iMac G3 guasto

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

v1doc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 30 nov 2012 09:54
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti, ho ricevuto un vecchio iMac, ecco la foto dell’etichetta:

Immagine

Premetto che non so niente di iMac.
Se premo il tasto di accensione le casse emettono un leggero rumore ma lo schermo non dà segni di vita ed il PC sembra che rimanga spento.
Al momento non ho tastiera e mouse originali, uso delle tastiere generiche da PC.
Non so se il problema dipende da questo, oppure se è necessario premere una specifica combinazione di tasti per accenderlo.

Avete dei consigli da darmi? Eventualmente sapete se ci sono ancora centri in grado di ripararlo?

Grazie
Doc

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Benvenuto tra noi,
per quanto concerne il tuo problema sono sicuro che a breve risponderà qualche utente più preparato di me...

:wink:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Inizia da questa pagina
http://www.everymac.com/systems/apple/imac/faq/
Poi aprilo e verifica che dentro ci sia tutto
qui ti spiegano come si apre ed eventualmente come si sostituiscono le parti
http://faqintosh.com/risorse/en/guides/ ... macg3dvhd/

Se non fa "boing" all'accensione, è rotto qualcosa di HW.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Ho appena fatto resuscitare un iMac G3. Molto probabilmente è scarica la batteria tampone e sembra che questa debba essere necessariamente carica perchè il terminale si avvii. La trovi attaccata alla scheda madre. Se vuoi sapere come si accede alla scheda madre, ti posto delle foto anche se mi pare di capire che il tuo iMac sia più recente del mio.

A disposizione :)
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

v1doc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 30 nov 2012 09:54
Messaggi: 3

Top

Grazie a tutti per le risposte, appena possibile lo smonterò e cambierò la batteria a tampone.
Confermo che all’accensione non emette un “boing”, si sente solo un leggero rumore, come una breve interferenza.

P.S.
Ho trovato anche il manuale:
http://manuals.info.apple.com/en/iMacG3 ... yHndbk.PDF" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo voi può essere utile seguire la procedura descritta nella pagina 12 (Force your computer to restart.) e 19 (Reset the PRAM.) ?
La tastiera originale non c’è più, è possibile usare una tastiera Apple di recente produzione?

Grazie
Doc

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Se non senti il BONG iniziale, il reset della PRAM non lo puoi fare. Il restart forcing serve se il computer non si spegne.

Potresti provare a resettare il power management. E' un tastino sulla scheda madre. Ma penso sia tutto dovuto alla batteria tampone.

Trovati una tastiera USB apple qualsiasi...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

v1doc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 30 nov 2012 09:54
Messaggi: 3

Top

Ho provato a resettare con una tastiera apple, ma non è cambiato niente.

Ho trovato la procedura per resettare il power management:
Here's the service manual on a logic board reset:
"Resetting the PMU on the Logic Board
Resetting the PMU (Power Management Unit) on the logic board
can resolve many system problems. Whenever you have a unit that fails to power up, you should follow this procedure before replacing any modules.
1. Disconnect the power cord and check the battery in the battery
holder (BT1). The battery should read 3.3 to 3.7 volts.
If the battery is bad, replace the battery, wait ten seconds, and then reset the PMU (refer to the next step). If the battery is good, go to the next step.
2. Press the PMU reset switch (S1) once on the logic board and then proceed to step 3. Do
NOT press the PMU reset switch a
second time because it could crash the PMU chip.
3. WAIT ten seconds before connecting the power cord and powering the computer on. If the computer powers on, go to the next step. If the computer does not power on, there is something else wrong with the computer, refer to the symptom/cure chart, “No Power” in this chapter."
Ma la batteria sulla scheda madre è andata, l'ho misurata con un tester e forniva solo 0,08 Volt.
La batteria dovrebbe essere una "1/2AA", ne ho trovato una economica su ebay, va bene oppure serve un modello particolare?
http://www.ebay.it/itm/1-2AA-3-6V-Lithi ... 35c063fefb" onclick="window.open(this.href);return false;

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Ciao,
anch'io mi sono riaffacciato da poco a questo forum per cercare una soluzione per il mio iMac G3 450 DV+, identico al tuo.

Il sintomo è lo stesso e ti dico subito che non sono ancora riuscito a risolverlo, ma posso darti intanto delle dritte, anche perché conosco il mio iMac come le mie tasche (ci sono molto affezionato e ho intenzione di ripararlo ad ogni costo!) e ho già fatto alcuni tentativi.
La batteria che hai individuato va benissimo, in realtà le trovi facilmente anche in Italia in un negozio di componentistica elettronica.
Se sei fortunato (io purtroppo questa volta non lo sono stato) con la batteria nuova risolvi, perchè effettivamente quell'iMac quando non legge la PRAM non parte (e la batteria tampone serve anche a questo).
Nel malaugurato caso non fosse la batteria (che in ogni caso va cambiata se è scarica), purtroppo devi avventurarti in altre ipotesi (in ordine di difficoltà di risoluzione):

1) controlla che la RAM sia inserita bene, i contatti siano puliti, e che funzioni correttamente. Quel Mac è un pò schizzinoso anche su questo fronte.
1) l'alimentatore rotto (non è difficilissimo trovarlo, ma non è molto facile sostituirlo);
2) uno o più condensatori rotti sulla scheda madre (qui sicuramente siamo già a livello di tecnici hardware);
3) uno o più condensatori rotti sulla scheda analogica che governa il monitor. In quest'ultimo caso bisogna trovare un tecnico hardware con competenze da radiotecnico, purtroppo non è più così facile trovarne.
4) la scheda madre è rotta, in questo caso devi affidarti alla fortuna di trovarne una ancora funzionante su Internet, sempre che ne valga la pena.

In bocca al lupo.

Ovviamente se qualcuno che ci legge può dare a me qualche dritta su dove potrei trovare un tecnico capace di riparare il mio iMac, gli sono grato (io sono già oltre il punto 2, da quello che mi ha detto il tecnico che ha provato a ripararlo).
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

eco.logico ha scritto:Ciao,
anch'io mi sono riaffacciato da poco a questo forum per cercare una soluzione per il mio iMac G3 450 DV+, identico al tuo.

Il sintomo è lo stesso e ti dico subito che non sono ancora riuscito a risolverlo, ma posso darti intanto delle dritte, anche perché conosco il mio iMac come le mie tasche (ci sono molto affezionato e ho intenzione di ripararlo ad ogni costo!) e ho già fatto alcuni tentativi.
La batteria che hai individuato va benissimo, in realtà le trovi facilmente anche in Italia in un negozio di componentistica elettronica.
Se sei fortunato (io purtroppo questa volta non lo sono stato) con la batteria nuova risolvi, perchè effettivamente quell'iMac quando non legge la PRAM non parte (e la batteria tampone serve anche a questo).
Nel malaugurato caso non fosse la batteria (che in ogni caso va cambiata se è scarica), purtroppo devi avventurarti in altre ipotesi (in ordine di difficoltà di risoluzione):

1) controlla che la RAM sia inserita bene, i contatti siano puliti, e che funzioni correttamente. Quel Mac è un pò schizzinoso anche su questo fronte.
1) l'alimentatore rotto (non è difficilissimo trovarlo, ma non è molto facile sostituirlo);
2) uno o più condensatori rotti sulla scheda madre (qui sicuramente siamo già a livello di tecnici hardware);
3) uno o più condensatori rotti sulla scheda analogica che governa il monitor. In quest'ultimo caso bisogna trovare un tecnico hardware con competenze da radiotecnico, purtroppo non è più così facile trovarne.
4) la scheda madre è rotta, in questo caso devi affidarti alla fortuna di trovarne una ancora funzionante su Internet, sempre che ne valga la pena.

In bocca al lupo.

Ovviamente se qualcuno che ci legge può dare a me qualche dritta su dove potrei trovare un tecnico capace di riparare il mio iMac, gli sono grato (io sono già oltre il punto 2, da quello che mi ha detto il tecnico che ha provato a ripararlo).

Ma fammi capire, si accende oppure no?
Ho appena resuscitato un g3 anche io ma fortunatamente era solo la batteria. Il difficile é stato avviarlo!!!
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

v1doc ha scritto:Ho provato a resettare con una tastiera apple, ma non è cambiato niente.

Ho trovato la procedura per resettare il power management:
Here's the service manual on a logic board reset:
"Resetting the PMU on the Logic Board
Resetting the PMU (Power Management Unit) on the logic board
can resolve many system problems. Whenever you have a unit that fails to power up, you should follow this procedure before replacing any modules.
1. Disconnect the power cord and check the battery in the battery
holder (BT1). The battery should read 3.3 to 3.7 volts.
If the battery is bad, replace the battery, wait ten seconds, and then reset the PMU (refer to the next step). If the battery is good, go to the next step.
2. Press the PMU reset switch (S1) once on the logic board and then proceed to step 3. Do
NOT press the PMU reset switch a
second time because it could crash the PMU chip.
3. WAIT ten seconds before connecting the power cord and powering the computer on. If the computer powers on, go to the next step. If the computer does not power on, there is something else wrong with the computer, refer to the symptom/cure chart, “No Power” in this chapter."
Ma la batteria sulla scheda madre è andata, l'ho misurata con un tester e forniva solo 0,08 Volt.
La batteria dovrebbe essere una "1/2AA", ne ho trovato una economica su ebay, va bene oppure serve un modello particolare?
http://www.ebay.it/itm/1-2AA-3-6V-Lithi ... 35c063fefb" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ne ho trovata una in un negozio di elettronica e antenne. 3,50€ e via :D
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

iRicky84 ha scritto:
eco.logico ha scritto:Ciao,
anch'io mi sono riaffacciato da poco a questo forum per cercare una soluzione per il mio iMac G3 450 DV+, identico al tuo.

Il sintomo è lo stesso e ti dico subito che non sono ancora riuscito a risolverlo, ma posso darti intanto delle dritte, anche perché conosco il mio iMac come le mie tasche (ci sono molto affezionato e ho intenzione di ripararlo ad ogni costo!) e ho già fatto alcuni tentativi.
La batteria che hai individuato va benissimo, in realtà le trovi facilmente anche in Italia in un negozio di componentistica elettronica.
Se sei fortunato (io purtroppo questa volta non lo sono stato) con la batteria nuova risolvi, perchè effettivamente quell'iMac quando non legge la PRAM non parte (e la batteria tampone serve anche a questo).
Nel malaugurato caso non fosse la batteria (che in ogni caso va cambiata se è scarica), purtroppo devi avventurarti in altre ipotesi (in ordine di difficoltà di risoluzione):

1) controlla che la RAM sia inserita bene, i contatti siano puliti, e che funzioni correttamente. Quel Mac è un pò schizzinoso anche su questo fronte.
1) l'alimentatore rotto (non è difficilissimo trovarlo, ma non è molto facile sostituirlo);
2) uno o più condensatori rotti sulla scheda madre (qui sicuramente siamo già a livello di tecnici hardware);
3) uno o più condensatori rotti sulla scheda analogica che governa il monitor. In quest'ultimo caso bisogna trovare un tecnico hardware con competenze da radiotecnico, purtroppo non è più così facile trovarne.
4) la scheda madre è rotta, in questo caso devi affidarti alla fortuna di trovarne una ancora funzionante su Internet, sempre che ne valga la pena.

In bocca al lupo.

Ovviamente se qualcuno che ci legge può dare a me qualche dritta su dove potrei trovare un tecnico capace di riparare il mio iMac, gli sono grato (io sono già oltre il punto 2, da quello che mi ha detto il tecnico che ha provato a ripararlo).

Ma fammi capire, si accende oppure no?
Ho appena resuscitato un g3 anche io ma fortunatamente era solo la batteria. Il difficile é stato avviarlo!!!

No, non si accende più.
Quando schiaccio il pulsante di accensione da un piccolo segno di vita, giusto un accenno, il pulsante si illumina per un brevissimo attimo e poi nulla più. Se insisto dalla seconda volta non si sente più neanche il piccolo rumore, il pulsante non si accende più neanche per un attimo e tutto resta morto.
Se riprovo a distanza di ore ad accenderlo ritorna a dare soltanto quel brevissimo accenno, e poi di nuovo se ci riprovo resta tutto muto senza alcuna reazione.
Il problema in realtà nel mio caso non si è presentato tutto insieme, ma ha cominciato circa un anno fa, quando una volta si è spento all'improvviso. Si era molto surriscaldato perchè lo stavo sottoponendo a un lavoro molto pesante (per le sue possibilità), ma dopo un'ora circa si era raffreddato, ho provato a riaccenderlo e tutto è filato liscio di nuovo.
In seguito il problema (spegnimento improvviso) si è ripresentato occasionalmente, ma sempre più frequentemente. Sino a quando una volta ha fatto solo un accenno di accensione, sino al "bong", e poi si è spento. Ho provato a riaccenderlo e la seconda volta il tentativo di accensione è durato ancora meno, non è arrivato neanche al "bong" e poi si è spento nuovamente. La terza volta non ha dato segni di vita.
L'ho lasciato perdere e il giorno dopo ha ripreso a funzionare regolarmente. Dopo qualche giorno il problema si è ripresentato allo stesso modo, e poi non si è più acceso.
Ovviamente ho cambiato la batteria tampone, pulito i contatti della RAM, resettato la PRAM (quando ancora si accendeva), ma evidentemente il problema non è lì.
L'ho portato in riparazione dal mio rivenditore Apple di fiducia, non un venditore di iCosi, ma un venditore di Macintosh da vent'anni, che in passato mi aveva già riparato un IIc e un Performa 6320 lavorando sulla scheda madre in entrambi i casi, ma questa volta ci hanno provato senza riuscirci, perchè lui non si occupa più di questo (è diventato vecchietto ..) e i tecnici che lavorano con lui adesso non conoscono queste macchine datate. Mi hanno però escluso che si tratti dell'alimentatore della scheda madre.
Io non sono un esperto di hardware, sono solo un grande appassionato di Mac (conservo ancora tutti i miei Macintosh, perfettamente funzionanti, nei loro scatoli originali con tutti gli accessori utili a farli funzionare, a partire da un Macintosh SE) e vorrei veder tornare a vivere anche questo iMac (peraltro con 1GB di RAM, la scheda Airport WiFi e Tiger non se la cavava male), ci sono affezionato (ogni tanto lo avviavo con il l'OS Classic e riprovavo le vecchie applicazioni), è un bellissimo oggetto, anche se il suo valore commerciale è prossimo allo zero.
Dopo anni di (colpevole) assenza sono tornato su questo forum sperando di trovare lumi, o qualcuno in grado di aiutarmi.
Spero di non essere stato troppo logorroico.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti