pena...
La cifra che andresti a spendere supera di gran lunga il valore di acquisto di una macchina analoga funzionante....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

goriath
Stato: Non connesso

Top

Sono d'accordo, è chiaro che di base non ne vale la pena.

Ma che garanzie mi può dare comprare una macchina usata di anni (e chissà in che modo) data per funzionante oggi, quando potrebbe andare a guastarsi esattamente allo stesso modo e richiedere la stessa cifra per una riparazione eventuale? Considerando poi che il guasto alla PAV è il motivo numero uno di dipartita G3 nel 99% dei casi vista la bassa qualità dei componenti e considerato il design particolare, ogni G3 è a rischio rottura con estrema facilità. Purtroppo, da quello che ho potuto capire il guasto con questi G3, che si scaldano e sono scarsamente areati, è sempre dietro l'angolo.

Considerato quanto appena detto, la conclusione è banale e definitiva; non conviene praticamente mai comprare un iMac G3 (o altro vintage del genere) a meno che non te lo regalino oppure a meno che non lo si trovi nuovo, cosa al limite dell'impossibile e che comunque non da garanzia certa (forse non sarà usurato, ma comunque rimane vecchio).

Insomma, dovrei proprio lasciar perdere non solo l'idea del restauro, ma proprio accantonare l'idea di avere un iMac G3, desiderio che ho da quando li vidi per la prima volta e che non ho mai potuto esaudire.

Tuttavia, sono appassionato abbastanza da essere disposto a spenderci di più se questo significa, ad esempio, sostituire i componenti critici della PAV con altri di maggiore qualità e durevolezza, mentre una PAV originale di un vecchio G3 funzionante conserverà sempre le stesse vulnerabilità.
Poi se a questo unisci il fatto che mi diverte riparare cose e mi da una estrema soddisfazione recuperarle, puoi capire (pur non condividendo probabilmente) il mio punto di vista ;)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Buona fortuna per la tua impresa?

PS di dove sei? Ho un G3 in vendita (quello in firma) e qualche ricambio tipo ram e dischi
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Mo' te ne dico una io, che ho visto realizzare in giro su internet da piu' di qualcuno,
libero di reagire come ti pare...

Apri lo chassis, lo evisceri e salvi soltanto lo chassis metallico e la piastrina laterale, quella cui si collegano i cavi esterni.
Ti procuri a pochi soldi un monitor LCD delle dimensioni corrette, gli togli lo chassis e lo installi esattamente al posto del crt,
chiaramente il monitor sara' moderno, avra' ingresso digitale ed uscite per gli altoparlanti.
Se vuoi rimanere con la mela, ci infili dentro un bel mac mini, ti fai le modifiche al pannellino laterale originale, ti monti i cavetti di prolunga,
eventualmente metti un amplificatorino per alimentare gli altoparlantini originali.
Per il lettore slot-loading, ne compri uno commerciale e lo colleghi al mini tramite un adattatore SATA-USB

Avrai fatto un bel lavoro, e ti sarai autocostruito un iMac unico al mondo, e perfettamente in linea con i tempi.

Se non ti interessa la mela, ci metti dentro un intel NUC, poi pero' vuole Windows (o Linux)

Se vuoi una cosa piu' economica, al posto del mac mini ci monti dentro un raspberry Pi, la capacita' di calcolo e la GPU sono
in linea con il G3 che vuoi rimpiazzare, pero' ci devi mettere sopra Linux, oppure usarlo come Jukebox con Openelec,
e non so se vale la pena.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

goriath
Stato: Non connesso

Top

Conosco ciò di cui parli, l'internet ne è pieno.
Ma semplicemente è tutt'altro rispetto all'obiettivo che mi sono preposto. Potrò sbagliare ma questa discussione l'ho postata in una sezione che si chiama "Vintage" non per caso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io, comunque, preferirei comprarne uno funzionante a max 50 euro per poi intervenire successivamente per tentare di prevenire i problemi di cui soffre....
Spenderei sicuramente meno con la certezza di avere una macchina funzionante, piuttosto che lavorare e spendere su una macchina morta, nella totale incertezza se mai funzionerà...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

A 50 euro ne trovi di "perfetti"
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Senza motivo goriath ha chiesto la cancellazione del suo account dal forum.
Tratterrò i messaggi ovviamente.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Libero di buttare i suoi soldi come meglio crede....

Purtroppo (pur non concordando nelle sue scelte) non avrei saputo come aiutarlo nel cercare i pezzi che gli interessavano se non cercandoli su ebay...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti