pm g4 - inabile!!

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

salve, ho un Power Mac G4 (grafici AGP) che avevo riposto in magazzino perfettamente funzionante, ma dopo qualche anno sono andato a riaccenderlo e.. dopo la comparsa della mela , si spegne. Molto probabilmente si tratta dell'alimentatore così come o potuto capire dalle info in internet che dall'assistenza ufficiale apple di mestre, escludo la pila della memoria tampone che ho verificato ed è ancora efficiente. pertanto sono a chiedevi dove e come potrei reperire un alimentatore funzionante. Dalla foto che ho fatto all'attuale alimentatore risulta essere un AC bel da 344W (non sono stato capace di allegarvi al foto).
grazie per la eventuale dritta a buon anno
fabio

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai un multimetro digitale per provare il tuo alimentatore?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Simone.m ha scritto:Hai un multimetro digitale per provare il tuo alimentatore?
si, ma non saprei come usarlo perlo specifico
grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Su PC i cavi neri sono le masse, gli altri cavi sono colorati in base al voltaggio che portano. Non ho mai aperto un G4, quindi non saprei dirti come è fatto l'alimentatore.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Simone.m ha scritto:Su PC i cavi neri sono le masse, gli altri cavi sono colorati in base al voltaggio che portano. Non ho mai aperto un G4, quindi non saprei dirti come è fatto l'alimentatore.
non ho problema ad aprire il PM G4, ma penso che farei ben poco con il tester, in quanto il g4 si accende poi si spegne, quindi non saprei come tester e l'alimentatore.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mestre, quindi sei della mia zona, più o meno... Su Subito vendono dei G4 funzionanti ad una cinquantina di euro, quasi quasi ti converrebbe prenderne uno che funziona e trasferire l'alimentatore
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

alla fine ieri ho acquistato usato un g4 che combinazione è identico al modello che avevo PM G4 mo8493 ma perfettamente funzionate così mi tengo quello borro per i pezzi di ricambio.
solo una cosa, non riesco a vedere il secondo HD se lo installo con i cavi liberi, la stessa cosa mi era accaduta con quello non funzionate quando era in vita, eppure, già in possesso di un G4 ( il mio primo Mac), all'intero avevo istallato due ulteriori hd , uno sopra a quello principale e l'altro sotto il lettore dvd.
grazie

e ciao

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti