Qualè mac è piu adatto per fare musica elettronica?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

xf23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:25
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, son nuovo nel forum, sono un dj/producer e da qualche tempo ho deciso di passare al digitale
nell'ambito della produzione di musica elettronica e quindi anche ho sempre desiderato aver un mac adesso la scelta è d'obbligo visto che avò bisogno di una macchina che mi garantisce un sistema molto stabile e dinamico, cosa che windows non può garantirmi.

Però purtroppo il mio budget è molto limitato quinid anche se prefererei un laptop mi va bene anche un fisso o un macbook con un schermo rotto per rismpiare sull'acquisto non posso spendere piu di 200/400 se trovo una occasione anche 499 max...

Il genere produco è Techno, Tribal, Acid e le funzioni che vorrei che faccia il mio mac è che mi dia la possilbilità di poter fare usare sequencer multitraccia assieme a vst con fluidità senza che si rallentino e facciano blocchi improvvisi come per esempio:
- ABLETON LIVE in rewire con REASON e qualche Native vst;
- LOGIC STUDIO e qualche vst contemporaneamente;
in modo stabile sia durante la produzione che il liveset.

Quindi penso che l'ideale me sia qualcosa che abbia almeno un processore dualcore e almeno RAM 2/4GB cosa ne pensate vanno bene questi requisti per quello che interessa o fare? Su quali modelli mi consigliate di orientarmi?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Aspirando a queste vette, temo non possa bastarti qualcosa meno di un Pro.
Magari della penultima generazione ma Pro.

Sorry. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

mattleega ha scritto:Aspirando a queste vette, temo non possa bastarti qualcosa meno di un Pro.
Magari della penultima generazione ma Pro.

Sorry. :)
Pro???.... ma siamo matti? io ho un iMac i5 e tanta potenza ti calcolo non serve proprio, serve solo
tantissimo spazio di memoria, intendo disco da 1-2T dopotutto quel tipo di musica serve
soprattutto valanga di loops. Per quella cifra ti puoi fare un buon pc magari usando GNU-Linux e
ottime applicazioni. Lascerei stare mac usati per quella cifra tovi carrette..... intendo poco performanti.

Un mio consiglio é cercare di prendere una macchina di almeno un anno e andare oltre la cifra massima che hai prefissato. Io l' ho comprato nuovo ma con discreta potenza complessiva e vedrai i sacrifici spesi per denaro ne cogli soddisfazioni :D
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
MrMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 08:49
Messaggi: 46

Top

Considerando che un MB Pro costa sui 700-800 euro, non hai buone speranze di trovarne uno con massimo 400 :/ ma puoi vedere un macbook unibody bianco (non pro) che costa 400 euro, magari potresti mettere spendendo circa 50 euro un HD potente da circa 1-2T e devi vedere quanta RAM ha il computer.
I Miei gioielli :')

Macbook Pro 2008, iMac 2011 , iPad 4 16 GB , iMac G5 2005 , iPhone 5 Black 32 GB , iPhone 5C 64 GB  , iPod Touch 5G 16 GB , iPod Shuffle , iPod Nano (che ormai è praticamente di mia sorella :) ) Apple TV 3

xf23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:25
Messaggi: 5

Top

sauro69 ha scritto:
mattleega ha scritto:Aspirando a queste vette, temo non possa bastarti qualcosa meno di un Pro.
Magari della penultima generazione ma Pro.

Sorry. :)
Pro???.... ma siamo matti? io ho un iMac i5 e tanta potenza ti calcolo non serve proprio, serve solo
tantissimo spazio di memoria, intendo disco da 1-2T dopotutto quel tipo di musica serve
soprattutto valanga di loops. Per quella cifra ti puoi fare un buon pc magari usando GNU-Linux e
ottime applicazioni. Lascerei stare mac usati per quella cifra tovi carrette..... intendo poco performanti.

Un mio consiglio é cercare di prendere una macchina di almeno un anno e andare oltre la cifra massima che hai prefissato. Io l' ho comprato nuovo ma con discreta potenza complessiva e vedrai i sacrifici spesi per denaro ne cogli soddisfazioni :D
anch'io la penso così ma tenendo conto ke il mac lo voglio usare interamente per la musica penso che anche un disco da 100-GB mi puo bastare adesso non so quanto occupa il MAC OS X poi aggingendo qualche decina di giga per i programmi e un'altra ventina per sample/loops penso dovrebbero metà disco libero con un un 50% il pc va alla grande..

Comunque linux non è sarebbe male, anzi proprio dopo aver testato che mi son convinto di prendere un mac però finché non cè l'avro adesso vorrei provare freeBSD anche perché è un sistema UNIX per avvicinarmi e capire com'è l'architettura usata da APPLE anche se non è proprio uguale di certo è simile confronto a linux..
Considerando che un MB Pro costa sui 700-800 euro, non hai buone speranze di trovarne uno con massimo 400 :/ ma puoi vedere un macbook unibody bianco (non pro) che costa 400 euro, magari potresti mettere spendendo circa 50 euro un HD potente da circa 1-2T e devi vedere quanta RAM ha il computer.
e lo so una dei svantaggi dell'usato mac che non si svaluto molto il mbp 5.7 o il 6,2 sarebbero quello preferisco ma costichiano e poi prendere qualcosa che è stato acquistato sette/otto anni fa un po' mi preoccupa:
- un notebook usato da uno smanettone dopo 3 anni è peggio che un rottame al massimo mi dura ancora 3 mesi;
- un macbook non lo prende uno qualunque e anche se sono passati 7/8 anni ma siamo sicuri che valga la pena non è che essendo stato usato così tanto mi puo capitare che al massimo mi dura un anno se son fortunato??
per valutare(come si consuma)l'usato tra i due si potrebbe fare un paragone con il motore di una auto:
- FIAT usata 100.000KM= se altri 10.000 o anzi 1.000 km è un miracolo;
- MERCEDES usata 100.000KM= puoi fare altri 100.000 km tranquillamente;

Io mi sono sempre chiesto se è possibile che se APPLE ha delle rimanze di magazzino invendute o no, esempio:
- ogni volta che vende un prodotto nuovo costa minimo un migliaio di euro;quinid non è possiblie che vengano comprati tutti i pezzi prodotti in fabbrica o si?
- perciò a distanza di anni ce qualcosa rimasto in magazzino non venduto o tornato indietro dai rivenditore da o usare per pezzi di ricambio o poterLO rivendere successivamente su ordinazione
questi pezzi mi sembra vengono chiamati "Old-Mac" oppure "VintageMAC" se questo mia idea fosse vera sapete se esistono dei website/shop specializzati nella vendita di tali pc?

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Un MacBook Pro usato ti andrebbe bene dato che hanno hardware ancora valido, mi riferisco ad almeno
2 anni massimo di vita con hd discreti dato che i vari loops li puoi mettere su hd esterno ma a questo punto lo potresti fare nuovo.
Scordati svendite Apple sottocosto di mac....non é come Dell o HP, piuttosto sui ricondizionati Apple
che sono macchine nuove che hanno riscontrato problemi ma aggiustate e testate e risparmieresti qualche
centello di euro ma se li compri hai sempre un anno di garanzia e pagando AppleCare lo copri per qualche anno ( consiglio vivamente ).
Purtroppo se vuoi Apple devi tenere conto della ricerca ché c'é ad ogni uscita e un sistema operativo
serio che quando accendi non ti trovi la schermata blu come winzozsst :shock: o software che perde qualcosa.
Comunque Apple per vendere i prodotti ratearizza, sempre avere una busta paga o qualcuno che "ti appoggi".

Se fai produzione musicale per lavorare veramente puoi tirare avanti con GNU-Linux e fatto il gruzzoletto passi ad Apple. Tieni presente che non é come nel mondo IBM-Compatibile che pian piano cambi i componenti, quando compri Apple devi tenere presente alla configurazione che effettivamente ti serve.
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

xf23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:25
Messaggi: 5

Top

[/quote]Se fai produzione musicale per lavorare veramente puoi tirare avanti con GNU-Linux e fatto il gruzzoletto passi ad Apple. Tieni presente che non é come nel mondo IBM-Compatibile che pian piano cambi i componenti, quando compri Apple devi tenere presente alla configurazione che effettivamente ti serve.[/quote]

..questo lo so bene ed anke il motivo perché i mac sono cosi stabilie perché il s.o. viene fatto dietro l'hardware e non cm win che crea un os per funzionare su qualunque tipo di hardware...

questo cosa mi dispiace molto comunque ho dimenticato dire una cosa importante riguardo la mia neccissita per un "old-mac"(non valuto nuovi macbook solo per motivi economici) siccome ci devo usare altri componenti come:
- SCHEDA AUDIO(Audiophile Firewire) tra l'altro non c'è il thunderbolt
- MIDI CONTROLLER(Novation Remote SL MK1)
- Drum Machine (Roland MC-808)
ma sono compotatibili dalla versione Jaguar (10,2) alla Lion (10,8)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Con circa 400 euro riesci a prendere un G5 dual, magari già con upgrade di hard disk, ram e sistema operativo. Per un pò vai avanti bene :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

xf23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:25
Messaggi: 5

Top

Simone.m ha scritto:Con circa 400 euro riesci a prendere un G5 dual, magari già con upgrade di hard disk, ram e sistema operativo. Per un pò vai avanti bene :)
infatti dando un occhiata su macusato ho trovato quelli che mi sembravano interessanti tra i 200-350 sono questi:

PowerMAC-G5 D2-1,8/R4/80 anche se il processore non è superiore a 2ghz ha 4gb di ram!

PowerMAC-G5 D2-1,8/R2/500 aggiungere 2ram non credo costi + di 150 e anche se non è un pc normale la procedura anche da solo

MacBook 13' D2-2ghz/R280display troppo piccolo non lo userei comunque pero avrebbe un processore migliore

apparte il primo 350, gli altri due 200, che ne pensate? che cosa dovrei valutare di più:
- la potenza della CPU cioè se è un dualcore da 2,4/2,66/2,88 anche se ha 2 ram e piccola hd è ok per quello che voglio fare;
- la quantità dei RAM cioè se ci sono 4gb di ram ma il processore è un dualcore inferiore a 2,00ghz puo andar bene lo stesso per le miei esigenze;


seconodo me l'ideale è un processore dualcore da 2,66 oo 2,88 e va bene avere anche 2ram e hd <100 ma se trovo qualccosa con processore inferiore è megio avere piu RAM o più HD o entrambi per avere
buone prestazioni?

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Le prestazioni del processore sono basilari come lo spazio hard disk, la ram almeno 4 gb
e non tralasciamo la dimensione del monitor che vuol dire meno avanti e indietro nel timeline.
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Mi inserisco solo per ricordarti che se prendi un Mac con processore PowerPC (G3,G4,G5) devi avere i programmi ed i vari driver atti a girare su processore PowerPC essendo cosciente che il supporto ai processori PowerPC non lo fanno più...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti