Imac g3 flower power non si accende

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Insomma, una bella passata in forno a 200 gradi ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:Insomma, una bella passata in forno a 200 gradi ;)
Con quel tipo di stampato e quel tipo di costruzione non è raccomandabile.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Scusate se non scrivo da un po', non mi sono scordato! Devo solo trovare il tempo di aprire a controllare che ho avuto poco tempo per via della scuola... Appena apro w provo vi faccio sapere ;)

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Sono impaziente di sapere come è andata.
Anche il mio vecchio iMac G3 450Ghz DV+ Sage ha fatto la stessa fine. Non sono bravo a riparare l'hardware, ma ho capito il problema e se funziona a te, so a chi rivolgermi per provare a recuperarlo.
Nel frattempo ho comprato un iMac G3 500Ghz SE Snow e me lo sono risistemato a dovere (compresi gli altoparlanti che gracchiavano perché avevano le sospensioni incottate e disfatte), ma mi piacerebbe riportare in vita il mio buon vecchio DV+.
Attendo impaziente!
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Non ho avuto il tempo di fare nulla per via della scuola ma appena ho notizie non esiterò a farvi sapere ;)

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Com'è andata a finire? Io avevo lo stesso problema. Sostituita batteria tampone, fusibile di alimentazione, lasciato alimentare una notte intera e va tranquillamente... quindi nulla di assurdo.
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Ho controllato la scheda di alimentazione centimetro per centimetro facendomi aiutare da un esperto ma non c'erano saldature problematiche... Ero in attesa di risposta alla mail che avevo mandato su usedmac per sostituirla ma non rispondono. Per il fusibile dove devo controllare? Oggi provo a sostituire la batteria tampone e vi faccio sapere ( non pensavo che il problema fosse quello anche perché sul mac LC non dava questo problema ma evidentemente è diverso...). Grazie mille per la risposta, se riuscissi a riportarlo in vita grazie a voi vi sarei debitore :)

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Togliendo la calotta fiorellata, hai il CRT in vista. Dove va collegato il cavo di alimentazione, vedrai un fusibile bianco cilindrico.
Immagine
Occhio di comprare un fusibile dello stesso valore. Non è detto che serva cambiarlo ma io l'ho fatto, assieme alla sostituzione della batteria tampone. Occhio che non è detto che sortisca subito effetto. Per mia esperienza, dava una scossa più forte al tubo ma non partiva comunque. Dopo una notte abbondante collegato è ripartito a meraviglia.

Ora ti linko una cosa che è molto interessante per tutti i possessori dei G3 SLOTLOADING

http://www.scribd.com/doc/103447/iMac-G ... mbly-Guide
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie iRicky84!
:)
Quasi quasi riesumo il mio DV 400.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

fragrua ha scritto:Grazie iRicky84!
:)
Quasi quasi riesumo il mio DV 400.
Di nulla :)
Cos'ha che non va il tuo?
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iRicky84 ha scritto:
fragrua ha scritto:Grazie iRicky84!
:)
Quasi quasi riesumo il mio DV 400.
Di nulla :)
Cos'ha che non va il tuo?
E chi si ricorda… mi pare si spense. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti