Problema HD iBook G3 [RISOLTO]

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

ciao a tutti, ho acquistato un iboook g3 su ebay a 40€ , tutto funziona a parte il lettore cd come mi era stato detto, ma lo ho sostituito senza tanti problemi a parte le vitine avanzate -_-
vorrei fare il ripristino! ho i cd originali ma quando va per installare non trova l hd dice che non è presente !
avete mai avuto di questi problemi??
sapete se cè una soluzione?!
grazie mille

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ma, col SO che c'è adesso, parte?

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

funziona tutto benissimo ! solo quando faccio partire i cd di ripristino o mac os install non mi da la possibilità di selezionare l hd, per esempio con mac os x mi appare però rimane grigio e non me lo fa selezionare...
può essere che rimontando lo ho collegato male? o è una cosa stupida?!

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Se funziona tutto benissimo, fai Menu -> Mela -> Info su questo Mac -> Più info -> Riepilogo Hardware e ci dici i dettagli del modello preciso.
:)

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

ibook
powerpc 750 (33.11)
600 mhz
ram 384 mb
hd toshiba mk2016gap
adesso mi è venuto in mente che con mac os 9 mi chiedeva di aggiornare i drive o di contattare il produttore

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Allora, potrebbe essere (model identifier):
PowerBook 4,1
PowerBook 4,2
PowerBook 4,3

Tutti e tre (da Mactracker) nascevano con entrambi i Sistemi: 9.2 e 10.1
http://mactracker.ca/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora bisogna vedere se avevano la doppia partizione (penso di sì, ma non lo so), e se in seguito il vecchio proprietario ha fatto delle modifiche -> Quale SO monta adesso? Il 10.4.11?

Prova a fare una verifica del disco, tramite Utility Disco, intanto io cerco di trovare due parole che adesso non mi vengono in mente relativamente a qualcosa di hardware che può succedere quando si monta un disco o un lettore CD (come hai fatto tu) -> "master" e… ? Poi te lo dico (ma forse tu già sai).

Edit: Master e Slave!
Sono due cose a cui bisogna stare attenti quando si cambia un disco o un lettore, ma dicchiù ninzò!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il lettore CD che hai montato doveva necessariamente essere settato come "slave" se coesiste sullo stesso canale IDE dell'HD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

sto facendo la verifica ! ha la 10.3.9

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

grazie a entrambi per le risposte! per settarlo si può fare? sapete se ci sono dei comandi da dare o file da editare?! io con questo mac non trovo nulla non so come muovermiiiiiiii

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non conosco la macchina e non vorrei dire castronerie ma, di norma, sul bus ide, su ogni canale possono coesistere due periferiche.
Non so dirti se nella tua macchina l'HD e il lettore sono collegati sullo stesso canale IDE, questo dovresti saperlo tu che lo hai smontato; HD e lettore sono collegati con lo stesso cavo dati?
Se così fosse, il settaggio delle periferiche IDE, di norma, ha tre regolazioni; master, slave, o CL (cable select)
Il settaggio delle periferiche avviene tramite un jumper sulla periferica stessa che può essere messo in una delle tre posizioni: MA, SL o CL

Se il tuo HD é settato (come di norma) in MA, il lettore, se collegato allo stesso cavo, deve essere settato come SL
Se non lo setti correttamente le periferiche non vengono viste correttamente in quanto i dati transitano sullo stesso canale

Nel caso della tua macchina specifica non so darti indicazioni, non l'ho mai aperta.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

Scialla ha scritto:Non conosco la macchina e non vorrei dire castronerie ma, di norma, sul bus ide, su ogni canale possono coesistere due periferiche.
Non so dirti se nella tua macchina l'HD e il lettore sono collegati sullo stesso canale IDE, questo dovresti saperlo tu che lo hai smontato; HD e lettore sono collegati con lo stesso cavo dati?
Se così fosse, il settaggio delle periferiche IDE, di norma, ha tre regolazioni; master, slave, o CL (cable select)
Il settaggio delle periferiche avviene tramite un jumper sulla periferica stessa che può essere messo in una delle tre posizioni: MA, SL o CL

Se il tuo HD é settato (come di norma) in MA, il lettore, se collegato allo stesso cavo, deve essere settato come SL
Se non lo setti correttamente le periferiche non vengono viste correttamente in quanto i dati transitano sullo stesso canale

Nel caso della tua macchina specifica non so darti indicazioni, non l'ho mai aperta.

si sono collegati con lo stesso cavo , quindi in poche parole devo smontare tutto e controllere ?!

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Se vuoi accertarti che il lettore CD sia stato correttamente settato in "slave" mi sa che devi proprio aprirlo di nuovo!

La verifica del disco ti ha dato tutto ok?

rino83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 mag 2013 12:39
Messaggi: 46
Località: gorizia

Top

si tutto ok, ma questo settaggio errato può non far installare programmi e cose varie?
cmq smonto -___- in caso posterò un paio di foto così mi dite se è tutto ok

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

rino83 ha scritto: ma questo settaggio errato può non far installare programmi e cose varie?
Credo di no, però, a quanto ho capito io, potrebbe non farti vedere il disco in maniera corretta da un altro volume (ossia ad esempio il dischetto d'installazione).
Se non hai fretta, puoi anche aspettare a vedere se a qualcun altro viene un'idea diversa da quella che è aprire l'iBook per controllare se il lettore CD è stato settato su "slave".

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Allora, ho parlato con un'altra persona che mi ha detto un'altra cosa:

1) Il tuo HD funziona (perché si avvia correttamente con Mac 10.3.9)
2) Il tuo lettore CD funziona? -> quello che hai montato tu -> lo hai provato?

Se funziona anche il lettore CD (per esempio con un CD musicale), allora non dovrebbe essere una questione di "Master" e "Slave" come si era ipotizzato, ma potrebbe anche essere che il venditore di eBay ti abbia mandato per errore un CD di Sistema che non è quello del tuo modello di iBook.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti