iMac G5 17" A1144 sostituire alimentatore

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Salve, vi scrivo perchè mi sto apprestando a sostituire l'alimentatore di un iMac G5 che ho acquistato a poco prezzo in quanto aveva l'alimentatore rotto. O almeno chi me l'ha venduto mi ha detto che gli è stato comunicato questo in assistenza. Ho però un dubbio, cercando su ebay e dintorni l'alimentatore ce ne sono di due tipi: uno è il componente dove viene collegato il cavo della corrente, mentre c'è anche il "power supply", quello insomma con i condensatori ecc che è quello che ho smontato. La mia domanda è, è quest'ultima la parte che devo sostituire? oppure devo sostituire il componente dove viene collegato il cavo dell'alimentazione??
Ho smontato il "power supply" seguendo le istruzioni di iFixit ma non mi sembra ci siano le istruzioni dell'altro componente...spero ci sia qualcuno in grado di chiarire i miei dubbi. grazie
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Di solito quando ti dicono che è rotto l'alimentatore, significa che è rotto il componente con i condensatori, come dici tu. Certo è che se avessi anche l'altro componente potresti provare quale dei due è difettoso. Quanto costano sti componenti, per curiosità? Al massimo, se possibile, eserciti il recesso se uno dei due non fosse quello che stai cercando...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Beh non sono prezzi folli però per un iMac che non è che mi serva neanche...
Comunque l'alimentatore (quello con la presa per capirci) costa sui 70€...mentre l'altro si trova sui 50€...
e poi c'è una cosa...su iFixit mi sembra che non ci siano proprio le istruzioni per smontare quello con la presa...a occhio credo si debba rimuovere la scheda logica perchè mi sembra stia lì dietro...comunque io credo che il problema sia del "power supply"...credo opterò per provare prima con quello... ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Sai che comunque non riesco a capire quali due pezzi siano? Di solito o si ha l'alimentatore interno o esterno... proverò a vedere bene... comunque dal nome stesso "power supply" (fornitura di forza "motrice") presumo sia proprio quello che dici tu l'alimentatore appunto :D
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Guarda sinceramente non me ne intendo moltissimo..ma uno è quello che si vede dall'esterno...l'altro è in alto a sinistra aprendo l'imac...
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Guarda per farti capire ti allego le immagini delle due componenti...
il primo è quello che ho smontato e che anche iFixit indica come "power supply", mentre il secondo è evidentemente la componente che si vede dall'esterno...ma forse in realtà io ho solo quello interno e semplicemente c'è un cavo che porta la corrente dall'esterno al power supply...
Allegati
bbbbb.JPG
bbbbb.JPG (91.76 KiB) Visto 1839 volte
aaaa.jpg
aaaa.jpg (75.05 KiB) Visto 1839 volte
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Fatalità ora guardando il mio alimentatore smontato ho scoperto che è proprio quello che ho trovato su google! ;)
è il S/N 614-0378, purtroppo or guardando su ebay ce n'è solo uno e costa anche parecchio...scrivo il serial qui che magari capitasse che qualcuno conosce negozi online o altro dove li vendono a un pò meno! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

ok ragazzi cercando meglio ho trovato questo (http://www.ebay.it/itm/APPLE-IMAC-17-20 ... 852wt_1026" onclick="window.open(this.href);return false;)
come potete vedere oltre all'alimentatore vende anche questa presunta "dc to dc board" che immagino sia una specie di trasformatore visto che da lì parte poi l'alimentazione all'HD e lettore ottico...ma magari dico una scemenza...comunque visto che c'è anche la possibilità di fare una proposta d'acquisto magari una decina d'euro glieli tiro dal prezzo e non sarebbe male ;)
poi se riesco a farlo funzionare sarò enormemente combattuto tra il tenermelo e il venderlo...so già che se lo vedrò in funzione non riuscirò più a sbarazzarmene!!! :D
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

ahahahhaha stanotte non vado più a dormire...ho svelato l'arcano!! tutto è spiegato dall'immagine allegata!! ;)
Allegati
Schermata 2013-03-20 alle 02.49.56.png
Schermata 2013-03-20 alle 02.49.56.png (136.21 KiB) Visto 1835 volte
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Bene :D c'è più gusto a risolvere da soli gli arcani :D a dire il vero avrei voluto esserti più di aiuto ma non ho mai avuto a che fare con iMac G5. Qua dove lavoro io ne hanno fatto sparire due. Ne volevo acquistare uno ma erano già prenotati... :cry: facci sapere se riesci a resuscitarlo :wink:
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

beh se lo resuscito e decido di venderlo magari ti posso fare un buon prezzo visto che ormai siamo amici!! :D :D :D
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Ne riparleremo magari, amico... :D
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ci puoi contare fratello :)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 1 ospite