Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Soluzioni alternative se non hai a disposizione un altro Mac.....

Allora vediamo:

1) http://www.mediafour.com/products/macdrive/standard/" onclick="window.open(this.href);return false;
Formatti il disco in HFS+ da Windows

2) Usi un CD di Ubuntu che formatta sia HFS+ che FAT

Tuttavia credo sia un problema di capacità del disco come suggerito da Fragrua.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi si l'ibook in questione è prp quello del link un ibook G4 a 1ghz di processore 256 mb di ram (quella integrata alla mainboard) hardisk da 160 gb .. ha anche la porta firewire, ragazzi devo risolvere senza target mode xkè nn conosco nessuno ke ha un mac nella mia zona sono l'unico x ora.. Quello ke è più strano è ke quando avvio con il dvd e tengo premuto il tasto c al suono e al rilascio dopo la visualizzazione della mela alcune volte si blocca sulla mela senza rotellina ke gira altre volte và in panic kernel :( pensando ke fosse il dvd ke si era rovinato l ho rimasterizzato ma il risultato è sempre lo stesso.. Ieri qualche volta all installer mi ci fece arrivare, ho anche rifatto il reset della pram e della nvram e dell'openfirmware , infine anche il reset dell PMU ma nnt il risultato è sempre lo stesso :(

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

TheMacGuru grazie x il consiglio ke mi hai dato :) da cosa lo deduci ke è troppo grande di gb l'hardisk? Nel link ke ho proposto addirittura dice ke il limite è di 250 o più ora nn ricordo..cmq ora il problema è un altro è ke nn riesco più ad arrivare all installer quando fino a ieri ci riuscivo..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ancora devi finire i compiti: altro disco di installazione (versione retail), altro OS, sostituzione disco interno, ... batteria tampone??? (ma credo proprio di no).

Ah, anche togliere la batteria e lasciarlo scollegato dall'alimentazione per una giornata potrebbe non far male. Almeno si sente in punizione.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

la batteria è estraibile cmq lo lascio sempre senza batteria quando lo ripongo..tu mi consigli un altro cd con mac os retail ma dove lo prendo? :( secondo me ragazzi nn sarà questione di cd ma è un problema di bootloader o bootstrap (mi sembra ke così si chiami nel mondo apple) xkè nemmeno la versione live di ubuntu 10.10 nn mi parte :( xrò non dovrebbe partirmi nemmeno apple hardware test giusto? È invece alcune volte parte è altre no..

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

TheMacGuru ho seguito il tuo consiglio ho tolto l'hardisk è l'ho inserito in un box esterno è tramite macdrive l'ho partizionato in Apt è l'ho formattato in hfs+ poi l'ho rinserito nell ibook, ora il problema è ke nn riesco ad avviare il cd di installazione :( ho provato anche ad avviare diskwarrior ke prima partiva ma ora si pianta sulla mela è la rotellina ke gira :( è come se il boot con qualsiasi cd nn parte.. Chiedo a voi esperti un aiuto! :( si può aggiornare in qualche modo il firmware della bootrom? Facendo l'aggiornamento pensate ke posso risolvere?grazie a tutti

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

RAGAZIIIIIIIIII

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Se non parte con nessun disco, probabilmente si è danneggiato il lettore cd (magari era un caso che partisse prima). :(
Io la butto lì: se provi a togliere l'harddisk e avviare normalmente da cd ce la fa?
Se così fosse allora semplicemente si ostina semplicemente a partire da disco, ma non riesce (eppure in questi casi dovrebbe usare lo stesso il cd...)

PS: Non so se si può usare con i Mac con lettore cd "interno", ma in molti casi ho visto che i dischi pulenti aiutano a recuperare molti driver.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Grazie x la risposta zen :) ascolta ho provato con un cd per pulire la lente ma il risultato è lo stesso, quando arrivai a utility disco vidi nei dettagli l'erore ke mi dava è lessi qualcosa simile "bootstrap_lookup() unknown errore code" che errore è? Grazie dell aiuto raga :)
ps: a proposito la mappa da APT come la posso fare in APM? Con Macdrive si può?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non ho capito la domanda ma, APT e APM dovrebbero essere la stessa cosa..


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

e se fosse un problema di RAM....
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Salve scialla :):) allora io l'altro giorno ho estratto l'hardisk dall ibook è tramite pc con un box esterno con l'ausilio di macdrive l'ho formattato il hfs+ xrò la mappa me la segna come ATP non come APM come mi hai detto tu..è nn ho trovato nessun opzione per cambiare mappa..per quando riguarda la ram è quella integrata non uso quella espansiva quindi sè si sarebbe rotta quella integrata apple hardware test me lo doveva segnare nella scheda logica ke era difettosa o no..?

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi Ieri ho fatto un Test con Disk Warrior ho fatto alcune foto che ho caricato, come potete vedere il disco me lo identifica ma non mi fà fare il test.. come potete vedere la prima foto nella tab automatic diagnostic e manuale diagnostic non mi fà spuntare niente nella seconda foto mi rileva l'id,la mappa, i settori,il FileSystem.. cosa c'è che non và perchè non me lo vede? grazie in anticipo
Allegati
Disk Warrior 2.jpg
Disk Warrior 2.jpg (81.39 KiB) Visto 493 volte
Disk Warrior 1.jpg
Disk Warrior 1.jpg (28.7 KiB) Visto 493 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Immagine

nelle evidenziazioni

• DiskWarrior resides on this disk
• this disk is locked
• 170,22 MB in size
• MatshitaCD-RW CW-8123

se quattro indizi fanno una prova... stai analizzando il CD su cui risiede DiskWarrior e non il tuo HD! :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

A Capito grazie :) comunque ora carico anche la foto del test fatto con Apple Hardware Test e dell'errore che mi da L'installer ..
Allegati
diagnosi hardware test.jpg
diagnosi hardware test.jpg (21.81 KiB) Visto 484 volte
errore Utility disco..jpg
errore Utility disco..jpg (27.38 KiB) Visto 485 volte

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti