SSD su PowerPc G5

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Old Fashion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 00:16
Messaggi: 33

Top

Dopo tanti vani tentativi per rianimare il G4 dual "ereditato", mi sono deciso a prendere un G5 usato!!!

Ho rimediato in zona un G5 Dual 1.8Ghz con HDD da 1TB e 5GB di RAM...

Il computer mi servirebbe per registrazioni audio casalinghe, per qualche semplice lavoretto grafico su Photoshop per la mia band, e per lavorare su Eagle dove progetto amplificatori valvolari e cloni di vecchi effetti! Ho una stanza nel seminterrato dedicata a laboratorio studio cablata con rete fino al mio Router... Quindi potrei anche andare su internet e collegarmi con il mio computer principale, un iMac i5!!!

La domanda è questa; mi era venuta l'idea di prendermi un SSD SATA II da 60GB per installare sistema operativo e App come Logic, Photoshop e Illustrator e velocizzare sensibilmente il lavoro. Ho trovato su ebay un SSD usato che sembrerebbe compatibile con il mio G5 ma, prima di prenderlo, vorrei averne la certezza!!!

Allego immagine... E' un Vortex 2 da 60GB SATA II

GRAZIEEEEE!!!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Old Fashion ha scritto:...Allego immagine…
io non la vedo :scratch:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Old Fashion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 00:16
Messaggi: 33

Top

Vero!

Comunque è un vortex 2 sata II da 60gb!

Renatina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 gen 2014 21:01
Messaggi: 16

Top

Beh, prenderei prima una Card PCI della Sonnet e precisamente la Tempo Serial ATA (2 Porte ATA) ed infine piazzerei un piccolo SSD per il Sistema Operativo e le applicazioni. Se hai ancora questo computer significa che ne sei affezionato. Figurarsi, ho messo una Card per CompactFlash da 256 MB nel mio Apple GS (GS, non G5) e quando lo avvio è una meraviglia vederlo funzionare senza i dischi da 3" e 5"!

Ottime cose.
Renatina

Old Fashion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 00:16
Messaggi: 33

Top

Il Power Mac G5 è già dotato di SATA 1,5Gb... La SATA II (3Gb) dovrebbe essere retrocompatibile e quindi dovrei poter installare il disco senza problemi!

L'unico dubbio era la compatibilità della periferica con Mac!!!

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Non ho provato e non ne ho modo, ma non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
Potresti prenderlo e se non dovesse andare non avresti grandi difficoltà a rivenderlo. Anche dovessi perderci qualche decina di euro sarebbe comunque valsa la pena provare!
A proposito, mi pare di non aver letto a quanto prenderesti l'SSD.
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Old Fashion ha scritto:Il Power Mac G5 è già dotato di SATA 1,5Gb... La SATA II (3Gb) dovrebbe essere retrocompatibile e quindi dovrei poter installare il disco senza problemi!

L'unico dubbio era la compatibilità della periferica con Mac!!!
Se l'attacco SATA è lo stesso, sarà l'elettronica dell'SSD a riconoscere la velocità del bus di sistema
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti