Imac 20" late 2006 - Windows 7 32bit - Apple Cinema Display

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:
ezio61 ha scritto:Niente da fare, le ho provate tutte.
- Windows 7 32 con Bootcamp 4
- Windows 7 64 con Bootcamp 5 (in questo caso i drivers vanno installati manualmente uno per uno)
- Ripristino del sistema da file immagine di Windows 64 tratto da macchina virtuale Parallels Desktop (cosa che mi ha riformattato il main internal disk, anche la partizione di Lion !!!).

Solo su macchina virtuale i due schermi sono visti dal sistema e sono utilizzabili non in semplice mirroring.

Mentre sto scrivendo mi sta venendo in mente un escamotage. E se scollegassi il Cinema Display durante l'installazione di windows? Forse il sistema non riesce a distinguere i due monitor e sovrascrive i driver di uno sull'altro facendone vedere alla fine 1 solo, ma se collego il Cinema Display solo in un secondo momento, forse viene recipito come un nuovo hardware..........e installato come secondo monitor.
Tu prova,
è indubbio che quel monitor può essere usato con un PC, per cui un'alternativa fattibile sarebbe installare W7 su un PC, collegare il monitor, vedere se e come funziona,
poi clonare il disco dal PC allo iMac.

Ti faccio un altro paio di domande: quando tu fai partire W7, cosa usi?
Usi refit, oppure selezioni il disco avviabile da OSX, o premi il tasto C?
Considera che ognuna di queste alternative mette il Mac in modalità diversa, premendo il tasto C si seleziona il modo BIOS compatibile.
In genere utilizzo indifferentemente Refit o il tasto "alt" per scegliere il disco di avvio. Durante le fasi installazione di windows uso sempre "alt" perchè refit non interviene nei riavvii.
Non ho notato differenze. Il tasto "C" non l'ho mai usato.
Questa notte provo ad installare windows 7 64 bit con Bootcamp 5 e solo alla fine attacco il secondo monitor. Vediamo....

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Niente da fare, anche l'installazione di windows7 64 bit con bootcamp5 e Cinema display scollegato, produce lo stesso problema.
Una volta collegato il Cinema Display, il sistema lo vede, installa i drivers ma alla fine lo schermo e' sempre uno solo. Cioe' due ma con la stessa immagine. In piu' il cinema display lavora ad una risoluzione inferiore alle sue possibilta'. La schermata "dispositivi e stampanti" non rileva problema o conflitti.
Mi sto rassegnando......................

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Puoi provare a disabiltare il display dello iMac e lasciare solo l'altro?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:Puoi provare a disabiltare il display dello iMac e lasciare solo l'altro?
Niente da fare.

Secondo me la soluzione deve stare nel capire perché' nella macchina virtuale funziona tutto e nell'avvio diretto no.
Mi spiego: Parallel desktop crea una macchina virtuale che sfrutta la copia di windows installata nella partizione Bootcamp. Quindi una copia del tutto identica (anche nei driver installati) a quella che può' essere avviata direttamente. Se si va pero' a vedere nella cartella dell'hardware installato (dopo aver avviato Windows), si vede che nella macchina virtuale ci sono due schermi, mentre in quella di windows avviato direttamente ce ne e' uno solo. E' come se il windows di parallel partendo dagli stessi driver facesse una installazione diversa da quella che a suo tempo e' stata fatta sul windows che si avvia direttamente.

A questo proposito se si va a vedere l'ubicazine degli schermi sempre nella gestione dispositivi, si nota che in Win avviato direttamento lo schermo viene ubicato nella VGA, mentre in Win avviato attraverso Parallels gli schermi sono ubicati in "Parallele Display Adapter WDDM". Di questa "entita' misteriosa esiste un driver che puo' essere installato. Solo che in WIN avviato direttamente non e' possibile caricarlo correttamente.

Peccato perche' usando windows la macchina da l'impressione di essere nettamente piu' performante......anche se la prestazione numerica di geekbench 3 e' piu' bassa, 2248 contro 2275 con Lion

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Mi e' venuta in mente una cosa. Dato che il software catalyst della AMD dovrebbe individuare autonomamente la scheda grafica, mi domando se in qualche modo Apple lo inganni facendogli vedere una scheda che non e' corretta. Il mio Imac monta una ATI radeon x 1600 con 128 Mb, tuttavia la risoluzione che lo schermo raggiunge con Windows installato direttamente e' molto inferiore a quella raggiunta con l'imac. Analogamente e' molto inferiore a quella raggiungibile su entrambi gli schermi attraverso Parallels. Che sia un modo per impedire di utilizzare i Mac al meglio delle loro possibilità' con altri sistemi operativi?

Proprio ora oho provato AMDdriverdonwloader.exe (AMD produce la scheda ATI radeon), ebbene mi dice che non riesce ad identificare la scheda grafica che ho sul sistema e quindi non scarica nessun driver.
Come posso trovare il driver della ATI Radeon X1600 e installarlo?

In pratica Windows vede una VGA standard.....

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Ce l'ho fatta !!!!!!! Ho trovato un sito che mi ha consentito di installare i driver giusti per la ATI radeon x1600 per il mio Imac 20" late 2006.
Il file non e' scaricabile attraverso Safari, ma solo con Firefox o Chrome

https://mega.co.nz/#!aIxnBRIK!FMo6Ghhgq ... Mwf4j3F7YY" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo non e' il solito Catalyst, non so perche' ma questo funziona. E' una file Zip di quasi un GB. Installatelo sul disco c: stando attenti a non cambiare il nome della cartella di default quando unzippate.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Adesso è tutto chiaro,
i driver forniti insieme a Bootcamp non sono adatti alla scheda video che equipaggia il tuo iMac, probabilmente perché viene considerato obsoleto.
Le schede grafiche usate da Apple, sebbene identiche a quelle commerciali, hanno una firma diversa, per cui l'installatore Catalyst non le riconosce.
Fortunatamente hai trovato le indicazioni giuste.

Ti posso chiedere di indicare il link con le informazioni?

Un tempo era possibile usare drivers alternativi, sviluppati da "Omega Drivers", ho appena visto che esistono ancora
https://en.wikipedia.org/wiki/Omega_Drivers" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.omegadrivers.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:Adesso è tutto chiaro,
i driver forniti insieme a Bootcamp non sono adatti alla scheda video che equipaggia il tuo iMac, probabilmente perché viene considerato obsoleto.
Le schede grafiche usate da Apple, sebbene identiche a quelle commerciali, hanno una firma diversa, per cui l'installatore Catalyst non le riconosce.
Fortunatamente hai trovato le indicazioni giuste.

Ti posso chiedere di indicare il link con le informazioni?

Un tempo era possibile usare drivers alternativi, sviluppati da "Omega Drivers", ho appena visto che esistono ancora
https://en.wikipedia.org/wiki/Omega_Drivers" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.omegadrivers.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

il sito attraverso il quale sono arrivato allo scarico è:
http://tecnoinfo.blogfree.net/?t=4430821" onclick="window.open(this.href);return false;

i driver credo siano per PC portatili, difatti il nome presenta la dicitura "mobility" che non è presente quando si accede allle caratteristiche della scheda passando dal Mac.

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Distratto dagli aspetti grafici, ho trascurato quelli audio non accorgendomi che il mac sotto windows non emette suoni............................... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

ezio61 ha scritto:Distratto dagli aspetti grafici, ho trascurato quelli audio non accorgendomi che il mac sotto windows non emette suoni............................... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Ciao,
devi selezionare la corretta uscita audio, probabile che avendo collegato un display esterno, Windows stia inviando l'audio alla ports display.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:
ezio61 ha scritto:Distratto dagli aspetti grafici, ho trascurato quelli audio non accorgendomi che il mac sotto windows non emette suoni............................... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Ciao,
devi selezionare la corretta uscita audio, probabile che avendo collegato un display esterno, Windows stia inviando l'audio alla ports display.
Come posso selezionare la corretta uscita audio?
Grazie

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

A dire il vero credo una cosa. Se si desidera installare Win 64bit ho paura che con un Imac 2006 qualche funzionalità vada persa perché i driver di alcuni componenti non esistono. Potrebbe essere il caso dell'audio integrato.
Ho scaricato il programma AIDA64 che dovrebbe identificare la componentistica della macchina. Risulta che il mio Imac sia dotato di una fantomatica scheda audio SIGMATEL STAC9220 a cui segue la dicitura INTEL 82801GBM ICH7-M
Di questa scheda non ho trovato nella se non la solita miriade di siti venditori di software che dovrebbe aggiornare tutti driver.

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Per chiudere la questione. Ho risolto il problema audio con una scheda esterna connessa via USB. Ora Windows 7 Audio e Video a posto.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti