Mi aiutate ad upgradare un iMac G3 Flower Power?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

kato ha scritto:
MacNoobMirko ha scritto:Immagino di doverlo dezippare su chiavetta ed eseguirlo dall'iMac...
Scusa, mattinata piena e non ho pensato che avresti avuto bisogno di un unzipper ovvero è un problema ricorsivo (ma Stuffit Expander non era incluso in OS9?).

Comunque, non puoi scaricarlo da qui?
https://support.smithmicro.com/app/answ ... sitx-files" onclick="window.open(this.href);return false;
Mmmhh... in effetti anche quello è un hqx.

Facci sapere, ora sono un poco preso.
Ciao kato.
Vai tranquillo, abbiamo tutti le nostre cose da fare.
Riassumo brevemente:
- l'iMac non lo posso usare quasi per nulla: manca un sacco di roba di sistema;
- anche su certi siti non ci posso andare, per esempio sulla pagina di Apple da cui posso scaricare il nuovo FW (ho aggirato la cosa scrivendo il link di download direttamente nella barra di explorer... et voila');
- anche il .bin del nuovo FW non lo posso aprire facendo doppio click: non conosce l'applicazione con cui e' stato fatto (difatti manca Apple System Profiler);
- ora ho dezippato col mio PC, che e' un PC appunto: mettero' su una chiavetta e provero' a darlo in pasto all'iMac... ma non nutro speranze: come gia' detto il sistema e' corrotto;
- DOMANDONA: ho scaricato (diciamo per vie traverse) una OS 9.2.2. Se la masterizzo col PC e la sbatto nel Mac, funziona? Ciaoe': parte e mi lascia fare un wipe dell'HD del Mac e quindi una installazione pulita? Se cosi' fosse potrei poi avere un sistema, immagino, con tutte le sue cosine a posto e poi fare l'upgrade del FW...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se lo masterizza col PC non credo. La mia memoria storica non arriva a questi sistemi ma mi pare di avere letto che deve essere martirizzato con disco utility o, al max, superduper o qualcosa del genere... arriverà qualcuno più preciso ad indicartelo

Hai provato anche con un update?

http://support.apple.com/en-us/ht1387" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5368
Località: Stockholm, SE

Top

Con infrarecorder si possono masterizzare i dischi per i vecchi Apple.
https://en.wikipedia.org/wiki/InfraRecorder" onclick="window.open(this.href);return false;
ed ecco il link per scaricarlo
http://infrarecorder.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'unico tool per PC con cui io sia riuscito nell'impresa.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Scialla ha scritto:Se lo masterizza col PC non credo. La mia memoria storica non arriva a questi sistemi ma mi pare di avere letto che deve essere martirizzato con disco utility o, al max, superduper o qualcosa del genere... arriverà qualcuno più preciso ad indicartelo

Hai provato anche con un update?

http://support.apple.com/en-us/ht1387" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Scialla.
L'update e' la prima che ho provato: e' da li' che ho capito che il sistema e' corrotto: non trova nessuna update...

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Hammarby ha scritto:Con infrarecorder si possono masterizzare i dischi per i vecchi Apple.
https://en.wikipedia.org/wiki/InfraRecorder" onclick="window.open(this.href);return false;
ed ecco il link per scaricarlo
http://infrarecorder.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'unico tool per PC con cui io sia riuscito nell'impresa.
E invece... pare funzionare. Sta installando 9.2. Ho scelto la ex-novo con alcune cose ad-hoc.
Speriamo bene. E spero anche che poi accetti di fare il benedetto aggiornamento del FW.

ORA... DOMANDONA!!!

Come posso aspettarmi che giri OS 10.4.11 quando avro' dentro 1 GB di RAM?
Mi converrebbe forse metterci una distro Linux per PowerPC?
Chi sa qualcosa?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

MacNoobMirko ha scritto:...Come posso aspettarmi che giri OS 10.4.11 quando avro' dentro 1 GB di RAM?
Mi converrebbe forse metterci una distro Linux per PowerPC?
Chi sa qualcosa?
Gira, gira. :wink:
basterebbero 256MB
Non è che le macchine del tempo fossero un granché performanti.

Immagine

E non cominciare a fare lo zozzista/linuxista casinista. :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

MacNoobMirko ha scritto:Come posso aspettarmi che giri OS 10.4.11 quando avro' dentro 1 GB di RAM?
Mi converrebbe forse metterci una distro Linux per PowerPC?
Definisci "girare" ovvero io tengo ancora attivo un Wallstreet G3 con scheda Sonnet G4, 512 MB di RAM, artifici vari per usare un disco capiente ed inesistente a quei tempi, con XPostFacto per avere OS9 e Tiger: ci gira anche qualche navigatore ma di certo non ci vedo film o ci faccio foto ritocco (ma una CS2 c'è ed ogni tanto la uso anche per lavoro).

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

mattleega ha scritto:
MacNoobMirko ha scritto:...Come posso aspettarmi che giri OS 10.4.11 quando avro' dentro 1 GB di RAM?
Mi converrebbe forse metterci una distro Linux per PowerPC?
Chi sa qualcosa?
Gira, gira. :wink:
basterebbero 256MB
Non è che le macchine del tempo fossero un granché performanti.


E non cominciare a fare lo zozzista/linuxista casinista. :D :D
OKOKOKOK, niente casini (anche se una sbirciatina gliela darei... HAHAHAHAHA)
Hai ragione, mi dimentico del tempo: le macchine non erano superissime!

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

kato ha scritto:
MacNoobMirko ha scritto:Come posso aspettarmi che giri OS 10.4.11 quando avro' dentro 1 GB di RAM?
Mi converrebbe forse metterci una distro Linux per PowerPC?
Definisci "girare" ovvero io tengo ancora attivo un Wallstreet G3 con scheda Sonnet G4, 512 MB di RAM, artifici vari per usare un disco capiente ed inesistente a quei tempi, con XPostFacto per avere OS9 e Tiger: ci gira anche qualche navigatore ma di certo non ci vedo film o ci faccio foto ritocco (ma una CS2 c'è ed ogni tanto la uso anche per lavoro).
Anche tu hai ragione Kato... definire girare... hmmm...
Navigazione, qualche youtube, qualche film (non roba in HD, supermkv, con torciglioni vari e sbiricude neurali), qualche documento, qualche immagine. Come detto vorrei dare una workstation "diversa" e colorata alle mie Pisquane (ebbene si', le soprannomino cosi').

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

:D :D :D :D E NEL FRATTEMPO: VITTORIA!!!! :D :D :D :D

OS 9.2.2 gira!
FW updatato!
System profiler e le altre robette (credo) ci sono.
Come sospettavo l'installazione mi ha "messo a posto" il sistema.
Si e' creata la "cartella di sistema precedente", come avevo gia' letto... la posso buttare?
Una cosa non funziona... o credo... ho cercato aggiornamenti. Si apre, clicco cerca ma... mi dice che non c'e' nulla.
E' normale? Mi potete dire dei test da fare per vedere se e' tutto li' dove deve essere?

Oppure, visto che ora so che il CD do OS 9.2 funziona potrei fare una installazione pulita pulitissima?
Credo di dover solo inizializzare il disco di sistema, quindi spegnere e fare il boot da CD... o dico una ca**ata?

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

:?: E gia' che ci siamo... :?:
Altro domandone: perche' mettendo il seriale su everymac mi dice che ho un processore a 500 MHz e il system profiler mi dice che e' un 600 MHz?
Chi ha ragione? Mi viene da dire system profiler...

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple System Profiler ne sa di più! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

MacNoobMirko ha scritto:OS 9.2.2 gira!
FW updatato!
Bene, ora si può cominciare a ragionare.
MacNoobMirko ha scritto:Si e' creata la "cartella di sistema precedente", come avevo gia' letto... la posso buttare?
Aspetta qualche giorno per estrema cautela e poi frullala.
MacNoobMirko ha scritto:Una cosa non funziona... o credo... ho cercato aggiornamenti. Si apre, clicco cerca ma... mi dice che non c'e' nulla.
Ho provato sulla partizione OS9 del Wallstreet: la risposta ad Aggiornamento Software è "Aggiornamento Software non ha trovato versioni nuove o aggiornate del software" che è corretto visto che è il 9.2.2. Se tu clicchi su Menù Mela > Info su questo computer, cosa appare? Se solo 9.2, sei sicuro che anche OS9 veda la rete? In quel caso bisognerebbe sistemare anche quella parte. Comunque dovrebbe esistere ancora una pagina di Apple con i vecchi aggiornamenti tra cui il 9.2.2.
MacNoobMirko ha scritto:Oppure, visto che ora so che il CD do OS 9.2 funziona potrei fare una installazione pulita pulitissima?
Credo di dover solo inizializzare il disco di sistema, quindi spegnere e fare il boot da CD... o dico una ca**ata?
Non ricordo e devo chiudere. A dopo.

Giulio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

kato ha scritto:Comunque dovrebbe esistere ancora una pagina di Apple con i vecchi aggiornamenti tra cui il 9.2.2.
Potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere questa?
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Fabio ha scritto:Potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere questa?
Il link era questo
http://www.info.apple.com/support/older ... elist.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ma pare che sia stato accorpato nel solito
http://support.apple.com/downloads" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque dal link di Fabio si arriva direttamente alla 9.2.2.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti