Aluminium Keyboard su Power Mac G4. Si può? [Risolto]

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

Ciao a tutti, :)
dopo tanti problemi la Pro Keyboard originale del mio G4 in firma ha fatto definitivamente kaput, quindi devo acquistarne una nuova. Ne ho trovata una a buon prezzo usata, è una Apple Aluminium Keyboard Estesa (con USB, il mio G4 non ha Bluetooth).
C'è però un problema: sul sito della Apple c'è scritto:
System Requirements
Mac OS X v.10.6.8 or later
USB 1.1 or 2.0
Aluminum Keyboard Software Update 2.0
Come mai ci vuole Snow Leopard solo per far andare una tastiera??? :?: E poi cos'è questo "Aluminium Keyboard Software"??? :?:
Il mio G4 non può essere aggiornato a Snow Leopard, quindi la domanda è: se la acquisto poi Leopard la riconosce o avrò problemi? :?:

Mi sembra bizzarro che solo per una tastiera ci voglia Snow, ma, conoscendo Apple, volevo, prima di comprare, chiedere a voi.

Ciao e grazie mille in anticipo per l'aiuto :D
Ultima modifica di NoCash il ven, 03 gen 2014 18:26, modificato 1 volta in totale.
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Secondo me le richieste sono per i tasti speciali Apple (quelli che controllano la riproduzione musicale, dashboard, volume)... se non ricordo male l'ho usata ancora anche su PC quella tastiera. Ovviamente ti giochi quelle funzioni, se puoi sopravvivere...
Però aspetta che risponda anche qualcun altro, perché non l'ho mai provata personalmente.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

sergiotamborini ha scritto:Secondo me le richieste sono per i tasti speciali Apple (quelli che controllano la riproduzione musicale, dashboard, volume)... se non ricordo male l'ho usata ancora anche su PC quella tastiera. Ovviamente ti giochi quelle funzioni, se puoi sopravvivere...
Però aspetta che risponda anche qualcun altro, perché non l'ho mai provata personalmente.
Beh i tasti "speciali" non li uso praticamente mai, tranne il volume... chi altro può aiutarmi? Non è che magari c'è qualche patch o aggiornamento per far funzionare quei tasti? A me di tasti speciali servirebbero solo i tasti F, Volume e Espelli disco...

Grazie in anticipo :D
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao
per il sistema non ci sono problemi: ho una aluminimum estesa USB che uso da anni con viva e vibrante soddisfazione su un G5 con Leopard e funzionano tutti i tasti, come tasti funzione e anche come volume, espulsione, cambio scrivania etc etc.

non credo che cambi su un G4: mi sembra di avercela usata, ma se vuoi essere sicuro posso fare una prova... non adesso, però!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

robertos ha scritto:ciao
per il sistema non ci sono problemi: ho una aluminimum estesa USB che uso da anni con viva e vibrante soddisfazione su un G5 con Leopard e funzionano tutti i tasti, come tasti funzione e anche come volume, espulsione, cambio scrivania etc etc.

non credo che cambi su un G4: mi sembra di avercela usata, ma se vuoi essere sicuro posso fare una prova... non adesso, però!!
Anch'io credo proprio che non cambi da G4 a G5, però se riesci a fare una prova quando hai tempo, te ne sarei tanto grato... grazie davvero :hello1:
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

Allora, mi sono deciso a comprare la tastiera, nuova, non usata. Va che è una meraviglia su Leopard, nonostante sui requisiti minimi ufficiali sia indicato Snow Leopard.
Unico problema... non funzionano i tasti "speciali" (volume e riproduzione avanti-indietro-pausa) mentre il tasto Eject (espelli disco) funziona sia premendo il suo normale tasto, sia premendo F12 (che dovrebbe essere Volume+).
Googlando un po' ho trovato l'Apple Aluminium Software Update 2.0, l'ho installato e ho riavviato, ma non ha risolto. Stesso esito provando a selezionare o deselezionare "Pannello di Controllo-Tastiera e Mouse-Utilizza tutti i tasti F come tasti funzione standard". Ho visto che si potrebbe provare Spark, ma sinceramente vorrei una soluzione più "nativa".

Qualcuno che sappia aiutarmi?

Ciao e grazie mille
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non so se possa esserti utile ma io smanetterei un po con questo:
https://pqrs.org/macosx/keyremap4macbook/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io l'ho usato per rimappare il tasto eject della tastiera e farlo funzionare sul lettore DVD esterno (ho sostituito quello interno con un disco SSD)

Fammi sapere se ci combini qualcosa ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

RISOLTOOOO!!!
Bisogna scaricare una piccola utility chiamata FunctionFlip (attenzione che la versione 1.2 è l'ultima che supporta PPC, non scaricate l'ultima versione) da qui http://kevingessner.com/software/functionflip/" onclick="window.open(this.href);return false;
FunctionFlip era stata ideata per ovviare al famoso problema dei tasti funzione "sballati" su Macbook pre-Lion aggiornati appunto a Lion; con un po' di fantasia sono riuscito a usarla per risolvere il mio problema. :-D
Usarla è davvero semplice, e fa tutti i tasti funzione. L'unico problema che rimane ora è che il tasto F12 ha un conflitto, ovverosia Leopard lo utilizza come tasto Eject, mentre FunctionFlip e la Alumium Keyboard lo usano come Volume+. Risulta quindi che premendo poco si ha Volume+, premendo a lungo invece si ha Eject.
Scialla ha scritto:Non so se possa esserti utile ma io smanetterei un po con questo:
https://pqrs.org/macosx/keyremap4macbook/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io l'ho usato per rimappare il tasto eject della tastiera e farlo funzionare sul lettore DVD esterno (ho sostituito quello interno con un disco SSD)

Fammi sapere se ci combini qualcosa ;)
Problema forse risolto grazie all'intervento del mitico Scialla :D :D :D adesso provo a rimappare F12 con KeyRemap e vediamo se riesco a far funzionare al 100% sta tastiera :D
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

Nada, non riesco a rimappare F12. Ai tempi del 10.1 Puma esisteva il tool iJect, l'ho provato su Leopard ma non va.
Qualche idea?
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non mi viene in mente altro oltre a keyremap, mi spiace... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

Scialla ha scritto:Non mi viene in mente altro oltre a keyremap, mi spiace... :(
Il problema di Keyremap é che non mi lascia rimappare F12 ma solo i tasti F in generale... Bisognerebbe trovare un Remapper con più possibilitá


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sono tornato in studio ed ho fatto le prove promesse
a me, su un G4 con tiger 10.4.11 va tutto alla grande
volume, stop/play/ffd/rew, expose, widget, apri/chiudi cd/dvd, luminosità

che dire, questa è la situazione

tastiera mod A1243, mouse A1152
Immagine

hai provato un cmd-alt-P-R? hai visto mai....
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

robertos ha scritto:sono tornato in studio ed ho fatto le prove promesse
a me, su un G4 con tiger 10.4.11 va tutto alla grande
volume, stop/play/ffd/rew, expose, widget, apri/chiudi cd/dvd, luminosità

che dire, questa è la situazione

tastiera mod A1243, mouse A1152

hai provato un cmd-alt-P-R? hai visto mai....
Allora mi sono spulciato un po' il forum Apple americano, e ho scoperto che la Alumium Keyboard che hai tu è diversa dalla mia... Mi spiego meglio: esistono due modelli differenti della stessa Alumium Keyboard USB con tastierino numerico:

- La prima è leggermente più vecchia, è modello denominato "A"; funzionano tutti i tasti comprese le funzioni "speciali" su TUTTI gli OS X; è quella che hai tu
- La seconda è la più recente, modello "B"; su PPC va ma non funzionano i tasti "speciali" per una loro diversa disposizione che solo i sistemi da Snow Leo in poi riconoscono; è la mia.

Beh comunque adesso funzionano tutti i tasti, basta solo che sto attento quando uso F12. La tastiera va che è una figata, il mio Mac è ringiovanito :)
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

benissimo!
è proprio per questo - avendo già detto che la mia l'ho da un po' di anni - che ti ho specificato il modello

ora ne sappiamo tutti di più... e si può dire - almeno dal punto di vista della comprensione - [risolto] :)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

robertos ha scritto: ora ne sappiamo tutti di più... :)
Per questo ho voluto condividere tutto quello che ho trovato, nel caso qualcuno si ritrovasse nella mia stessa situazione :-)

Beh sono proprio contento di non aver fatto una cavolata acquistando una tastiera non compatibile ahahah XD

Si puó chiudere :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti