Imac g3 flower power non si accende

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Buonasera a tutti, dopo circa un'ora e mezza di smadonnamenti ho capito come si crea un nuovo topic :D
Ok, passiamo al problema: ho comprato da un negozio dell'usato un imac g3 flower power a 30 euro già sapendo che avrebbe dato problemi (altrimenti perché era lì...) ed infatti appena tornato a casa l'hdd era rotto ma ne avevo uno di riserva ;)
Ora il problema è che il mac a volte non accendeva lo schermo da dopo poche volte di accendi-spegni finalmente lo visualizzava. Ha iniziato a farlo sempre più frequentemente finché non si è più acceso. Ora all'accensione si sente un tic, si accende per un centesimo di secondo il led di accensione e poi tutto tace. Ho portato il mac da un rivenditore di televisori perché ero certo che fosse l'alimentatore del crt ma il riparatore non ha saputo dirmi nulla... ora ho disassemblato il mac e vorrei sapere dove dovrei guardare per capire se è quella il problema, anche perché dopo essermi dannato con le viti e gli incastri vorrei ottenere dei risultati :)
se serve posso mettere delle immagini della scheda e se fosse impossibile da riparare sarei disposto a comprarla da usedmac pero vorrei essere sicuro che sia quella.
Confido in voi :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

mattia18998 ha scritto:Buonasera a tutti, dopo circa un'ora e mezza di smadonnamenti ho capito come si crea un nuovo topic :D
Ok, passiamo al problema: ho comprato da un negozio dell'usato un imac g3 flower power a 30 euro già sapendo che avrebbe dato problemi (altrimenti perché era lì...) ed infatti appena tornato a casa l'hdd era rotto ma ne avevo uno di riserva ;)
Ora il problema è che il mac a volte non accendeva lo schermo da dopo poche volte di accendi-spegni finalmente lo visualizzava. Ha iniziato a farlo sempre più frequentemente finché non si è più acceso. Ora all'accensione si sente un tic, si accende per un centesimo di secondo il led di accensione e poi tutto tace. Ho portato il mac da un rivenditore di televisori perché ero certo che fosse l'alimentatore del crt ma il riparatore non ha saputo dirmi nulla... ora ho disassemblato il mac e vorrei sapere dove dovrei guardare per capire se è quella il problema, anche perché dopo essermi dannato con le viti e gli incastri vorrei ottenere dei risultati :)
se serve posso mettere delle immagini della scheda e se fosse impossibile da riparare sarei disposto a comprarla da usedmac pero vorrei essere sicuro che sia quella.
Confido in voi :)
Il riparatore di TV non ci ha capito nulla perche' non si tratta di un televisore.
Qui trovi una guida che ti spiega come sostituire l'alimentatore
http://www.ifixit.com/Device/iMac_G3_Model_M4984" onclick="window.open(this.href);return false;
in giro ci sono persone che hanno fatto delle belle modifiche all'iMac G3, ci puoi trovare degli spunti
http://www.applefritter.com/node/10190" onclick="window.open(this.href);return false;

Una primissima indicazione ti viene dal boing iniziale, se te lo fa allora l'alimentatore funziona, e se ci colleghi un monitor VGA esterno lo puoi usare,
almeno intanto che non ripari il monitor interno. Se invece non fa il boing, allora guarda l'alimentatore indicato nella guida di ifixit.

Buona fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

grazie per la tempestività, comunque il bong non lo fa, l'alimentazione alla MB arriva solo per un secondo. pensavo fosse il trasformatore di riga e l'ho cambiato ma niente... comunque ora do un'occhiata, grazie :)

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Nessuno mi potrebbe aiutare nemmeno se postassi delle foto della scheda?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Tu postale, vedrai che se qualcuno sa, risponderà. :)

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

di seguito la galleria delle foto della scheda analogica (spero che il link funzioni) http://postimg.org/gallery/92dm48e/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mattia18998 ha scritto: (spero che il link funzioni)
Funziona, quindi speriamo in bene! :)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Off topic: che bello, se non funziona cerca un G3 funzionante e scambia le scocche :D

On topic: hai una ram da provare al posto dell'originale?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Di ram ne ho a tonnellate ira provo (anche se per rimontarlo ci vorrà un po)

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Piccola curiosità: ho notato che l'alimentazione in ingresso alla MB dalla scheda analogica sono 4 cavetti, uno nero, credo la massa, uno rosso, penso siano le 12v, uno bianco ed uno verde che non so a che servono. Sapendo la tensione si potrebbe "testare" la scheda madre adattando un atx?

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Niente, sempre lo stesso problema...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Le foto sono piuttosto ben fatte.
Si puo' fare di meglio per mostrare il lato stampato mettendo il circuito su uno scanner,
ed acquisire l'immagine dallo scanner invece che dalla macchina fotografica.

Guarando bene lo stampato ho notato un paio di cose: la prima e' che sembra che i transistor siano stati
staccati dalle alette di raffreddamento e poi rimontati, magari per mettere del nuovo grasso al silicone.
La seconda e' che le sandature sembrano vecchie, in particolare quelle relative a DS32 hanno la corona,
il che indicherebbe una interruzione intermittente della saldatura stessa.

Se sai come usare il saldatore, mettiti di buona pazienza e rifalle tutte, specialmente quelle dei trasformatori
e dei transistor di potenza.
Alla fine ripulisci tutto con la trielina e prova ad accenderlo.
Secondo me lo fai ripartire.

In bocca al lupo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando! :D potresti evidenziarmi in foto a quali saldature in particolare ti riferisci così lo porto a scuola e lo faccio insieme al professore di elettronica che così sono sicuro che esce bene dato che ho la scuola a due passi. Comunque se preferisci monto lo scanner e provo a scansionarla.

mattia18998
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 dic 2013 21:06
Messaggi: 26

Top

E comunque ora che mi fai ricordare il Mac partiva sempre "al contrario" nel senso che per un qualche strano motivo che ora non ricordo lo giravo e magari è per questo che funzionava, perché la saldatura fa falso contatto (se non ho capito male)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

In una delle foto si legge chiaramente la scritta DS32, e si dovrebbe trattare dei piedini di un transistor di potenza,
di quelli montati su dissipatore.

Negli alimentatori switching, così come negli stadi di riga dei televisori, c'è sempre un trasformatore saldato su circuito stampato.
Quando il circuito stampato è a basso costo, come quello del Mac, le saldature esistono soltanto sulla superficie, mentre negli
stampati professionali ci sono i fori stessi a contenere dei tubicini metallici che vengono saldati insieme ai teminali dei componenti.
Poiché i trasformatori vibrano, piano piano le vibrazioni meccaniche muovono le saldature.
Siccome i transistor di potenza si scaldano, la lega autosaldante si ammorbidisce e le vibrazioni a lungo andare la staccano,
questo è chiaramente visibile appunto sui piedini di DS32 (oppure D932, dato che non leggo bene la scritta), in alto a destra di questa foto
http://postimg.org/image/mvbcdlyhp/full/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il sintomo è riconoscibile in questo modo:
1. La saldatura non è lucente, ma grigia
2. Si vede un sottile cerchio di colore scuro che circonda il piedino del componente, verso circa la metà del diametro della saldatura.
Quando c'è questo sintomo, la cosa migliore da fare è rifare sistematicamente tutte le saldature del circuito, in modo da essere certi
di aver rifatto anche tutte quelle difettose.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti